I FOLDER AL bAzuM CIRCUS

la terra del Sol Levante costituisce un polo d'attrazione per i gruppi hard e

Allegati

27/set/2005 10.45.19 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

BASTIA MONDOVI' (CN)  Ex stazione ferroviaria  INFO diegodukakao@libero.it
info: Diego 3381186090

venerdi 30 settembre  FOLDER

Il 6 luglio è uscito in Giappone il nuovo lavoro in studio dei Folder, “Right Things”; la notizia in sé non avrebbe nulla di strano, non fosse che i summenzionati sono una crossover band di Bologna. E se è vero che, almeno dai tempi del leggendario “Made In Japan” dei Deep Purple, la terra del Sol Levante costituisce un polo d’attrazione per i gruppi hard e metal, è altrettanto vero che la carriera di questo gruppo dimostra (nel caso occorressero ulteriori prove) quanto per i musicisti italiani impegnati nel genere la terra straniera sia foriera di maggiore considerazione, soddisfazione e promozione di quella d’origine.
Il primo nucleo della band si forma tra il ’96 e il ’97. Dopo la realizzazione di un demo (segnalato all’epoca dalla rivista “Metal Hammer”) e alcuni cambi di formazione, con l’ingresso dell’attuale vocalist Mana (al secolo Manuele Bruno), si arriva all’incisione del mini-cd “Drastic” (’98). Il lavoro riceve buone recensioni ma non tutti giudicano con favore l’ispirazione alla scena nu-metal che si sta affermando oltre oceano, con i Korn ed i Deftones quale riferimento principale. Nel 2000 la band arriva al primo full-length:  “Keep The Flow” . Con “K.T.F.” i Folder si mettono in evidenza e staccano il biglietto per una lunga serie di concerti tra Italia, Austria ed Inghilterra, in buona compagnia: Funeral For A Friend, Prime Sth e Lullacry tra gli altri. A interessarsi maggiormente a loro, tuttavia, è la RB Records di Tokyo che ristampa il cd in Giappone nel 2003. Nello stesso anno esce anche il video di “Left” e il gruppo inizia la stesura dei brani per “Right Things”. La formazione comprende, a questo punto, oltre a Mana, il chitarrista Max B! (Massimo Barbieri), il bassista Maxx C. (Massimiliano Canali) e DjMaick (Marco Cavallin) ai piatti, ai quali si aggiunge il batterista A. (Andrea) Ge, già motore pulsante degli Exilia - il cui ultimo cd, per restare in tema, è ancora in classifica in Germania. Prodotto anche da Jason Bieler (New Found Glory, Nonpoint, Skindred), “Right Things” ha le carte in regola per far compiere un nuovo passo in avanti ai Folder: muovendosi lungo le coordinate di sempre, il gruppo mescola con disinvoltura metal, rap, elettronica e campionamenti, ottenendo un sound interessante e personale. Notevole il break iniziale, composto dalla frenetica “Shake It”, dalla più raggelata “Changed” e dalla potente “Pictures On The Wall”; di rilievo anche “Ten Years”, “I Wonder” e “Divine Stitches”, in una lista di 13 tracce tutte di buon livello e giusta tensione. Il sito (
www.Folder1.com) offre un piccolo antipasto, in attesa della distribuzione in Italia. Nessuno è profeta in patria, dicevano gli antichi. Non è la cosa giusta, ma pazienza.

sabato 1 ottobre BUTTERFLY EFFECT

I genovesi Butterfly Effect,  hanno all'attivo un demo dal titolo “Underground Intelligence”, successore di quel “Feeling Flies With Butter” che ha riscosso numerosi consensi su molte e-zine (eutk.net e Metalitalia.com per citarne due).
Un misto di rock moderno, certo progressivo e con influenze riscontrabili in band come Velvet Revolver e The Darkness, toccando però anche qualcosina di più, stop&go e suoni provenienti dal rock-prog di vecchio stile con incursioni in territori contemporaneisti!
La voce, in tutti i brani ricorda, quando sale di tonalità, gruppi come Muse e i più recenti The Rasmus: sempre decisiva e ben allineata al genere suonato dagli strumentisti.

+ FAN Q

PROSSIMI APPUNTAMENTI

7 OTT EXILIA

8 OTT MADWORK

14 OTT MIRSIE + FUH

15 OTT CORNI PETAR + I-SAW

21 OTT L'INVASIONE DEGLI OMINI VERDI + PIG TAI

22 OTT INFECTION CODE + SKW

28 OTT FUZZ FUZZ MACHINE + KING JAVA

29 OTT PUNTO G + BONESHAKER

31 OTT FESTA DI HALLOWEEN IN MASCHERA

19 NOV LISAGENETICA

Queste segnalazioni vengono inviate a scopo informativo, per la Vs attività giornalistica e professionale e non
 sono oggetto nè di "spamming" nè di disturbo e,  nel rispetto della legge 675/96, il trattamento dei  vostri dati,
provenienti da elenchi o servizi di pubblico dominio, avviene solo all'interno del nostro ufficio.
Per modifiche, aggiornamenti, esclusioni scrivere all'indirizzo sopra indicato.