MEI 2005

Allegati

28/set/2005 11.52.31 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

Nota tecnica sul Mei 2005
Programma Provvisorio aggiornato al 23/ 09/ 05
(la presente annulla tutte le precedenti comunicazioni)

MEI 2005 - MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI
Nona edizione della piu' grande kermesse di cultura indipendente del nostro paese

IL 26  E IL 27  NOVEMBRE 2005 A FAENZA
Anteprima il 25 novembre al Teatro Masini e alla Fiera

Ecco le prime adesioni, i primi riconoscimenti e i primi progetti

In otto anni oltre 1700 band e artisti dal vivo,
oltre 1300 stand, 100 mila  presenze  e oltre 900 video selezionati, centinaia tra incontri  e  presentazioni letterarie e altri eventi speciali

LE ADESIONI AL  MEI 2005 SCADONO IL 30 SETTEMBRE

Prorogate al 30 settembre le adesioni al Premio AudioCoop per Videoclip a Bassissimo Budget , mentre VideoClipped The Radio Stars della Fandango scade  il 7 ottobre e VideoFreccia, per videomaker della Regione Emilia-Romagna scade il 17 settembre. Il Premio per il Miglior Sito scade il 30 settembre, mentre Click ! Note Fotografiche e Italian Cover Contest scadono  il 30 ottobre, ed  è  sempre per il 30 ottobre la scadenza per partecipare al concorso per il videoclip a favore della musica legale.

Per la parte musicale da ricordare che per le band dell'Emilia-Romagna il Premio Mei Corriere Romagna scade il 15 ottobre, mentre Out Indies dichiarerà i suoi vincitori entro il 30 settembre e i festival per emergenti che vogliono iscrivere le band vincitrici al Mei Festa hanno tempo fino al 30 settembre

Per la parte live il venerdì sera 25 novembre  grande anteprima con gli artisti e gli ospiti della Fandango al Teatro Masini con il premio a Domenico Procacci, il sabato 26 novembre in fiera concerto di Musica & Suoni con Mario Venuti, apertura degli show case serali con gli Stadio e con gli artisti della V2 con originali duetti. Al Teatro Masini il sabato 26 novembre dopo il successo dello scorso anno grande serata di musica d'autore con Cose di Musica mentre uno speciale sta preparando anche Ala Bianca.  Tra i festival da non perdere quello di Punkadeka e di Upr-Folk Rock, oltre ad altri che si stanno organizzando. La domenica 27 novembre grande chiusura con un concerto a sorpresa.

Tutti uniti per la crescita della nuova scena musicale italiana

SI PREANNUNCIA UNA GRANDISSIMA EDIZIONE!

MEI 2005: GIA' SUPERATE LE 250 ADESIONI!

Già oltre 250 le adesioni degli espositori e tantissimi fra musicisti ed operatori che  hanno già aderito.
Tra i primi nomi Domenico Procacci, Banda Osiris, Wah Companion, La Crus, Fausto Mesolella,  Nomadi,  Teresa De Sio, Red Ronnie, Marlene Kuntz, Povia, Tetes de Bois,  Dolcenera, L'Aura, Mario Venuti, Offlaga Disco Pax, Super Elastic Bubble Plastic, Ivano Marescotti, Simone Cristicchi, Stadio, il progetto Stazioni Lunari con Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco, Andrea Mingardi , Mao con il Progetto La Base, Peppe Servillo , Freak Antoni, Marco Carena, Mondorama, The Jains,  Grazia Di Michele, Tonino Carotone e gli Arpioni , Ambrogio Sparagna,
Pago, Alessio Caraturo, Equ, Piercortese, Negramaro,  Gianni Maroccolo e tanti altri
e i produttori Valerio Soave, Angelo Carrara, Claudio Ferrante , Toni Verona, Lorenzo Bedini , Annibale Bartolozzi , Francesco Barbaro e  Lucio Fabbri e la neonata Casasonica, tra i tanti, oltre a numerose agenzie come Cose di Musica, Tour de Force, Komart e tante altre.
Il ritorno degli anni 80 con i Not Moving e i Dirty Action.
Grande inaugurazione il 25 novembre in anteprima con un convegno internazionale con PopKomm e altre fiere estere e con la serata della Fandango al Teatro Masini.
Un convegno tra tutte le associazioni di discografici in Italia per un progetto unico per la tutela e lo sviluppo della musica indipendente, un dibattito sui nuovi modelli di distribuzione con Ernesto Assante, Marco Conforti e Andrea Rosi  e un incontro sul No Copyright e il Creative Commons, tra le tante proposte per rifletterre e approfondire.
Il Mei 2005 è dedicato ai 100 anni della Cgil
Pilar vince il Premio L'Artista che non c'era e Marcello Colasurdo vince il premio World Music , mentre la Banda dei Falsari suonerà per la miglior musica popolare, Sancto Ianne per il premio Voci per la LIbertà, il miglior gruppo di Amnesty International Italia per l'anno in corso
Tra i premi legati ai video-documenti musicali Angelo Rastelli, regista dello storico rockumentary sul festival del Parco Lambro,  e Luca Frazzi verranno premiati per Mamma, dammi la benza  programma andato in onda su Canal Jimmy sul punk in Italia
Si celebreranno i 30 anni del Premio Tenco con un grande incontro con i principali cantautori italiani insieme a Enrico De Regibus
In arrivo in forze il Mucchio con Max Stefani, John Vignola, Federico Guglielmi
e tanti ospiti e sorprese.
Confermati i premi di Rock Sound per il  miglior progetto italiano all'estero e di Groove per il miglior progetto hip hop italiano.
Tra i riconoscimenti è confermato quello ad Ambrogio Sparagna per La Notte della Taranta, uno dei migliori festival dell'anno del nostro paese.
Gaetano Morbioli, grande regista di videoclip, presenterà la sua videografia e e sarà il Presidente della Giuria che deciderà i vincitori dei Premi per Clip a Low Budget.

L'anno scorso l'ottava  edizione ha registrato un notevole successo: oltre 300 espositori, 400 esibizioni dal vivo, oltre 25 mila presenze, la proiezione di oltre 70 tra videoclip e rockumentary, straordinarie presenze come quelle di  Nada, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Mauro Pagani, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Elisa, Tiromancino, Enrico Ruggeri, Loredana Bertè, Edaordo Bennato, Gianni Maroccolo, One Dimensional Man, Marta sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti,  mentre negli anni precedenti possiamo ricordare, tra i tanti, Ligabue, Franco Battiato, Bandabardo' , Raf,  Carmen Consoli, Afterhours,  Subsonica,Marlene Kuntz, Paola Turci, Teresa De Sio, Caparezza, Davide Van De Sfroos, Omar Pedrini, L'Aura, Roy Paci, Gem Boy, Quintorigo , Banda Bassotti, Persiana Jones, Africa Unite, Statuto,  per citare solo alcuni  dei nomi piu' noti.

"Le adesioni stanno già sfiorando le 250 prenotazioni a 3 mesi dalla manifestazione e già si affacciano i primi nomi importanti per gli show case. C'è di che esserne piu' che soddisfatti" commenta Giordano Sangiorgi, ideatore ed organizzatore del Mei . "Significa che in un momento di transizione, ma insieme di innovazione e trasformazione,  di crescita e di sviluppo come questo per il mercato musicale , il MEI assume ancora di piu' in un'importante valenza come momento di incontro e di confronto, oltre che di insostituibile vetrina e work shop per la realizzazione di progetti futuri di tutta la produzione made in Italy. Ne siamo veramente orgogliosi. E' la  reale rappresentanza della voglia di unità delle indies italiane contro l'aggressività del mercato globale delle major, della voglia di ricerca di un'identità che caratterizzi la musica del nostro paese senza mai dimenticare la necessità di fare continuamente innovazione, tecnologica e non solo, e alleanze con le altre culture indipendenti d'Italia, come il cinema, la letteratura, l'arte e il teatro"

Le adesioni stanno arrivando in maniera massiccia e continua, pur mancando ancora quasi  3 mesi al Mei,  ed è  già superata da tempo la  quota 250 di espositori. Inoltre, già si fanno i primi nomi di chi sarà presente con qualche iniziativa speciale al prossimo Mei 2005, che si terrà il 26 e 27 novembre alla Fiera di Faenza con anteprima nella giornata del 25 novembre.
Intanto, il nostro partner storico, il Mucchio Selvaggio sarà presente in forze con il direttore Max Stefani, Daniela Federico, John Vignola, Federico Guglielmi e tutti gli altri collaboratori e tanti ospiti per parlare insieme di un anno di Mucchio mensile, fare alcune riflessioni su "Su la testa" insieme agli autori ad un anno dall'uscita, oltre al Premio Fuori dal Mucchio e ad una  (molto probabile) Festa del Mucchio da realizzarsi la notte del sabato 26 novembre.
Red Ronnie illustrerà le origini del clip in Italia con alcune curiosità veramente imperdibili legate ai primi anni Ottanta, Domenico Procacci, che sarà premiato per la sua importante attività di factory indipendente italiana, sarà presente con tutto il suo gruppo di registi, attori, musicisti, scrittori e videomaker, insieme al suo consulente musicale Stefano Senardi, a rappresentare un importante modello di cultura indipendente in Italia, capace di fare concorrenza alle major,  mentre i Nomadi hanno già annunciato la loro presenza per  presentare la loro indies "Segnali Caotici"  e festeggiare i 40 anni di carriera dall'uscita del loro pimo 45 giri intitolato "Donna la prima donna/Giorni tristi" uscito il 25 novembre del 1965. Presenteranno tra l'altro la loro biografia   curata da Antonio Ranalli per Editori Riuniti intitolata semplicemente "Nomadi" con la prefazione di Gaetano Curreri degli Stadio, che sarà presente.          Tra gli altri artisti che hanno già segnalato la loro presenza al Mei 2005 possiamo già annoverare  Marlene Kuntz, Tetes De Bois , Teresa De Sio, Banda Osiris,  Mario  Venuti, Mao che presenterà il Progetto La Base 05 ,  nonchè i  tantissimi artisti appartenenti alle indies che hanno già aderito.
Sarà inoltre presente il progetto Stazioni Lunari di Francesco Magnelli , tra i fondatori dei CSI , curato insieme alla On The Road  che ha visto numerosi artisti italiani presenti.  Inoltre, dopo i riconoscimenti consegnati lo scorso anno, tra gli altri,  agli Statuto per i 20 anni di atttività e alla Barley Arts per i 25 anni di attività  sara' consegnato un riconoscimento a Gaetano Curreri e agli Stadio per  i 25 anni di carriera segnati da importanti canzoni d'autore.
Inoltre, si celebreranno i 30 anni del Premio Tenco :Infatti, domenica 27 novembre ci sarà un appuntamento di grande rilievo. Il Mei premierà il Club Tenco in occasione della trentesima edizione del Premio Tenco, programmata dal 20 al 22 ottobre a Sanremo. All’incontro, coordinato da Enrico Deregibus, parteciperanno i membri del direttivo del Club e cantautori di grande notorietà. Saranno inoltre proiettati filmati storici della rassegna.
In tale occasione sarà esposta una mostra fotografica dei 30 anni di attività del Club Tenco.
Tra i presenti, durante il Premio Italiano per la Musica Indipendente, che ogni anno incorona le migliori produzioni indies secondo la stampa specializzata, con il suporto della Siae e dell'Imaie,  nella giornata di sabato 26 novembre anche Ivano Marescotti, l'attore romagnolo che ha portato in tour in Italia quest'estate una straordinaria versione di "Pierino e il lupo" in dialetto romagnolo accompagnato dal pianoforte di Stefano Bollani,  ottenendo unanimi consensi.Tra le band rivelazione dell'anno saranno presenti gli Offlaga Disco Pax presentati dalla Cyc Promotion di Lorenzo Bedini, oltre ai Super Elastic Bubble Plastic , realtà indies curata dalla Red Led Records. Un riconoscimento anche per Storie di Note  e il suo impegno sociale, civile e politico espresso dai dischi e dal lavoro di Pippo Pollina e Les Anarchistes. Mentre un riconoscimento andrà a Teresa De Sio e alle produttrici di "Craj" Preziosa anche la presenza del produttore  Valerio Soave della Mescal, che illustrerà il suo importante lavoro di promozione di musica italiana all'estero. Per questo otterrà un riconoscimento durante un incontro sull'Italia all'estero curato da Valerio Corzani.
Una segnalazione sul versante pop e leggero  anche a due casi emblematici di nuova musica indies italiana dell'area pop, che quest'anno hanno toccato i vertici della classifica, come  Povia e Dolcenera, insieme ai produttori Lucio Fabbri e Massimo Scolari di Amarena Music e Around The Music e Angelo Carrara della Target, insieme ad alcuni artisti della Carosello, rappresentati dal general manager   Claudio Ferrante, presente anch'egli con Pago e Alessio Caraturo , della sua indies, La Serra,  arrivati ai vertici delle classifiche italiane, grazie al lavoro di squadra con Dario Giovannini,  all'incontro con premiazioni su Le rivelazioni pop dell'anno. Tra le rivelazioni, oltre a L'Aura, arrivata al successo anche dopo gli show case dello scorso anno proprio al Mei, realizzati insieme alla Barley Arts,  ci sarà anche il bravissimo  Simone Cristicchi  e i piu' giovani e recenti Equ e Piercortese . Inoltre, sempre per le band rivelazioni dell'anno, hanno dato la loro disponibilità i Negramaro, disco di platino con "Mentre tutto scorre" , l'album che ha venduto oltre 100 mila copie, già presenti al Mei dello scorso anno ed  esplosi quest'anno con due singoli diventati vere e proprie hit, grazie alla Sugar , una delle grandi indies della nuova musica  italiana e  al supporto per la parte live della Komart.
A questi vanno segnalate fin da ora le presenze de  Latlantide che presenterà la compilation "Demential Rock Vol. 1" con Freak Antoni e Marco Carena,  oltre ai Mondorama, band emergente incontrata proprio al Mei  -uno dei tanti casi legati alla valorizzazione della musica emergente da parte del Mei-  e che ha appena stampato un singolo "Vivere" in rotazione  su tantissimi network radiofonici nazionali, mentre la Tube Records presenterà The Jains band guidata da Chirs Reichert, oltre che musicista, vj di Mtv.
Inoltre sempre tra i live non si puo' non segnalare il grande ritorno di Tonino Carotone accompagnato dagli Arpioni.

E' in preparazione anche il  cast di artisti per il Mei 2005 che ci terrà compagnia per le tre giornate nei diversi spazi della fiera; in attesa del calendario definitivo segnalamo le prime indies e festival che hanno dato la loro disponibilità:    RadioFandango, Mescal, On The Road, V2, Ala Bianca, Tour de Force, Komart,  Cose di Musica, Musica & Suoni, Casasonica, Clan di Celentano, Urtovox, Latlantide, Punkadeka, Upr Folk Rock, Premio Internazionale Demetrio Stratos,  L'isola che non c'era , Storie di Note, Rock Targato Italia, Primo Maggio Tutto l'Anno, Cni, Heineken Contest, Brand:New Stage, Roxy Bar Stage, Sziget Festival, Fuori dal Mucchio,  Demo di Radio Rai Uno, Accademia di Sanremo e poi il circuito del MeiFest e tanti altri per un Mei 2005 che sembra veramente coinvolgere tutto il mondo culturale indipendente italiano,  grazie anche ad ancora piu' forti presenze per la parte incontri e convegni, incontri letterari,  mostre ed altre iniziative ed eventi speciali che creeranno un grande evento unico.

A questi si sono aggiunti poi : Multimedia Press, Fosbury Records, CDF, Maker Kreator, Arancia Records, Tre Accordi Records, Nicola Barghi, Ondacrilica, My Kingdom Music, Festival delle Arti,  Beautiful Freaks, Adeste/Polonord snc, Noisin, Top Records, Mousemen srl, Taranta Power srl, Editrice Zona, The Mirrors, Strani Elementi, Stereolab Music Festival, ACEP Associazione, Kdg Italia, Alfamusic, Be Music srl, Incisioni Banda Osiris, Mr Nice, Clearcut, Sheila, Stiv, Musica e Dischi, Cieffe Video Roma srl, Art-Elier snc, Rock'n'Roll Nation, Manzanilla Musicadischi, Statobrado, Non Plus Ultra Ed. Mus., Giuliano Caimmi, Satori, Angus Records, Destruction Zero Production, Core, Fun House recordstore, Boston Tea Party, Jure du Re', Happy Sound days Festival, Il renonsidiverte, Cantine Sonore, Gastone Records, Aracnofobia, Valente Tiziano/Valgomusic, Redled Records, Freecom, Doc Servizi, Stranatrama, Fuoco Fatuo, Andrea Giuliodori, Relief Records, Mattews Production, Over Studio Recording, Bluscuro, Associazione Culturale Macaco, Upsweden, Internet Music Comunity, Daniele Faraotti, No Fear, Chiavi di Vetro, Lilium Produzioni, Mamahen associazione culturale, TSA Total Sounding Area, Mr Koo, Comune di Foggia - Ass. Cultura, Ephebia Associazione, Arie, Supernova, Territorio Musicale, Plug In Baby, Primo Maggio Tutto l'anno, Stefano Magnanelli, Tamburanova, Associazione Experimenta, Mediatech Comunication, Wynona Records, RES - Registrazioni e suoni, Hastenia, Pippo.la Music, Compagnia d'Encelado Superbo, Minimum fax, Sony Dadc Austria AG, Segnali Caotici, Assomusica Associazione, La strega del Carillon, Cramps Music, Magentha, Degenero Anarky records, Matta-Clast, Gun Funk Records, Forrest Hill Records, Room Studio Productions, Inertia, Pachamama, Aldo Schiavi, Vintage Violence, MusicaSi Ass. Cult., Airbag Records, BOSOUND- Ass. MusicBOx, Gufetto.it, Osservatorio sulla Musica Europea,  Dew Drop Reggae, Stranisuoni, Fono.it, Jestrai, Ass. Cult. Giovanile "Indissolvenza"- "Assalti al cuore" festival di musica e letteratura, Sottosuono, Cooperativa Sociale "La Linea dell'Arco", Kick Promotion Agency/Kick TV, Lo Scatolino Sporco, Appesi a un filo, Kose Nostre, Creative Mastering, Homework, Altipiani produzioni ed edizioni musicali, Tetes de Bois, Six orange mushrooms, Casasonica, iPremuse, Clyde, Ribess, CasoArt, 3noir, Ark Records, Novara Wake Up, Neronova, Song, Lunapiena, Oblò Contatti Musicali Ass. Cult., Angus Records, Viva Music Project di Maurizio Mattioli, Bonsai Recording Studio, Cherif, Sanremo Rock.
Ci saranno inoltre, oltre a tutti gli indipendenti distribuiti dalla Universal,  anche  Toast, Carosello Records, Target, Studio 80, Tube Records, Shinsheiki,  La Cupola,  IndieBox, Red Led per la seconda parte del progetto Rise Against Aids, Cyc Promotions, Blond Records, Cinico Disincanto, Megaplomb,  Notyet, Zeus Records, Advice, Circuito delle 15 indies distribuite da  MediaMusicaItalia,  oltre alla presenza attiva di etichette on line come Anomolo e ForArt.
A queste si sono aggiunte in questi giorni: Zeta Promotion, Monochrome Sound & Visions, Indiebox Music, Skontro Music Agency, Snowdonia, Insecta Records, Tafuzzy Records, Port_One Records, Breakdown Inc, Balarm, Black Out, Old Man, 1st Pop, Parole & Musica, Sound on Sound,  Kaleidoscopio, Indigo, New Frontiers Recording, ,Edgar, Dioniso, Flag, K-Factor Records, Pofirock, Maninalto, Latlantide, Cantoberon Multimedia, Linea Due, Storie di Note , Musica Biologica, Finisterre. Proprio in questi giorni si sono aggiunte ancora: Da Bomb Magazine, Edt, Udu Records, Olivia Records, Melting Point, Eclectic Circus, Lancelot Records, Mizar Records, AB Records, Family Affair, Mixxnow, Sonorika e tanti altri ancora.
Oltre a tante  riviste  come Musica & Dischi, Trade, Strumenti Musicali,  Il Mucchio, che con il Premio Fuori dal Mucchio curato da Federico
Guglielmi e' partner storico del Mei,  RockSound  con la  rubrica Demo di Panna, Groove, Punkster, Metal Maniac,
Rumore, Losing Today,  Punkster, Freequnecy, L'isola che non c'era, Metal Maniac, Wolrd Music Magazine, Music Club  e tante altre;  le altre  importanti partnership con Kataweb, Arcoiris Tv e TicketOne e la presenza di festival come Territorio Musicale, La Musica nelle Aie, L'Artista che non c'era, con l'esibizione di  Pilar che ha vinto l'edizione 2005,  e di fiere e festival internazionali come il PopKomm e il Womex, che si presenteranno  agli operatori discografici italiani il 25 novembre, in occasione dell'anteprima del Mei 2005, e  festival come il Benicassim, oltre allo Sziget: quest'ultimo presente grazie alla prtnership nel progetto Road to Budaspest con il quindicinale Freequency  ceh ha portato insieme al Mei la band italiana Grimoon  a suonare nel festival piu' importante d'Europa.

Ricordiamo la presenza del collettivo  Malleus, gli artigiani della psichedelic art italiana oramai  da tre anni al fianco del Mei, mentre sarà presente anche una mostra del Festival delle Arti di Andrea Mingardi.
Tra le band che si sono già prenotate per uno show case possiamo segnalare , tra i tantissimi, Taxi 109, Federico Salvatore, Fausto Mesolella, Wah Companion, Nuovi Cedrini, Fiub, Love in Elevator, Dottor Livingstone, Jokifocu, Cinemavolta, Sikitikis, proprio solo per citarne alcuni. Tra gli strumentisti di valore da aricordare la presenza di Marcello Capra. A questi le band che suoneranno nei vari festival per emergenti, tra i quali segnaliamo il circuito del Mei Festi che associa oltre 60 festival per emergenti -tutti di grande qualità organizzativa e artistica-  e che fa esibire le band vincitrici di ogni singolo festival. Tra i contest significativi possiamo già segnalare l'Heineken Contest  Festival che farà esibire Dopolavoro Ferroviario, Melon Rouge e Stoop, vincitori del concorso del piu' grande festival rock in Italia di quest'anno, il Brand:New Stage che sarà realizzato in collaborazione con Mtv Italia  e il Roxy Bar Stage del quale si occuperà Red Ronnie. Ci sarà anche uno speciale Neapolis Mei Day Festival con tre band selezionate da AudioCoop che si esibiranno CFF e il Nomade Venerabile, Mamasan e Tinturia, oltre all'esibizione dei vincitori del festival buskers La Musica nelle Aie-Castel Raniero Buskers Festival che farà suonare i romani della Banda dei Falsari, oltre all'esibizione dei vincitori  di altri festival come Voci per la Libertà con la vittoria dei Sancto Ianne e The Icelighters , Primo Maggio tutto l'Anno  con l'esibizione dei Cappello a Cilindro e altri vincitori,  Spazio Giovani, Territorio Musicale, Giffoni Music Concept, Sziget Festival  con i vincitori italiani Grimoon, scelti insieme a Frequency,  Rock Targato Italia  a cura di Francesco Caprini, con il  quale si sta lavorando anche ad un omaggio ad Adriano Celentano,  L'Artista che non c'Era  con l'esibizione della vincitrice Pilar, Sonica, Musical Box e Jestrai Rock Festival curato come sempre da Mery Regazzoni, Accademia della Canzone di Sanremo  e tanti altri festival legati al Circuito Mei Fest  e le band che festeggeranno il Piccolo Compleanno della Toast Records con Marcello Capra  e tanti altri ospiti che festeggia i 20 anni di attività underground e che è stata premiata per questo in occasione dell'ultima assemblea nazionale di AudioCoop. Inoltre, a livello regionale, ci sarà spazio per i vincitori di Faenza Rock, Cà Vaina, Sonora e Imola in Musica e altri festival del territorio. Tra i festival da segnalare senz'altro anche la presenza al Mei 2005 del Festival delle Arti di Andrea Mingardi.
Tra le curiosità ci sarà uno spazio dedicato agli anni '80, oltre che con il regista Angelo Rastelli, con le presentazioni del dvd dei Not Moving e del cd compilation dei Dirty Action, due esponenti significativi della prima neonda undergorund indipendente italiana.
Inoltre per la parte live sono previsti i mini-festival di Punkadeka  organizzato da Fulvio Devil Pinto e quello di Upr Folk Rock ben allestito come sempre dal bravissimo Annibale Bartolozzi.
I gruppi emergenti vincitori del Giffoni Music Concept 2005 che parteciperanno al Mei 2005 sono  i Cruska, di Lecce e gli ZER89  di Pontecagnano (SA).
Al Mei saranno presentati ufficialmente i loro cd  realizzati da Camion Records.
Inoltre ci saranno anche gli E42, vincitori a Giffoni per il miglior videoclip indipendente, col video di "Ex Flowback", che è in rotazione anche su MTV.
Per Spazio Giovani, l'importante festival per emergenti di Foggia, si esibirà invece Chiarastella, giovane talento emergente romano.
Tra le altre presenze possiamo segnalare L'Altoparlante, ufficio stampa , oltre che di AudioCoop, per festival , club e artisti.
Il cantautore Marco Notari presenterà in anteprima nazionale "Oltre lo specchio",il concept-album eclettico esperimento nell'indie-rock, con la produzione artistica di Giulio Casale, che uscirà su etichetta Artes,distribuito per la  Mescal/Sony.
Infine  da segnalare il grande attivismo da quest'anno nel settore videoclip che si è voluto aprire come nella musica alle piu' diverse esperienze presenti in Italia: con l'avvio di Videoclipped The Radio Stars curato da
Emiliano Coraretti per la Fandango, il Premio AudioCoop per il Miglior Videoclip Indipendente per i videoclip a bassissimo costo: il presidente della giuria sarà Gaetano Morbioli , grande regista di videoclip, che presenterà la sua video-biografia e che coglierà l'occasione per valorizzare giovani registi emergenti che potranno entrare nella faactory di uno dei piu' importanti registi di clip in Italia con all'attivo ben 450 lavori;  la segnalazione dei giornalisti per il Premio Italiano per il VideoClip Indipendente, che da quest'anno si affianca al Premio Italiano per la Musica Indipendente, e le  proiezioni di clip e rockumentary delle rassegne di importanti festival come Bellaria Film Festival, Capalbio Cinema e Giffoni Film Festival, tra i tanti, da quest'anno associati al Mei. In tale occasione sarà assegnato un riconoscimento a Angelo Rastelli , regista del rockumentary sullo storico festival del Parco Lambro di 30 anni fa recentemente mandato in onda su Canal Jimmy, insieme ad un programma sulla musica degli anni '80 in Italia, intitolato "Mamma dammi la benza". Sempre in tale contesto, Red Ronnie presenterà il primo videoclip realizzato in Italia: una vera chicca imperdibile.
Tra i concorsi da ricordare che il Mei proietterà anche i vincitori di VideoFreccia, concorso per l'Emilia-Romagna per videomaker, i corti di Io ce l'ho corto, concorso per registi emiliano-romagnoli curato da Francesco Vignatellil, mentre farà esibire i vincitori del concorso Premio Mei-Corriere Romagna che si rivolge alle band emergenti dell'Emilia-Romagna e presenterà il disco dei Dott. Nemesi , riminesi vincitori dell'ultima edizione del Premio Mei - Corriere Romagna.
Inoltre, sempre nel settore del clip , insieme alla FPM è stato indetto  un concorso per videomaker emergenti per  un clip che sensibilizzi  alla fruizione di musica legale con un premio di 1000 euro (flyvigna@hotmail.com per informazioni, la scadenza è il 30 ottobre).
I migliori videoclip usciti dai principali concorsi del MEI, come quello con la Fandango e quello con AudioCoop avranno poi code successive al Mei nelle città di Roma e Torino e lavoreranno per diventare itineranti, così da poter creare maggiori opportunità al mondo del videoclip.
In tali occasioni sarà significativa anche la presenza di MTV Italia.
All'interno di tale contesto saranno premiati Angelo Rastelli,  regista del rockumentary sul Parco Lambro, insieme a Luca Frazzi per l'importante documento video sulla storia del punk in Italia intitolato "Mamma, dammi la benza" entrato nel palinsesto di Canal Jimmy eche contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di una storia della nuova scena musicale italiana priva di memoria audiovisiva visto l'assoluto oscuramento delle tv generaliste, e non solo, verso tale importante settore artistico, culturale, sociale, aggregativo ed economico.

Tra le presentazioni letterarie, nel ricco calendario che si sta organizzando,  da segnalare la presentazione
del libro su Lester Bangs a cura di Minimun Fax e quello sulla biografia dei Marlene Kuntz, mentre si presenterà la biografia dei Nomadi curata da Antonio Ranalli con prefazione di Gaetano Curreri, intitolato
"Nomadi 1965 - 2005 - Canzoni senza patria e senza tempo". L'Editrice Zona lancerà al Mei il suo primo censimento di cantautori italiani per una pubblicazione; inoltre si terrà con Freequency un concorso legato alla letteratura mentre con Write.Up e Indissolvenza si sta lavorando ad un sondaggio per i migliori libri musicali dell'anno dopo il successo riscosso lo scorso anno dal concorso Il suono dell'inchiostro curato da Valerio Corzani.  Tra i tanti incontri già confermati quello sui 30 anni delle radio libere, vertente sulla programmazione rock nelle radio italiane e sulle nuove possibilitá di programmazione radiofonica che sono nate grazie a internet , a cura del giornalista di Radio Rai Valerio Corzani, sui gruppi italiani indies che riscuotono successo all'estero e un incontro sui 30 anni di punk in Italia a cura di Luca De Gennaro di Mtv.
Tra le iniziative letterarie di grande interesse da segnalare l'attività del quindicinale Freequency (redazione@freequency.it) che lancerà il concorso "Fra musica e letteratura" rivolto ai lettori che vogliono scrivere alcuni piccoli racconti musicali.

Tra gli altri premi ricordiamo senz'altro il premio per il miglior sito web di una band autoprodotta a cura di MusicBoom e i concorsi per fotografi e per copertine di dischi Click Note Fotografiche a cura di Alikè e Italian Cover Contest a cura di Stefano Tosoni di  Rock Tv.
Tra i cd che saranno presentati meritano già di essere citati il cd speciale di RadioCoop "Chiama la vita" con  Grazia Di Michele e Maria Rosaria Omaggio e il cd con dvd con testimonianze e inediti sui Not Moving, tra le italiche indie band storiche mai dimenticate, e il cd compilation dei Dirty Action sempre legato agli anni 80.
Tra le curiosità, va senz'altro segnalato che si terrà un grande convegno sul rapporto tra musica indies e Università al quale hanno già aderito l'Università di Verona,  la Bocconi di Milano, l'Università di Siena con la sua etichetta discografica indipendente EMU,  l'Università di Parma, la Cattolica di Milano, la Sapienza di Roma, il master Gioca dell'Università di Bologna , l'Università di Cassino e altre università, relativamente a chi si occupa di organizzazione di master sulla comunicazione e sullo spettacolo. Sarà un momento per mettere a confronto le esperienze e provare ad attivare un circuito universitario italiano per la musica indies. Inoltre , si sta lavorando con il Conservatorio di Trieste  a una presenza dei Conservatori italiani al Mei 2005!.
Infine, da segnalare che mentre si sta lavorando ad un grande convegno sulla discografia con tutti gli attori delle associazioni della nuova scena musicale italiana (Fimi, Afi, Pmi, Cmi, oltre ad AudioCoop e tanti altri) , che si terrà sabato 26 novembre alle ore 14 , al quale è stato invitato anche il Ministro per i Beni Culturali,   hanno già dato la loro adesione al convegno che  si terrà sabato 26 novembre alle ore 18  sui Nuovi Modelli di Distribuzione della Musica il giornalista  Ernesto Assante di Repubblica, Andrea Rosi di Sony- Bmg, Executive Director per il New Business Development , oltre che membro del Board Europeo di Sony - Bmg,  Carlo Galassi di 0d2, Massimilano De Carolis di 3 e Marco Conforti di Casi Umani e di Elio e le Storie Tese, insieme al responsabile dei new media di AudioCoop Luca Stante.

Ricordiamo inoltre che oltre ai live di venerdì e sabato sera, è confermata la "notte bianca" a cura di diverse indies per la  notte di sabato 26 novembre in vari club e punti di incontro della città di Faenza, che già tanto successo ha riscosso lo scorso anno e che certamente si realizzerà anche in altri spazi agutogestiti dalle singole indies. Tra queste  la Toast ha allestito un suo progetto, la Komart ci sta lavorando e altre indies si stanno predisponendo ad animare anche tutta la notte del sabato 26 novembre facendo di Faenza, la vera e propria culla della cultura musicale indipendente.
L'apertura del Mei ci sarà ufficialmente come anteprima il venerdì 25 novembre alla Fiera di Faenza con un convegno  dove saranno presentati alcuni progetti di fiere e festival internazionali come PopKomm, Womex, Sziget Festival, Benicassim e altri progetti ancora curato da  Luca Stante, responsabile esteri di AudioCoop. Durante la stessa giornata si terrano gli stati generali della produzione musicale indipendente con l'Assemblea Nazionale di AudioCoop e di altre associazioni di discografici indipendenti italiani.
Tra le novità di rilievo da segnalare per gli incontri che se ne terrà uno di grande portata sui temi del Copyleft, No-Copyright e Creative Commons a cura di Anomolo e di ForArt, seguiti da Marco Fagotti e Marco Radossevich e Simone Aliprandi.

L'apertura dei padiglioni fieristici avverrà invece il sabato 26 novembre alle ore 9; Il Mei di quest'anno è dedicato ai 100 anni della Cgil ,  e proprio un convegno  su musica, giovani e lavoro a cura di Luca Fornari, Vice Presidente di AudioCoop, aprirà la nona edizione. La chiusura di domenica sarà invece con un  concerto sul 60° anniversario della Liberazione.

Anche quest'anno il MEI, organizzato da Giordano Sangiorgi e Roberta Barberini, gode del supporto del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, nonché degli sponsor e delle associazioni che da sempre gli sono vicini, tra questi si segnalano ad oggi Heineken oltre al supporto della Siae, di AssoMusica e dell'Scf e di Imaie.

Orari Mei e Principale Programma Provvisorio:

Venerdì 25 novembre;  Anteprima Mei: Fiera di Faenza ore 15-18; Teatro Masini: Serata Radio Fandango e altri ospiti , ore 21 - I nomi dei primi ospiti: Banda Osiris, Pacifico, Pinomarino, Otto Ohm, Nada e Massimo Zamboni, Compleanno di Mary e altri.

Sabato 26 novembre: Ore 9 Apertura Mei Ufficiale alla Fiera di Faenza con chiusura alle ore 24; POmeriggio: Mei Music Awards con Premio Italiano per la Musica Indipendente; Tra i live nel tardo pomeriggio : Mario Venuti Serate live dalle ore 21 in Fiera,  al Teatro Masini e in altri club della città; in Fiera: Apertura con Stadio ,  Nomadi in set acustici; si prosegue con artisti della V2 in imperdibili e originali show come Marta sui Tubi con Bobby Solo e tanti altri ancora; al Teatro Masini Cose di Musica con La Crus, Peppe Servillo, in trio, Fausto Mesolella e altri ospiti; anteprima  all'aperto con Craj; Ala Bianca prepara la presentazione di I.G. di Gianni Maroccolo ;  Notte Bianca in diversi club e locali della zona con la Festa del Mucchio, della Toast e di altre realtà.

Domenica 27 novembre: ore 9 apertura Mei per la seconda giornata con chiusura alle ore 20;  Pomeriggio: Mei Music Awards con Premio Italiano per il VideoClip Indipendente; tra i live al pomeriggio Simone Cristicchi; Sera: Concerto finale in Teatro con Stazioni Lunari con Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco, Max Gazze', Paola Turci e tanti altri artisti che hanno realizzato in questi anni il progetto.

Per informazioni MEI agli Espositori e al Pubblico:
tel. 0546.646012; E-mail:
mei@lamiarete.com

Organizzazione generale ed espositori: Roberta Barberini: mei@lamiarete.com

Segreteria Organizzativa: Debora Mengozzi : info@audiocoop.it

Show Case e live : Cinzia Magnani: cinzia@materialimusicali.it

Per le rassegne di videoclip e propsote legate al settore video, clip, rockumentary, cinema etc: Francesco Vignatelli: flyvigna@hotmail.com , 339.4042696

Per informazioni MEI e rapporti con la stampa e per promozioni e scambi con media, sponsor, istitituzioni, associazioni, progetti  culturali, rapporti con l'estero,  convegni etc.

Tel/fax  0546.24647 - E-Mail: giordano.sangiorgi@audiocoop.it

Segreteria Rapporti e Scambi con Media, Sponsor, Istituzioni etc: Simona Santandrea : ufficiostampa_bis@lamiarete.com

Indirizzo postale:

Mei-AudioCoop, Via Della Valle 71, 48018 Faenza (Ra)

Siti ufficiali:  www.audiocoop.it ,  www.meiweb.it, www.rockit.it/meeting

Ecco l'elenco dei premi e concorsi legati al Mei 2005:

Video

Fandango al MEI con il festival del videoclip per artisti emergenti: Videoclipped The Radio Stars, il festival di videoclip organizzato dalla Fandango e arrivato alla sua quarta edizione, si svolgerà quest'anno  all'interno del Meeting delle Etichette Indipendenti  di Faenza. Obiettivi fondamentali della rassegna sono di  dare visibilità a tutti i  "tecnici" che sono dietro la realizzazione di un video musicale (registi, direttore della fotografia, addetti al montaggio) e creare una nuova  vetrina  per artisti italiani emergenti. Infatti i partecipanti non devono aver pubblicato più di tre dischi nella loro carriera.
I 10 migliori video selezionati tra quelli arrivati a Videoclipped The Radio  Stars saranno proiettati nel corso delle giornate del MEI, quando saranno assegnati, nella giornata del 27 novembre alla presenza di artisti e registi, i premi per Miglior Videoclip, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Premio "Fandango" per la Miglior Idea Originale e Premio M.E.I. alla etichetta discografica produttrice del miglior videoclip.
Nelle edizioni precedenti sono stati premiati tra gli altri Caparezza, Sergio Cammariere, Otto Ohm, Perturbazione e la giuria ha visto la partecipazione di Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Alessandro Baricco e Valerio Mastandrea. Mentre trai tantissimi premiati dei premi clip del Mei ricordiamo tra quelli dello scorso anno gli One Dimensional Man, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marta sui Tubi, Il Parto delle Nuvole Pesanti, El Muniria, Silvio Muccino con Guido Elle, Elisa, Tiromancino, Gianna Nannini, Enrico Ruggeri e Loredana Bertè
Tutte le informazioni su Videoclip the Radio Stars e il bando di concorso  su

www.fandango.it. Videoclipped The Radio Stars, il festival di videoclip organizzato dalla Fandango e arrivato alla sua quarta edizione, si svolgerà quest'anno all'interno del Meeting delle Etichette Indipendenti  di Faenza.
Obiettivi fondamentali della rassegna sono di  dare visibilità a tutti i "tecnici" che sono dietro la realizzazione di un video musicale (registi, direttore della fotografia, addetti al montaggio) e creare una nuova vetrina
per artisti italiani emergenti. Infatti i partecipanti non devono aver pubblicato più di tre dischi nella loro carriera.
I 10 migliori video selezionati tra quelli arrivati a Videoclipped The Radio Stars saranno proiettati nel corso delle giornate del MEI, quando saranno assegnati, nella giornata del 27 novembre alla presenza di artisti e registi, i premi per Miglior Videoclip, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Premio "Fandango" per la Miglior Idea Originale e Premio M.E.I. alla etichetta discografica produttrice del miglior videoclip.
Il bando di partecipazione a VideoClipped The Radio Stars scade il prossimo 7 ottobre.
Inoltre per il settore videoclip ci sarà  il PIVI, premio italiano per il videoclip indipendente per le migliori produzioni video, a cura dei giornalisti del settore, che negli anni precedenti ha premiato artisti come Franco Battiato e Manlio Sgalambro, Tiromancino, Raf, Edoardo Bennato, Ligabue, Subsonica, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Frankie Hi Nrg Mc, One Dimensional Man, Gianna Nannini, Elisa, Loredana Bertè, Enrico Ruggeri, Nomadi, Gianni Morandi, Piero Pelù, Sud Sound System, Mario Venuti, Zero Assoluto, Derozer,  99 Posse, Articolo 31e Velvet,  , Tre Allegri Ragazzi Morti, Marta sui Tubi, Il Parto delle Nuvole Pesanti, El Muniria, Silvio Muccino con Guido Elle, , Tiromancino e tantissimi altri
e il Premio AudioCoop per i clip a  bassissimo budget (info: info@audiocoop.it)  oltre ad un concorso con FPM per il miglior clip che favorisca la fruizione di musica legale (flyvigna@hotmail.com per info) e alla proiezione dei migliori  clip e rockumentary dai concorsi Capalbio Cinema, AnimaClip di Giffoni Film Film Festival, Bellaria Film Festival sul cinema indipendente, Venice Airport Festival, O'Curt e tanti altri concorsi per la migliore rappresentazione del mondo del clip italiano e internazionale al Mei 2005. In tali occasioni Red Ronnie, reduce dall'esperienza del dvd Roxy Bar in edicola ogni mese,   parlerà delle origini del clip in Italia e Angelo Rastelli sarà premiato per il suo rockumentary sul Parco Lambro recentemente trasmesso da Canal Jimmy e per Mamma, dammi la benza realizzato insieme a Luca Frazzi. Per partecipare al Premio AudioCoop per il videoclip a bassissimo budget  -sono già arrivati tantissimi clip-  le adesioni sono prorogate fino al 30 settembre prossimo.
Inoltre ci sarà la proiezione dei vincitori del concorso VideoFreccia, il concorso per videomaker riservato ai registi di clip dell'Emilia-Romagna (inviare i materiali al Comune di Molinella , alla c.a. della Biblioteca Comunale - Tel. 051/6906860, E-mail: biblio@comune.molinella.bo.it , scadenza il 17 settembre). Infine con FPM, come detto sopra, si sta lavorando ad un bando di concorso per un clip che sensibilizzi verso la fruizione di musica legale .

Il mondo della nuova musica italiana per potersi rinnovare,  crescere e sviluppare  ha la necessità che le risorse investite trovino un giusto riconoscimento. Per questo è sempre più necessario gettare un ponte verso i nuovi consumatori di musica e sensibilizzare le nuove generazioni verso  la fruizione di musica legale.

Solo in tale modo potrà restare vivo il mondo della nuova musica italiana che altrimenti rischierebbe di ritornare nell’ambito di un  percorso esclusivamente amatoriale.

Per questo motivo è indetto il concorso “RMR: Respect Music’s Right” aperto a tutti i videomaker italiani per la realizzazione di uno spot, di un clip e/o di un  corto che approfondisca e sensibilizzi su tale tema

I partecipanti devono inviare le loro produzioni entro e non oltre il 30 ottobre 2005 all’indirizzo:  MEI 200 , c/o Materiali Musicali, Via Della Valle 71, 48018 Faenza (RA) all’attenzione di Francesco Vignatelli e specificando la partecipazione al concorso in questione. >Lo spot,  il  clip e/o  corto dovrà avere al massimo la durata media di una canzone, saranno accettate quindi le produzione che rientrano nei 5 minuti ma vanno bene anche quelle dai 30 secondi in su. Le produzioni dovranno essere inviate in formato DVD ed in numero due copie5) gli autori selezionati dovranno essere presenti la giornata del 27 novembre al MEI(meeting etichette indipendenti) a Faenza,in cui si terrà la premiazione del vincitore del concorso. In palio per i partecipanti un premio di 1000 euro che sarà consegnato al vincitore da un’autorevole giuria composta da membri della Fpm, di Audiocoop  e altri esperti del settore come il regista di clip Gaetano Morbiolli, uno dei piu' noti registi italiani del mondo videomusicale.  Il vincitore e gli eventuali secondo e terzo classificato saranno proiettati durante la giornata di premiazione al Mei 2005.

Le opere dovranno trattare del tema delineato e cioè dovranno promuovere la fruizione di musica legale  in tutte le forme: cd originali, download di musica legale, suonerie, concerti, etc.  Fpm e Mei 2005 insieme troveranno spazi di visibilità adeguati per la visione del corto in ambito nazionale subito dopo la premiazione . Per i contatti 0546.24647 ,  flyvigna@hotmail.com

I vostri videoclip sul satellite con Arcoiris!

Se volete dare visibilità alla vostra produzione musicale, spediteci i vostri videoclip.
ArcoirisTv vi offre gratuitamente lo spazio ideale sia sul web sia sul satellite.

MEI - Premio Videoclip Indipendente 2004
30 video candidati al "Premio Videoclip Indipendente", nell'ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI), edizione 2004.

Per vedere i videoclip clicca qui! Vai su www.arcoiris.tv e proponi il tuo clip legato al Mei!

Musica
Ritorna quest'anno il PIMI, premio italiano per la musica indipendente , che premierà le migliori produzioni musicali dell'anno, a cura dei giornalisti musicali italiani, che negli anni precedenti ha premiato artisti come Ligabue,  Nada, Elio & Le Storie Tese, Afterhours,  Paolo Benvegnu', Davide Van De Sfroos, Roy Paci, Methel & Lord,  PGR, Gianni Maroccolo, Bugo, Gem Boy , Statuto e tantissimi altri. Oltre ai tradizionali premi, con la Siae, saranno premiati anche il vinile piu' venduto dell'anno e il brano piu' scaricato sia in downloading che in ring-tunes.
Altri premi e riconoscimenti per la discografia: il Premio Fuori dal Mucchio per il Miglior Album d'Esordio (MD7213@mclink.it) , il Premio L'Artista che non c'Era per il Miglior Cantautore Emergente (