Verdena in concerto al Tempo Rock di Reggio Emilia

Verdena in concerto al Tempo Rock di Reggio Emilia.

12/apr/2011 18.26.36 TEMPO ROCK Contatta l'autore

I Verdena in concerto a Gualtieri di Reggio Emilia al Tempo Rock sabato 23 aprile.

Una data attesissima dal pubblico emiliano per un concerto che si annucia estremamente "caldo". I Verdena presenteranno dal vivo le fatiche del loro ultimo album WOW e le hits del passato.

Inizio concerto ore 23.00, ingresso 10 euro. Prevendita consigliata: www.greenticket.it.

Per info: www.temporock.it, oppure Cristian 3288288485.

Dopo il lungo e fortunato tour di “Requiem”, un album maturo che delineava un suono e uno stile unico, Verdena spengono i riflettori chiudendosi in quell’ isolamento che da sempre li contraddistingue.

Da allora sono passati quasi tre anni; nessuna notizia, nessuna apparizione. Tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio e un silenzio che ha creato molta attesa.

Una lunga e sofferta gestazione che si chiude con l'uscita di '”WOW” che vedrà la luce il 18 Gennaio 2011. Un imponente doppio album composto da 27 tracce.

Tutto è mastodontico eppure condensato e messo definitivamente a fuoco. Un suono nuovo che riverbera e oscilla fra anni ‘70 e un ipotetico futuro senza soluzione di continuità, destabilizzando l’ascoltatore che non può fare altro che aspettare questo caldo flusso di lava creativa. Pianoforti sempre più in evidenza, chitarre che tentano di assecondare l’idea piuttosto che aggredirla, una cura sempre maggiore alle liriche e una sezione ritmica come sempre d’impatto, fanno di questo lavoro, un esempio di nuova psichedelia libera da schemi.

Un album che fa dell’emotività e dell’eclettismo i suoi punti di forza, fuggendo in qualsiasi direzione per non farsi catalogare ma arrivando inevitabilmente a colpire per la purezza con la quale ogni argomento musicale viene trattato: sia esso il folk stellare (Razzi, Arpia, Inferno e Fiamme), il prog amniotico (Sorriso in Spiaggia PT. 2, Le Scarpe Volanti), il pop etereo (Scegli Me -un mondo che tu non vuoi-, Grattacielo), la ballad ricoperta di polvere (Canzone Ostinata) o ancora i distillati dalla carica rock'n’roll tipicamente Verdena (Lui Gareggia, Sul Ciglio)”.

Wow” è troppo vario per potere essere raccontato in poche righe e troppo complesso per cercare di trasmetterne la sua alchimia. Ciò che è chiaro è che con questo doppio album Verdena, confermano la propria indole e il proprio sguardo fisso sulla musica. Uno sguardo appassionato, spontaneo, libero.

Il primo singolo/video 'Razzi Arpia Inferno e Fiamme' ha raggiunto oltre 100mila visualizzazioni su YouTube in meno di tre giorni raccogliendo migliaia di commenti entusiastici.

Il 14 Gennaio i 120 posti gratuiti per partecipare alla presentazione di “Wow” vengono 'bruciati' in soli 20’. Il 18 Gennaio, giorno della pubblicazione, l’album viene esaurito prima a Milano e poco dopo in tutte le principali città d’Italia. “Wow” entra immediatamente al #2 della classifica di vendita Gfk dove, tuttora, continua a stazionare nella parte alta.

Il 26 Gennaio inizia il tour con una doppia data nella capitale sold out da oltre 40 giorni (la stessa situazione si ripeterà per la data milanese all'Alcatraz).

In breve tempo terminano anche i biglietti per i concerti di Pescara, Venezia, Bari, Livorno, Bologna, Torino, Ravenna, Brescia, Firenze, Mezzago, Seregno e Perugia mentre le altre date continuano a registrare prevendite oltre le aspettative.

Sabato 23 aprile Verdena al Tempo Rock!