PROG EXHIBITION: gli Osanna alla Luidig! Benevento 18 giugno

17/giu/2011 18.35.03 Donato Zoppo Contatta l'autore

Lino Vairetti, leader della leggendaria rock band napoletana, presenta a Benevento sabato 18 giugno il cofanetto dedicato all'evento progressive del decennio
Prog Exhibition: gli Osanna alla Luidig!

Libreria Luidig presenta:

PROG EXHIBITION
40 anni di musica immaginifica
(Immaginifica/distr Edel)

Sabato 18 giugno 2011
h. 19.00
Libreria Luidig
Palazzo Collenea
Corso Garibaldi 95
Benevento

Presenta Donato Zoppo

Con la partecipazione straordinaria di:
Lino Vairetti & Osanna

Sabato 18 giugno 2011 alle 19.00 la Libreria Luidig di Benevento ospiterà uno speciale incontro dedicato al rock progressivo e all'evento prog del decennio: Prog Exhibition! Si tratta del cofanetto (7 cd + 4 dvd) pubblicato dalla Immaginifica che immortala il memorabile concerto romano del 5 e 6 novembre 2010 con la partecipazione di grandi nomi del rock progressivo italiano e straniero. Tra questi gli Osanna, il cui vocalist Lino Vairetti racconterà la sua esperienza di ieri e di oggi, intervistato dal giornalistaDonato Zoppo.

Con due serate completamente sold out e un cartellone incredibilmente ricco ed autorevole di nomi italiani e stranieri, il festivalProg Exhibition è diventato un evento senza precedenti nella storia del rock progressivo italiano. Non solo: con il suo successo, i numeri, i musicisti coinvolti e l'entusiasmante responso di pubblico e criticaProg Exhibition è diventato il principale festival progressive internazionale, con
fans accorsi a Roma da tutto il mondo (Giappone, Stati Uniti, Sud America, Europa).

Il 31 Maggio - su etichetta Immaginifica, distribuita da Edel - prodotto da Aereostella è arrivato nei negozi il cofanetto Prog Exhibition7 cd e 4 dvd per 9 ore di musica che celebrano, anche con un booklet ricco di foto esclusive, l'evento che ha consacrato iquarant’anni di musica immaginifica con i grandi mostri sacri, italiani ed internazionali, del rock progressivo. A distanza di un quarantennio dai festival degli anni '70, su quei palchi che vedevano le stelle del rock inglese con gli emergenti della nostra pop music, ilTenda Strisce ha ospitato il meglio del nostro prog con leggendari special guest stranieri ma anche alcuni tra i giovani gruppi del prog-rock nostrano come SinestesiaMaschera di CeraPeriferia del Mondo e Abash.

La PFM - Premiata Forneria Marconi, la rock band italiana più famosa al mondo (l’unica ad aver scalato la classifica Billboard) ha diviso la scena con Ian Anderson, leggendario leader dei Jethro Tull. Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton si sono incontrati sul palco per la prima volta dopo 35 anni, insieme al grande David Cross, violinista dei King Crimson. Eccezionale ritorno anche per The Trip, al primo concerto dell'annunciata reunion, dopo una separazione pluridecennale. La Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno con l’ospite Thijs Van Leer (flautista dei Focus) ha stupito come gli Osanna, carichi del loro calore partenopeo, allargati al grande Gianni Leone del Balletto di Bronzo e David Jackson (sassofonista dei Van Der Graaf Generator). E infine il Banco Del Mutuo Soccorso, uno dei più rappresentativi esempi di progressive internazionale, arricchito da una vena melodica e romantica tutta italiana.

Info:

Libreria Luidig: