Gramscisource.it: gli scritti di Gramsci per tutti.

Gramscisource.it: gli scritti di Gramsci per tutti.. l'International Gramsci Society Italia e il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani lanciano un ampio progetto per la digitalizzazione e la libera fruizione online di tutte le opere del pensatore sardo.

Persone Antonio Gramsci, Immanuel Kant, Spinoza, Nietzsche
Luoghi Italia
Organizzazioni International Gramsci Society Italia
Argomenti letteratura, editoria, internet, software

22/lug/2011 19.02.57 Violet Press Office Contatta l'autore

L’International Gramsci Society Italia e il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani lanciano un ampio progetto per la digitalizzazione e la libera fruizione online di tutte le opere del pensatore sardo. Per studiosi, lettori e studenti di tutto il mondo.

Dopo oltre due anni di lavoro preliminare, finalmente lo scorso 2 luglio, con una riunione partecipata dei soci e delle socie, l’ International Gramsci Society Italia e il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani hanno lanciato ufficialmente il progetto di digitalizzazione delle opere di Antonio Gramsci.

Antonio Gramsci indubbiamente uno dei pensatori pi letti, citati e studiati del mondo, uno dei nomi che maggiormente hanno influito e influiscono ancora sulla storia del pensiero occidentale, come storia delle dottrine politiche, dell’economia, della critica letteraria e molto altro ancora. Nel secondo dopoguerra l’ampio e articolato corpus dei suoi scritti (articoli, lettere e quaderni) divenuto fruibile grazie a numerose pubblicazioni, eppure oggi esso non pi facilmente accessibile in cartaceo, n ancora disponibile gratuitamente e liberamente online.

Molti dei volumi che raccolgono i testi gramsciani infatti non sono pi disponibili nelle comuni librerie e sono ormai anche molto difficili da reperire nelle librerie antiquarie; l’accessibilit alle opere del pensatore sardo pertanto oggi pesantemente limitata, tanto per gli studiosi, soprattutto delle generazioni pi giovani ,che non hanno avuto modo di acquistare edizioni mai pi ripubblicate, tanto per i semplici lettori.

Nell’era della comunicazione virtuale e istantanea, inoltre, le opere di autori quali Spinoza, Kant o Nietzsche sono in rete grazie a siti dedicati, sviluppati come ipertesti di notevole potenza che permettono ricerche testuali, download, aggiornamenti continui. Grazie ai finanziamenti della Comunit Europea, questi nuovi strumenti per la ricerca sono liberi e gratuiti.

Urge pertanto una fruizione libera e totale, quale quella permessa online, anche delle opere di Antonio Gramsci; l’International Gramsci Society Italia ha cos avviato da tempo un progetto per la realizzazione di un sito dedicato a tutti gli scritti del pensatore sardo, discusso anche nell’assemblea dei soci dell’associazione dello scorso maggio.

Il sito intende essere uno strumento di diffusione democratica delle opere di Gramsci per un pubblico planetario sempre pi vasto di lettori e lettrici, e sempre meno in grado di investire denaro nell’acquisto di libri; la domanda di cultura e di formazione che viene dal basso ha oggi infatti caratteristiche e forme che devono essere intercettate e guidate. In secondo luogo il sito intende andare incontro ai nuovi modi di fare ricerca affermatisi negli anni pi recenti, che hanno bisogno di supporti elettronici non come semplici succedanei dei libri, ma come specifici mezzi, dotati di caratteristiche proprie, che consentono sviluppi specifici alla ricerca.

Il portale, Gramscisource.it render disponibile in formato digitale l’intero corpus di articoli, note e lettere di Gramsci, permetter la ricerca contestuale, promuover lo studio dei testi e faciliter l’interscambio tra gli studiosi di Gramsci nei cinque continenti.

International Gramsci Society – Italia http://www.igsitalia.org

Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1390 / Database dei virus: 1518/3781 - Data di rilascio: 22/07/2011