CS_"Associazione Glenn Gould_Presenta Alone EAlive_ilnuovo video di Fabrizio Camamarata & The Second Grace - Nuovo montervergini 12 ottobre 2011 - ore 21.30

11/ott/2011 16.50.34 Ufficio Stampa Ypsigrock Contatta l'autore

L’Associazione Culturale Glenn Gould

in collaborazione con

Film Commission Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo

Alone And Alive, il nuovo video di
Fabrizio Cammarata & The Second Grace

Mercoledì 12 ottobre ore 21.30 – Atelier Nuovo Montevergini

Il 12 ottobre 2011 alle ore 21,30 a Palermo presso l’Atelier Nuovo Montevergini (via Montevergini, 8) verrà proiettata in anteprima esclusiva il video musicale Alone And Alive, tratto da Rooms, ultimo album di Fabrizio Cammarata & The Second Grace in uscita in Europa continentale il 14/10/2011 e in Italia il 11/11/11.

Il videoclip, presentato dall’Associazione Glenn Gould prodotto da Ypsigrock Festival e Retrosys, in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, è stato girato a Palermo con la regia del catalano Sergi Capellas (RCR Films – www.rcrfilms.com).

Il regista barcellonese ha esaltato Palermo caratterizzandone le luci con una forza artistica speciale, merito anche del direttore della fotografia Mario Alberto Montero.

All'anteprima del videoclip saranno presenti i produttori e parte dello staff artistico e tecnico, compreso l'attore principale – nonché autore del brano del videoclip – Fabrizio Cammarata, mentre interverrà in videoconferenza il regista, in collegamento da Barcellona, per parlare delle sue impressioni e del suo rapporto con Palermo, protagonista per la seconda volta di uno dei suoi lavori (precedente: videoclip del brano Antananarive – link YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=7prHw6x4Pwo).

All'anteprima seguirà uno showcase di Fabrizio Cammarata e la proiezione dei video musicali protagonisti delle più recenti edizioni della Retrosys.

La lavorazione del video musicale Alone And Alive è stata eseguita come un vero e proprio road movie, ovvero rendendo co-protagonista la location (in questo caso per lo più Palermo), le cui suggestioni e poesie si sono unite al senso del brano musicale utilizzato, che parla di una solitudine "bambina" attraverso immagini che vanno da situazioni di quasi "realismo magico" a scene prettamente psicologiche, sulla scia di certo cinema surrealista degli anni '20.

Il video musicale di Alone and Alive verrà distribuito insieme al disco di Fabrizio Cammarata & The Second GraceRooms in digitale sui maggiori store mondiali, in particolare iTunes Store. Subito dopo l'anteprima esclusiva il video sarà inoltrato ai maggiori network televisivi musicali, come MTV, dove versioni non definitive del montato hanno già suscitato l'interesse dei direttori artistici, già aficionados del progetto Fabrizio Cammarata & The Second Grace soprattutto in virtù della passata esperienza del video di Antananarive, che nel 2007 fu inserito nella programmazione diurna di MTV in rotazione continua.

L’ufficio stampa Ypsigrock Festival
mpress@ypsigrock.it - cell. 328 5511352