Comunicato stampa Emanuele Dabbono

07/nov/2011 10.06.34 Blue Caos Contatta l'autore

Il 12 Novembre esce finalmente in Italia e in 240 paesi di tutto il mondo “Trecentoventi” il nuovo attesissimo album del cantautore rock Emanuele Dabbono (su etichetta Horus Music);  14 inediti a 3 anni dal successo di “Ci troveranno qui”.
Un disco a 320 battiti al minuto di  “cantautorock” , dove cavalcate elettriche e melodie decise, si fondono ai testi della tradizione genovese a cui Emanuele orgogliosamente appartiene. Ma anziché sedersi su uno sgabello con un fiasco di vino a fianco a sibilare racconti con un filo di voce, qui si salta dalla sedia tra amplificatori a 320 Watt, cavi e pelli battute.  Un album pieno di energia che da l’impressione di essere un live  e non registrato in studio (magistralmente da Alessandro Guasconi, Virus Studio, Siena).  Grandi temi (come l’antimilitarismo in “Disertore”) si alternano a tenere ballate (“Universi paralleli” ).  Spiccano il manifesto per i diritti umani in “Ho ucciso Caino”, l’inno indignato contro i personalismi della politica di “Io rimango mio”, il gospel di liberazione ispirato all’eccidio delle Fosse Ardeatine in “Corpi” e la difficoltà ad immaginare un futuro al proprio bimbo per una coppia di 30enni odierni per ragioni economiche e sociali in “Mio figlio sarà”.
Insomma un lavoro aperto a 320 carati che per chiudere il cerchio dei 360 gradi ha bisogno dell’ascolto e dell’incontro con il pubblico, dove la restante magia, notte dopo notte, si realizza sul palco.
Un viaggio a finestrini giù lungo i 320 km che separano la porta di casa di Emanuele, con quella della sua band, per raccontare su un moleskine la provincia con sincerità e affetto, di come il tempo ci cambi, lasciandoci in parti uguali. E di come la bellezza faccia spesso il nido tra i rami più spogli.
Il disco si potrà acquistare dalla mezzanotte del 12 Novembre 2011 su iTunes ad un prezzo di 8€.

In allegato vi invio un link dove potete ascoltare in anteprima 30” di ogni singola traccia.

www.dabbono.com