ORFEO 9 al "Road to Ruins Film Festival"

ORFEO 9 al "Road to Ruins Film Festival".

Persone Romina Vizzaccaro, Pierpaolo De Iulis, Enrico Ghezzi, Tito Schipa Jr.
Luoghi Roma, Venezia
Organizzazioni Farnese
Argomenti cinema, arte, spettacolo

13/nov/2011 10.43.14 Romina Contatta l'autore

ORFEO 9

al “Road to Ruins Film Festival”

Proiezione e dibattito
Tito Schipa Jr.- Enrico Ghezzi

Domenica 20 novembre 2011 - Ore 21

Cinema Farnese, Piazza Campo de’ Fiori 56, Roma

Un altro capitolo della storia infinita della prima Opera Rock italiana

A quasi quarant’anni dall’uscita in versione cinematografica, l'Opera Rock di Tito Schipa Jr. viene proiettata nell'ambito del "Road to Ruins Film Festival" e sarà preceduta da un confronto/dibattito tra il regista e il critico musicale Enrico Ghezzi, con la partecipazione di Pierpaolo De Iulis (direttore del Festival). Quarant’anni di censura da parte degli addetti ai lavori e di adorazione silenziosa e costante da parte dei cultori, una schiera che cresce di generazione in generazione. Vendita incessante di un album arrivato alla decima edizione (dalla Fonit Cetra a iTunes), proiezioni in Festival e cinema d’essai (attualmente è in programmazione continuata all’Azzurro Scipioni di Roma). Su Orfeo 9 si è detto tanto: articoli, tesi di laurea, infinite pagine internet, fino ad essere presentato come evento conclusivo alla 65° Mostra del Cinema di Venezia. Su Orfeo 9 si è detto tanto, ma non abbastanza.

Romina Vizzaccaro

338.7237797 – 389.9959892