“SVECCHIAMENTO”: IL NUOVO SINGOLO DEI VANDERLEI

Il rock alternativo degli Scisma reinterpretato dalla band bolognese.

Persone Marco Gargiulo, Rosemarie
Luoghi Bologna
Organizzazioni Scisma
Argomenti musica

15/nov/2011 15.58.03 Cinicodisincanto Contatta l'autore

Il rock alternativo degli Scisma reinterpretato dalla band bolognese.

Dopo il successo ottenuto sul palco dell’Estragon di Bologna lo scorso 12 Novembre, i Vanderlei stupiscono per il loro nuovo progetto musicale. La band bolognese ha infatti deciso di reinterpretare il brano “Svecchiamento” dello storico gruppo indie-rock Scisma, tratto dall’album del 1997 “Rosemary plexyglass”.

“Tutto è iniziato da un invito di Marco Gargiulo di Mag-Music a partecipare ad una compilation dedicata agli Scisma - dichiarano i Vanderlei - Molto attratti dal progetto, abbiamo esitato un po’ per paura di "andarcela a cercare": facciamo un genere non lontano dagli Scisma e avevamo timore di infilarci in un circolo vizioso. Abbiamo però pensato che invece poteva essere una buona occasione per dimostrare quel che sappiamo fare - continuano i Vanderlei - abbiamo voluto dare a "Svecchiamento" una veste più intimista, partendo da una struttura molto scarna, quasi acustica, per poi trascinare l'ascoltatore in un'atmosfera ipnotica e sognante.

Alla fine delle registrazioni il brano è risultato talmente diretto e semplice che abbiamo deciso  di pubblicarlo come singolo”.

Il progetto Vanderlei nasce nel 2005 in occasione di un importante evento live al mitico locale Estragon di Bologna e si sviluppa dal nucleo originario dei Kybbutz, band esordiente alla fine degli anni 90’. “L’inesatto” (CinicoDisincanto/Halidon), l’ultimo lavoro discografico dei Vanderlei, è un disco introspettivo ricco di variazioni magmatiche e poliedriche quanto alle sonorità, sconvolgente e inquieto quanto alla poesia e all’originalità di un rock straordinariamente cantautorale.