GREEN DAY NIGHT AL TEMPO ROCK

GREEN DAY NIGHT - in concerto la tribute band ufficiale italiana dei GREEN DAY

05/mar/2006 04.27.57 TEMPO ROCK Contatta l'autore

Sabato 11 marzo al Tempo Rock di Gualtieri (R.E) GREEN DAY NIGHT - in concerto la tribute band ufficiale italiana dei GREEN DAY da Ancona THE NICEGUYS, special guest i bravissimi EYELYNER.
L'influenza dei Green Day sulla musica americana degli ultimi anni è seconda solo a quella che hanno avuto Nirvana, Pearl Jam e poche altre icone degli anni '90.
Bravissimi musicisti e scrittori di testi, bisogna però dire che la musica del trio californiano non è rivoluzionaria. Le loro esibizioni sono cariche della stessa energia che animava i loro fratelli maggiori negli anni '70, ma più che reinventare il punk i Green Day ne sfruttano appieno la voglia di revival. Il loro più grande merito è di rilanciare in chiave pop, e al momento giusto, un genere che ha ancora molto da dire alle nuove generazioni di musicofili, anche a quelli totalmente digiuni di Ramones, Clash e Sex Pistols. Anzi, forse specialmente a loro.
Dopo aver firmato per la Reprise, nel 1994 viene dato alle stampe "Dookie" e finalmente, al terzo tentativo, il successo arriva così dirompente da divenire mondiale, grazie anche al supporto che MTV fornisce inizialmente al singolo "Longview". "Basket Case", il secondo singolo, rimane per settimane ancorato al primo posto delle classifiche Usa, e la stessa sorte tocca a "When I Come Around", il quarto singolo del disco a fregiarsi del titolo di hit.
Alla fine l'album vende oltre 10 milioni di copie, una cifra stratosferica per qualunque gruppo, e guadagna un Grammy per la Best Alternative Music Performance che la dice lunga sulla ventata di novità portata in dote dai Green Day.
Difatti, sulla scia del loro sorprendente exploit, si abbatte sul paese una fiumana di gruppi neo-punk, punk metal e ska che finisce con lo stravolgere lo scenario musicale e i gusti del periodo.
Il terzetto decide di battere il ferro finché è caldo e sul finire dell'anno successivo pubblica un nuovo album ("Insomniac") che, pur sfornando alcuni buoni singoli ("J.A.R.", "Brain Stew/Jaded") e vendendo un paio di milioni di copie, non riesce a ripetere i fasti di 12 mesi prima.
Dopo altri due album nel 1997 e nel 2000, i Green Day ritornano sulle scene nel settembre 2004 con "American Idiot" (parafrasi della trasmissione "American Idol"), un disco pungente che critica una volta di più il way of life americano e le sue contraddizioni.
Inizio concerti ore 23.00, ingresso 10 euro ridotto con consumazione omaggio e 11 euro intero con consumazione omaggio.
Nel privè FESTA GOA e DRUM N'BASS con DJ FLUID VS. XMIND CREW
IVAN