Conclusa la manifestazione Sanremo Rock: vincono i Libertad!

22/giu/2012 08.29.38 Areasonica Records Contatta l'autore

Conclusa la manifestazione Sanremo Rock: vincono i Libertad!

1° LibertadDomenica 17 giugno 2012, presso il The Grim Live Club di Cesa (AR), si è svolta la finalissima del concorso Sanremo Rock Festival & Trend edizione 2012. In giuria per la finale, Giampaolo Rosselli, produttore discografico, e Marcello Carrabba titolare dell'etichetta Areasonica Records, che hanno espresso il loro giudizio con un punteggio da 1 a 10, su queste valutazioni: arrangiamento / originalità / tecnica / testo-voce / immagine.

Il concorso si è svolto interamente dal vivo, e quasi tutti i gruppi hanno presentato una loro canzone inedita. Hanno vinto i LIBERTAD di La Spezia, con il brano TERRA. Al secondo posto la band QUATTRONOTESTONATE di Sora, con il brano ANNI 80, e al terzo posto i LITTLE OVER ZERO, di Firenze, con il brano ESISTE.

Chi sono i Libertad?

I Libertad sono un gruppo musicale alternative rock italiano di La Spezia, formatosi nell'ottobre del 2008. Sei mesi dopo la loro nascita, la band viene chiamata per affrontare il loro primo concorso nella base militare americana più grande d'Europa: Camp Darby. Proprio a Camp Darby i Libertad ottengono la vittoria piazzandosi al primo posto. Come premio la band si esibisce nell'estate del 2009 in un concerto con il cantautore italiano Niccolò Fabi.

Dopo quasi tre anni la band affronta un cambio di formazione: alla voce arriva Mattia e tre settimane dopo fa la sua prima esibizione al Festival Contagi di Albenga (SV).
Nel 2011, anno del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, i Libertad partecipano ad un progetto ideato da un artista della provincia e appoggiato dal comune: la realizzazione di un cd contenente brani storici italiani, riarrangiati da alcuni musicisti locali. I Libertad scelgono la canzone ''Nel Blu Dipinto Di Blu'' del maestro Domenico Modugno.

La formazione dei Libertad è composta da:

• Mattia Zavettieri - Voce
  • Giuseppe Minafra - Basso Elettrico e Voce
  • Emiliano Bagnato - Chitarra Elettrica
  • Gianmarco Petrucci - Batteria

Questa è la classifica finale completa del concorso.

2° QuattroNoteStonate01° LIBERTAD 86,5 (foto in alto)

02° QUATTRONOTESTONATE 84 (foto a destra)

03° LITTLE OVER ZERO 81 (foto a destra)

04° RITA ZINGARIELLO BAND 79,5