2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA A GORIZIA

secondo anno de La Storia in Testa ha come filo conduttore e titolo

Allegati

28/apr/2006 09.48.03 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

?

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

LA STORIA IN TESTA

2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA

GORIZIA, 19-21 Maggio 2006

www.lastoriaintesta.com

[if !vml][endif]

Torna, da venerdì 19 a domenica 21 maggio a Gorizia, La Storia in Testa: tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri con i grandi protagonisti della ricerca storica italiani e stranieri, chiamati a riflettere sul valore del racconto critico del passato, per rintracciare risposte e suggerimenti alle inquietudini del presente.

Il secondo anno de La Storia in Testa ha come filo conduttore e titolo Imperi. Ascesa, declino, ideologie: un invito a esplorare la storia millenaria degli imperi, con curiosità e preoccupazione, per interpretare la realtà che ci circonda.

Il tema della seconda edizione è sviluppato attraverso quattro percorsi tematici:

Ascesa e declino, Scontro e incontro, Dopo l’Impero, Nuovi imperi.

Quattro itinerari per osservare la storia imperiale attraverso le lenti della storiografia, ma anche della filosofia, dell’economia, della letteratura e dell’arte, della scienza politica e sociale.

Oltre a esposizioni, mostre e percorsi guidati, questa seconda edizione propone un percorso innovativo e originale per sperimentare, tra ricerca e divulgazione, una possibile integrazione tra parola orale e nuove fonti.

L’emozione della storia è un programma di incontri, laboratori, performance che esplora il versante novecentesco dell’ascesa e del declino degli imperi attraverso i grandi mezzi di comunicazion
e.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA PROVVISORIO E, QUI DI SEGUITO

UN ESTRATTO DEGLI APPUNTAMENTI "MUSICALI" SOTTO LA VOCE "L'EMOZIONE DELLA STORIA" [if !vml][endif]

VENERDI 19

Ore 17.00 - 18.30 Palazzo del Cinema Multisala Kinemax

La canzone popolare e l’identità nazionale. Parte prima

Presenta e conduce

Valter Colle,

etnomusicologo, docente di Antropologia, editore

Performance di Alessio Lega, cantautore, Premio Tenco 2004

Un itinerario tra storia e musica: dalla Prima Guerra Mondiale alla Resistenza, un viaggio nella storia italiana fotografata “dal basso” grazie a una lettura critica delle canzoni popolari

Ore 19.30 Corte Darko Bratina Palazzo del Cinema

Resistenza e amore

Performance di Alessio Lega, cantautore, Premio Tenco 2004

Una selezione di brani di Alessio Lega arricchiti da un repertorio della tradizione canora popolare

[if !vml][endif]SABATO 20

Ore 17.00 - 18.30 Palazzo del Cinema Multisala Kinemax

La canzone popolare e l’identità nazionale - parte seconda

Presenta e conduce

Franco Fabbri, docente di Musicologia presso l’Università di Torino, musicista, autore di L’ascolto tabù (Il Saggiatore 2005)

Performance di Carlo Pestelli,cantautore

Versi e note per leggere in controluce alcuni decenni dell’Italia: dall’esperienza del Cantacronache torinese alla canzone di protesta degli anni Sessanta e Settanta

Ore 19.30 Corte Darko Bratina Palazzo del Cinema

Zeus ti vede

Concerto a cura di Carlo Pestelli, cantautore

Concerto di brani originali: tra impegno e ironia una performance del prosecutore della tradizione del Cantacronache torinese

[if !vml][endif]

Ore 21,00 Piazza Battisti

Tribal samba

Etnorchestra in concerto. Band dall’identità multiculturale, che mescola ritmi e sonorità diverse: dal tribale all’hip hop, dalla drum’n’bass al funk

Dieci artisti si esibiscono in una performance dal sapore multietnico su cui emerge la voce di Jean Diarra

www.laltoparlante.it info@laltoparlante.it

L'Altoparlante diffonde suoni e notizie della scena musicale italiana. Se il volume è troppo alto si puo' rispondere off.