L’arte che sorprende… MArteLive

L'arte che sorprende_ MArteLive24 Grana e Melon Rouge al secondo appuntamento di MArteLive

29/apr/2006 18.55.23 MArte_press Contatta l'autore

24 Grana e Melon Rouge al secondo appuntamento di MArteLive

Martedì 02 maggio 2006 - 21.30 - Alpheus - Via del Commercio, 33- Ostiense, Roma

Secondo appuntamento con MArteLive la kermesse capitolina dedicata agli artisti emergenti, circa 150 diversi ogni sera per 9 martedi: MArtedì artistico dal vivo. Concerti, mostre, reading, spettacoli teatrali e di danza, dj e vj set, cortometraggi, estemporanee di pittura, writers, arte grafica videoarte: tutto quasi contemporaneamente e rigorosamente live, all’interno di un unico spazio - l'Alpheus in via del Commercio 33. Ospiti d’eccezione della seconda serata 24 grana e Melon Rouge. L'apertura dei cancelli è prevista per le 21.30
Formati nel 1995 il 24 Grana devono il loro nome a una moneta in uso durante il regno di Ferdinando D'Aragona. Il loro sound cerca da sempre di creare un ponte tra l’energia più tribale e la frenetica dinamicità della sintesi digitale, per descrivere e visualizzare il nostro tempo: il tutto genera una miscela nella quale rock, dub, reggae e una decisa propensione alla melodia si armonizzano in maniera sorprendente. Sin dall’esordio il gruppo ha fatto dell’attività live il fulcro della propria carriera; si può ben dire che i 24 Grana sono in tour ormai da 8 anni senza soluzione di continuità ed hanno al loro attivo oltre 400 concerti in tutta Italia ed in Europa (Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia). I 24 Grana possono ormai considerarsi a pieno titolo, una realtà della scena musicale italiana.
Marta Argenio, Maurizio Stellato e Ivo Parlati si uniscono in trio e creano il Melon Rouge nel Gennaio 2003 dando vita ad una band che sceglie l'inglese come lingua per esprimersi ; il loro è un rock di forte impatto che non rinuncia alla melodia e all'armonia qualità che denotano grande maturità artistica, risultato delle tante esperienze musicali fatte nell'arco di più di dieci anni. L'estate 2003 li vede vincitori dei festival "Arezzo Wave Love Festival 2003 L’ 11 giugno 2005 calcano il main stage dell’heineken Jammin’ Festival ad Imola e si esibiscono davanti ad un pubblico di più di 10.000 persone in apertura del mega concerto che ospita come headliner band di fama internazionale: GARBAGE, GREEN DAY e R.E.M..
A Settembre 2005 un brano dei MR, “Good Sensation”, viene pubblicato sulla compilation HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL 2005 allegata al magazine musicale RUMORE di Settembre. Sempre a Settembre il demo dei Melon Rouge è scelto come “demo del mese” dal Magazine musicale “TRIBE” che dedica loro una bellissima intervista insieme alla recensione del loro demo.
Nello spazio letteraturai questa settimana saranno ospiti Wilson Saba, uno degli attori di “Distretto di Polizia2” che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Sole e Baleno”, a seguire Antonella Beccaria presenterà il suo “Permesso d’autore”. MArteLive è un progetto nato dall’esperienza di Procult, associazione culturale no-profit creata nel 2000 da un gruppo di studenti universitari, con l'obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura attraverso il divertimento, dando voce ad artisti di ogni genere, coinvolgendo e creando un grande movimento di giovani interessati all’arte e alla cultura. 6 euro con MArteLive Card 4 euro.