The Fire (nuova band di Olly) al Tempo

03/mag/2006 08.40.20 TEMPO ROCK Contatta l'autore

Finalmente una nuova band su cui puntare gli occhi nel panorama italiano.

Stiamo parlando del progetto The Fire, nato nel 2005 dalla fusione degli elementi di Shandon e Madbones, due realtà consolidate del panorama alternative italiano giunte al capolinea.
I chitarristi, cantanti e songwriter Olly e Andre, la cui collaborazione è attiva già da alcuni anni, hanno deciso di incanalare la loro esperienza in una nuova band.
La motivazione fondamentale di questo nuovo progetto, è senza dubbio la volontà di evolversi verso un sound che rispecchi la crescita musicale dei componenti, maturata da una lunga esperienza (più di 10 anni) live e in studio. Durante il 2005, la band allestisce un piccolo studio di registrazione, ed inizia a lavorare alla stesura dei nuovi brani, che vengono registrati ed inseriti in un promo cd. Nel maggio 2005 il gruppo si trasferisce per un breve periodo in Olanda, a Lierop, una piccola località nei pressi di Eindhoven, dove soggiorna al Nirwana, un live club. Questa si rivela un'ottima esperienza, dal momento che il tempo a disposizione viene impiegato in lunghe sessioni di prove, che migliorano l'affiatamento dei musicisti e danno vita a nuove canzoni.
Nel mese di settembre parte un primo minitour in Germania, occasione per mettersi alla prova sul palco con la nuova formazione. I concerti da segnalare sono al Duncker Club di Berlino, showcase per il Popkomm 2005, e il Die Bar di Schwalmstadt.
Nasce l'interesse da parte della booking agency Roadshock di Berlino, che propone al gruppo di organizzare i tour in Germania.
In novembre è ancora tour europeo, con due concerti a Berlino (Kato Club e Silverwings) ed altre date tedesche, in cui si riscontra un ottimo consenso da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Dopo questo periodo di rodaggio, la band ha una grande quantità di materiale e si sente pronta per la registrazione del primo album, che viene realizzata durante il mese di dicembre. Infine, lo scorso 31 marzo è uscito in Italia, "Loverdrive" per Bagana records, con distribuzione V2.

Sabato 06 maggio i The Fire faranno tappa al Tempo Rock di Gualtieri (R.E.) per una serata all'insegna dell'ottimo rock della nuova band di Olly... Da non perdere!

Inizio concerto ore 23.00, ingresso ridotto 10 euro con consumazione omaggio ed intero 11 euro con consumazione omaggio.

IVAN
Direzione Artistica Tempo Rock