Musica d’autore al MArteLive

05/mag/2006 13.42.09 MArte_press Contatta l'autore

Terzo appuntamento con l’arte emergente al MArteLive: Pino Marino in concerto all’Alpheus

Martedì 09 maggio 2006 - 21.30 - Alpheus - Via del Commercio, 36- Ostiense, Roma

Un luogo enorme, frequentato da tanti artisti, dove ogni arte si fa spazio, ogni arte fa spettacolo: la pittura, la danza, l’arte circense, la scultura, la poesia, il cinema. Immaginate tanti spettacoli che avvengono tutti contemporaneamente; e tutto forma un unico grande evento: il MArteLive, lo spettacolo totale! L’appuntamento è sempre lo stesso, ogni martedì alle 21.30 all’Alpheus in via del Commercio 36 in compagnia di circa 150 artisti distribuiti nelle 15 sezioni.
Protagonisti della terza serata saranno gli Acustimantico, gruppo che nasce a Roma nel 1998 e che da allora porta avanti un progetto musicale che mescola la musica d'autore italiana con le tradizioni balcaniche, la canzone colta europea ma anche il jazz, l'avanguardia, il pop meno ortodosso, la consapevolezza sociale. Molte le partecipazioni prestigiose e i riconoscimenti ottenuti: nel maggio 2003 si aggiudicano il Premio della Critica e il Premio per la miglior Musica al Festival di Recanati per le nuove tendenze della musica italiana; nel Novembre 2003 è la volta del premio speciale come realtà emergente della canzone d'autore italiana al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza, assegnato dalla rivista "L'Isola che non c'era". Ottimo il giudizio della critica nei confronti dell’eleganza e dell’originalità del lavoro degli Acustimantico.
Sempre il 9 maggio, tra gli ospiti, il cantautore Pino Marino che ha recentemente pubblicato il suo nuovo album dal titolo Acqua Luce e Gas. Pino Marino inizia a farsi notare nel corso degli anni ’90 al FolkStudio di Giancarlo Cesaroni ed è li che parte l’esperienza live solista e con il trio PiSteDàPi che si chiude nel ‘95. Inizia a scrivere canzoni con Maurizio Fabrizio per alcuni interpreti della canzone italiana, scrive musica per teatro ed esegue con la sua nuova formazione la colonna sonora del film ‘Metronotte’ di Francesco Calogero con Diego Abatantuono. Con Acqua Luce e Gas e la canzone “NON HO LAVORO” pubblicata come singolo nella scorsa primavera, si è aperta la collaborazione di Pino Marino con RadioFandango.
Ma la terza serata di MArteLive vedrà anche la partecipazione di importanti autori nello spazio dedicato alla letteratura. Nino Gianni D’Attis si esibirà in una singolare performance a base di musica elettronica con il dj Acrobat e videoproiezioni con Rossella Macchia. Durante il reading verranno letti stralci del suo primo libro edito da Marsilio, Montezuma airbag your pardon. Sempre per la letteratura, Davide Bregola presenterà, in compagnia di Giulio Mozzi, il suo La cultura enciclopedica dell’autodidatta. Infine, sicuramente degne di nota le quattro band emergenti partecipanti al concorso: Progetto T, Madame Lingerie, Bantha Bantha e Pane.
4 euro con MArteLive Card.