MArteLive: l’evento che cresce…

19/mag/2006 10.20.38 MArte_press Contatta l'autore

Uccio Aloisi, InSintesi, Antonello Salis per il quinto appuntamento con MArteLive
Martedì 23 maggio 2006 - 21.30 - Alpheus - Via del Commercio, 36- Ostiense, Roma

L'arte si fa spazio. MArteLive, il festival dell'arte emergente della capitale e non solo patrocinato dalla Provincia di Roma. Oltre 6.000 artisti coinvolti ogni anno in 15 sezioni artistiche, una media di circa 150 artisti a serata nell'edizione Romana... sì, perchè da quest'anno MArteLive è uscito dai confini della capitale e dal 25 aprile è partito in contemporanea anche a Bologna, in collaborazione con Radio Città Fujico e, sempre nel mese di maggio, sbarcherà anche a Torino, a Pinerolo, il 23: l'edizione Torinese sarà realizzata in collaborazione con MusicaAround.it.
L’appuntamento è sempre lo stesso, ogni martedì alle 22.00 all’Alpheus, via del Commercio 36, in compagnia di circa 150 artisti distribuiti nelle 15 sezioni. Martedì 23 maggio ospiti d’eccezione saranno, Uccio Aloisi, InSintesi, Luca Morosino, Antonello Salis e i Modern Heads Crew e Dj Mr Moto.
Uccio Aloisi è una delle figure più emblematiche della musica e della cultura popolare salentina. Propone un vastissimo repertorio di canti e musiche ripresi direttamente dal cuore di una cultura di tradizione orale: stornelli, nenie, canti alla stisa, pizziche, canti di lavoro. I cantore salentino ha inciso due cd, accompagnato dal suo Gruppu, composto da giovani e appassionati musicisti che in lui vedono la tradizione e la memoria, valori da non disperdere, così come la sua voce che rimane incisa nella pelle di chi lo ascolta, anche soltanto una volta.
Modern Heads crew è la fusione tra i suoni di Dino Sabatini e Gianluca Meloni, musicisti e dj-producers con anni d'esperienza nel campo della musica elettronica, con il supporto dei video di Davide Alaimo, Vj romano. Influenzati dal big beat dei Chemical Brothers, come dal Jazz-Rock dell'ultimo Miles Davis, i Modern Heads uniscono sequenze elettroniche al suono di strumenti come fisarmonica e chitarra, dando vita ad un originale e intraprendente mix. Dal 2003 inizia la solida collaborazione con Antonello Salis, pianista e fisarmonicista Jazz di fama internazionale dal percorso ormai trentennale, segnando la nascita di un nuovo progetto comune.
InSintesi è Un progetto di musica elettronica nato nel '98, partendo dal "drum'n'bass", dal "dub" ed il "trip-hop" ha rielaborato questi generi dando una propria chiave di lettura. Pastic (Synt & Campionatori) - Francesco ANDRIANI (DJ) – Michela GIANNINI (Voce), Alessandro LO RUSSO (Guitar).
MArteLive è un progetto nato dall’esperienza di Procult, associazione culturale no-profit creata nel 2000 da un gruppo di studenti universitari, con l'obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura attraverso il divertimento, dando voce ad artisti di ogni genere, coinvolgendo e creando un grande movimento di giovani interessati all’arte e alla cultura.
4 euro con MArteLive Card.