SABATO 13 MAGGIO MEGANOIDI AL TEMPO

08/mag/2006 13.03.00 TEMPO ROCK Contatta l'autore

Alla redazione con preghira di pubbblicazione.
Sabato 13 MAGGIO al TEMPO ROCK di Gualtieri (R.E.) per la prima volta avremo la band che più di ogni altra ha rappresentato lo ska degli ultimi anni in giro per l'Italia e non solo.
IL LORO NUOVO DISCO E' PREVISTO PER APRILE 2006 E LA DATA AL TEMPO ROCK RAPPRESENTA IN ASSOLUTO UNA DELLE PRIME ESIBIZIONI LIVE DELLA BAND PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM. INIZIO CONCERTO ORE 23.00 INGRESSO CONCERTO + DISCOTECA SU 5 PISTA 10 EURO (RIDOTTO) CON CONSUMAZIONE OMAGGIO 11 EURO (INTERO) CON CONSUMAZIONE OMAGGIO

I genovesi Meganoidi si formano nel 1997 dall'incontro di Mattia 'Jap' Cominotto (chitarrista), Francesco 'Cisco' DiRoberto (prima batterista del gruppo, poi percussionista), Davide 'Mr D' (voce) e Riccardo Armeni (basso). In seguito, la formazione si amplia con l'entrata del trombettista Luca Guercio, del sassofonista Fabrizio Sferrazza e del batterista Marco Chiesa. Nel 1998 esce il primo EP autoprodotto, intitolato "Supereroi Vs. Municipale", contenente 5 brani (4 in italiano e 1 in inglese). Durante la primavera del 2000, i Meganoidi iniziano a registrare il loro primo album, che esce nell'autunno successivo con il titolo di "Into The Darkness, Into The Moda". La stampa specializzata gongola: "Piuttosto bravi per essere italiani. Geniale 'Into The Darkness'" (Rumore); "I Meganoidi, dediti allo ska più divertente e solare... let's party!" (Rocksound); "Un disco che supera le secche spesso frequenti del genere ska con lo scatto inaspettato del ribaltamento di campo, della variazione continua di fondali sonori, di approcci e umori musicali messi in gioco. Una gradevole sorpresa!" (Rockerilla). Il 27 gennaio 2001, la band apre il concerto degli Offspring al Forum di Milano, lo stesso giorno il singolo "Meganoidi" - tratto dal Long Playing - comincia a essere trasmesso da Rock FM, raggiungendo in breve tempo le posizioni più alte della classifica. Nell'aprile del 2001 comincia la rotazione del video di "Meganoidi", diretto da Lorenzo Vignolo (Scisma, Mao, Articolo 31, Plastico, Mau Mau). Nel giugno 2001 scoppia il fenomeno Meganoidi: "Into The Darkness, Into The Moda" viene ripubblicato da Venus Distribuzioni ed esaurisce la prima ristampa di 4.000 copie in una settimana, proprio mentre il clip esplode su MTV! Parte un tour estivo di 30 date che prevede - tra l'altro - l'apertura dell'Independent Days di Bologna il 2 settembre. Nel frattempo, altri appuntamenti degni di rilievo sono l'ExtraFestival di Torino con i Punkreas e il concerto di Genova contro il G8 insieme a Manu Chao e Africa Unite. Nel settembre 2001 viene pubblicato il nuovo singolo con il relativo video ("Supereroi") e nel 2002 ecco "King Of Ska?", che ottiene un grande successo. Il combo si afferma come una delle realtà emergenti più brillanti della scena-altra nazionale e nel corso del 2002 si esibisce all'Heineken Jammin' Festival (applauditissimi), ad Arezzo Wave e all'Independent Explosion Tour, evento itinerante che anticipa l'attesissimo Independent Days Festival di settembre, mese in cui aprono anche l'evento MTV Day. Mentre "Into The Darkness, Into The Moda" si assesta sulle 45mila copie vendute (cifre di tutto rispetto), la band si mette al lavoro sul nuovo album con una formazione parzialmente rimaneggiata: fuori Cisco e Chiesa, dentro Saverio alla batteria. I nuovi Meganoidi hanno un nuovo obiettivo: rendere il suono più aggressivo, dinamico, potente. Insomma, più rock. A giugno del 2003 esce "Outside The Loop, Stupendo Sensation", interamente autoprodotto - in modo da poter essere venduto a un prezzo politico - con quell'orgoglio fiero di chi crede nell'underground. Un disco cosmopolita, essendo stato partorito al loro Green Fog Studio e pubblicato da Alternative Produzioni, mixato in Canada con la collaborazione di Vic Florentia (all'opera con Danko Jones e Tool) e masterizzato a New York.

IVAN
Direzione Artistica Tempo Rock