Venerdì 21 Nuzzolo ospite del Liceo Scientifico “Galilei” di Dolo

19/mar/2014 12.15.01 jost multimedia Contatta l'autore

Venerdì 21 Nuzzolo ospite del Liceo Scientifico “Galilei” di Dolo

Venerdì 21 marzo ore 11.00 lo scrittore Massimiliano Nuzzolo sarà ospite del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Dolo (Ve) nell’ambito della rassegna “Letteratura 900″ curata dalla Dottoressa Lucia Tosi che insieme ad Alessandro Cinquegrani interverrà all’incontro. Due ore intense vissute con gli studenti durante le quali si parlerà di Grandi Scrittori e Letteratura, Passioni, Vita, del romanzo “Fratture” e del nuovo libro in uscita.

Qui maggiori info su tutte le attività di Jost: www.jost.multimedia.wordpress.com

"FRATTURE" ultimo romanzo di Massimiliano Nuzzolo (Italic/PeQuod).  Tra realtà e sogno, una strana storia d’amore: un ragazzo, una ragazza e un telefono. Diversi ma pronti a comprenetrarsi in una ricerca inesausta, per un'analisi dolorosa, profonda e divertente del Mondo. Un testo letterario e “filosofico”, in cui ironia, drammaticità degli eventi e personaggi si susseguono in una parade evidenziando l'assurdo di ciò che chiamiamo vivere, ma pure uno spirito combattivo, la forza e la volontà di rinascere ogni giorno, superando le Crisi. Prendendo spunto dai grandi romanzi epistolari del XVIII secolo, con l'utilizzo di un mezzo “diverso”, il telefono, Nuzzolo come un nuovo Fitzgerald analizza in modo profondo, divertente, doloroso, un'intera generazione, i suoi sogni, le sue paure e le sue domande in questi tempi di "crisi". Con un occhio di riguardo ad Albert Camus e alla filosofia esistenzialista e un'apertura neoumanista, indirizzando la lezione postmoderna verso nuovi lidi, nasce questo romanzo di Voci.

Massimiliano Nuzzolo ha esordito nel 2004 con il romanzo "L’ultimo disco dei Cure" vincitore del premio Greppi. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesie "Tre metri sotto terra" (Coniglio editore). Numerose antologie e partecipazioni tra cui "I Nuovi Sentimenti" per Marsilio e "Dizionario affettivo della lingua italiana" per Fandango. Ha collaborato con i Servizi Sociali del Comune di Venezia. Esperto di musica, cinema e di culture giovanili ha curato la raccolta di racconti "La musica è il mio radar" (Mursia ).  E' produttore del disco "L'esperienza segna" dei Soluzione su cui appaiono Mao, Garbo e Federico Fiumani dei Diaframma- www.jostmultimedia.wordpress.com

D di Repubblica  Una storia d'amore che mostra tante verità sul mondo che ci circonda. Katia Brega

GenerAzione Rivista Un racconto davvero eccellente, di matrice sì letteraria ma allo stesso tempo filosofica, in cui la drammaticità degli eventi e la risposta dei personaggi a tali vicende ci conducono in un’atmosfera quasi simile al sogno. Una trama che rapisce il lettore e che è capace di analizzare l’assurdità in cui siamo ogni giorno e che chiamiamo “VITA”.  Claudia Gallo

I Think Magazine Nuzzolo ci racconta una storia per ricordarci che ogni frattura determinatasi nell’illogico viver quotidiano può ricomporsi e costituire un punto di partenza per qualcosa di nuovo e diverso. Annarita Zezza