Concorso Are Rock Festival: comunicato stampa aggiornato

Concorso Are Rock Festival: comunicato stampa aggiornato Arè Rock Festival: aggiornamenti giuria, band, rimborso per leband Basta entrare nei pub e nei locali italiani per scoprire unverouniverso di band rock dotate di basi tecniche notevoli e spesso anchedi creatività, originalità e inventiva.

29/gen/2007 12.49.00 Ufficio Stampa Arè Rock Festival - J. S. Imbornon Contatta l'autore

Arè Rock Festival: aggiornamenti giuria, band, rimborso per leband

Basta entrare nei pub e nei locali italiani per scoprire unverouniverso di band rock dotate di basi tecniche notevoli e spesso anchedi creatività, originalità e inventiva. A loro è dedicata la primaedizione del concorso Arè Rock Festival, lanciato dall’Associazioneculturale “Europa Giovane” di Barletta, neo-capoluogo con Andria eTrani della sesta provincia pugliese BAT. La manifestazione si proponecome obiettivo la valorizzazione e promozione proprio dei gruppi rocknon ancora affermati di ogni parte di Italia, e fin dalla primaedizione ambisce a diventare un punto di riferimento per gli artistiindipendenti ed emergenti in cerca della meritata visibilità, a cui ilfestival offre la possibilità di esibirsi dal vivo con brani originali.Il concorso è aperto a band emergenti di qualunque genere musicale(rock, indie, punk, reggae, ska, hip-hop, blues, punk, progressive,metal, etno-rock, hard-core, country e chi più ne ha più ne metta) cheabbiano al loro attivo almeno un brano inedito. Per presentare lapropria iscrizione, c’è tempo fino al 31 gennaio 2007; un’appositacommissione sceglierà tra tutti gli aspiranti 30 band che si esibiranno3 per volta al pub “I Bucanieri” di Barletta (sito in Vico Gloria), perun totale di 10 serate che si svolgeranno ogni giovedì a partire dalprossimo 15 febbraio. Le performance live dei gruppi sarannoattentamente valutate da una giuria qualificata composta da giornalistie musicisti che stilerà a mano a mano una classifica generale degliartisti in gara, fino a selezionare le migliori 6 band, che avrannoaccesso alla semifinale, in programma per il 12 maggio in piazza AldoMoro.
In questa occasione i gruppi saranno giudicati da una giuriatecnica giornalistica d'eccezione di calibro nazionale, per la qualehanno dato la loro disponibilità già Giancarlo Passerella(Musicalnews.com – Fanzine.net), Paola Gallo (Radio In Blu – RadioItalia), Paola De Simone (Radio In Blu), Luca Trambusti (Radio Popolare– Kataweb), Antonio Ranalli (Jam – Musikbox – Vintage); l’esibizionedelle 6 band sarà seguita dal concerto di un artista/gruppo italiano dialto livello. I due gruppi che supereranno anche quest’ultima gara siscontreranno poi a luglio in data da stabilirsi nella prestigiosafinalissima, in cui avranno l’onore di aprire il concerto di un ospitemusicale di fama nazionale e internazionale, ora in via di definizione,che sarà protagonista della serata al Castello Svevo di Barletta, giàteatro solo negli ultimi anni di concerti di artisti come MarleneKuntz, Carmen Consoli, James Brown, Vinicio Capossela, Francesco DeGregori, Fiorella Mannoia, Ron e Pino Daniele, Franco Battiato, NiccolòFabi, Modena City Ramblers, Africa Unite e tanti altri. Al gruppo cherisulterà vincitore andrà un premio del valore di 2000 euro. Per leband che provengono da città distanti più di 300 km è previsto unrimborso di 200 euro. Tra gli iscritti, ci sono attualmente, tra glialtri, C.F.F. e il Nomade Venerabile, OneWayTicket, Rocky HorrorFuckin’ Shit, Metafora, Angelo Elle, Strani Giorni, Cariòn, CropCircle, ecc. ecc.
Per informazioni più precise e dettagliate sulle modalità diiscrizione e sullo svolgimento del festival, il bando, il regolamento ela modulistica sono disponibili sul sito dell’Associazionewww.europagiovane.it.

Segreteria organizzativa:
festival@europagiovane.it