Are Rock Festival al pub I Bucanieri di Barletta: il 28 marzo Aquarata, Wormhole e Psychopathic Romantics

27/mar/2007 20.10.00 Ufficio Stampa Arè Rock Festival - J. S. Imbornon Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Arè Rock Festival alpub “I Bucanieri” di Barletta: il 28marzo Aquarata, Wormhole e Psychopathic Romantics

Doppio appuntamentoquesta settimana per le qualificazionilive dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale organizzatodall'associazioneculturale Europa Giovane, che si propone come vetrina per le eccellenzepresenti in Italia in ogni genere musicale, dal rock al folk,dall'indie aldark, dal pop al metal. Sono state ben 126 le iscrizioni pervenute datutt'Italia, che hanno permesso agli organizzatori di selezionare 37banddotate di talento e di garantire al pubblico serate entusiasmanti diottimamusica live, con i tanti originali e notevoli gruppi della zona, maanche conmolte esclusive regionali di pregevole livello tecnico e artistico.Comeannunciato, al concorso sono state aggiunte due date supplementari, cheavrannoluogo di mercoledì. Una di queste sarà appunto domani 28 marzo, pressoil pub“I Bucanieri” di vico Gloria (ingresso libero, ore 21) e vedrà sulpalco delfestival Aquarata (Etnofolk, Corato), Wormhole (gothic rock, Matera) ePsychopathic Romantics (romantic psychedelic rock, Caserta). Gli StraniGiorni(rock d’autore, Roma), che avrebbero dovuto esibirsi in questa serata,sono staticolpiti dall’influenza e pertanto saranno la quarta band del 19 aprile,serataconclusiva di questa fase del concorso. Questo imprevisto porta le banddellamanifestazione appunto da 36 a 37.

Il 29 invece ci saràil classico concerto del giovedì sera(ingresso libero, ore 21) con Hope Leaves (acoustic rock, VittorioVeneto, TV),Leitmotiv (schizofrenico-chanson-underground, Manduria, TA) e Shoe'sKillin'Worm (rock-elettro-noise, Foggia).

Gli Aquarata sono unaensemblecomposta da giovani musicisti di Corato (Ba), che si riuniscono per laprimavolta nel Giugno 2005, per rappresentare l' Italia all’eventointernazionale"Fete de la Musique"a Grenoble (Francia). Il successo ottenuto in questa occasione, laprofessionalità e l’ entusiasmo dimostrati da tutti i musicisti hannospinto ilM° Luigi Palumbo, autore delle musiche, e il poeta vernacolare coratinoGerardoStrippoli, autore dei testi, alla realizzazione del progettomusico-letterarioAquarata, caratterizzato da un sound multicolore, di saporeetnico-popolare. Daqui la pubblicazione nel dicembre 2005 del primo album “Candennecandenne...” ,risultato in musica di una intensa attività linguistico-culturalelegata alrecupero delle tradizioni coratine. Tra i concerti del 2006 siricordano quellopresso l’edizione estiva del Carnevale di Putignano, la finale delconcorsonazionale "Ritmika 2006" e la vittoria al "Premio per la musicad' autore" del "Festival della Valle dell' Ofanto" di Margheritadi Savoia (FG). Nel dicembre 2006 un nuovo album, “Tèrra Nòste” (VSRECORDS -Bitonto (BA) ), viaggio musicale attraverso l' intera regione puglieseallaricerca delle radici musicali comuni con la tradizione greca, araba ecastigliana. Il 2007 si è aperto con la partecipazione alle finaliprovincialiArezzo Wave 2007.

 

Formazione:

Luigi Palumbo: voce,flauti,organetto e tampura surmandala launeddes

Paola Caterina: vocee cori

Francesco Quatela:chitarraclassica, semiacustica e battente

Giuseppe Mazzilli:chitarraacustica, semiacustica e cori

Riccardo Caiati:basso

Giuseppe DiBisceglie: piano,tastiere, fisarmonica e cori

Pietro Catucci:violino e viola

Aldo Quatela:percussioni

Aldo Scaringella:batteria

 

Sito web:http://www.aquarata.it/home.htm

 

I Wormhole sono natinell’aprile 2003 con l’intento di coniugare conuna voce femminile le dissonanze tipiche del post-rock e le intricateritmichedella tradizione progressive in una direzione musicale post-dark. Neitesti ilgruppo si fonda sul contrasto tra amore e morte, candore ed eros.Ilprimo demorisale al 2004; nel 2005 la band conta tra i suoi live l’apertura delconcerto delcombo italo-francese ‘L’enfance Rouge’ e la partecipazione ad alcunifestival estivi.Inoltre, partecipa ad alcune compilation di band emergenti. Nel marzo2006 lacantante Marfa è sostituita da Valentina e le sonorità della bandvirano versoun progressivo indurimento del suono e una maggiore apertura al gothicmetal.Nell’agosto dello stesso anno, la band registra il suo secondo promo.

Formazione:

FrancescoFaniello: chitarra
Valentina Marvulli: voce
Domenico Montemurro: basso
Paolo Bitonto: batteria

Sitoweb: http://www.wormhole.it

IPsychopathic Romantics descrivono la loro musica come un viaggio daglianni ‘70fino ai giorni nostri, un vero e proprio 'trip' musicale, fatto ditecnica e disinestesie, di musica e visioni. Hanno da poco pubblicato un cd di 12tracceintitolato “Altered Education” e sono stati semifinalisti al festivalnazionaledi rock alternativo “Sotterranea 2007”. Tra i loro ultimi progettianche lacolonna sonora del cortometraggio “Volare nell’intimo” di LorenzoGiroffi. Cosìrecita la loro insolita biografia ufficiale: “Immaginate un uomo inun luogodove nessuno può vederlo. Immaginate unospecchiodi fronte a lui, specchio che non riflette l’immaginefisica e materialedell’uomo, ma il suo pensiero, la sua mente. Cosavedreste in lui?Noi abbiamo immaginato una risposta. Presumibilmentesi vedrà la forma completa del cervello umano,suddivisain dueenormi contenitori, l’uno leggermente più piccolodell’altro.Il primo svincolato da ogni pregiudizio o moralecontienela follia, i pensieri più intimi e nascosti, in pocheparolel’irrazionalità. Il secondo invece tutto ciò che rendefelice lavita, come la vista di un fiore o di una donna, ilpiaceredi un viaggio ecc. Ma soprattutto contiene ciò che lecondizioniesterne ci costringono a mostrare, rendendo ipocritalanostra esistenza anche nei confronti di noi stessi.Lasola via di scampo l’unica libertà concessa a quest’uomoèl’arte.” Non sappiamo il giorno o l’anno nel qualecollocarequesta storia, perché è semplicemente sempre esistitanellanostra immaginazione.”

Formazione:

RaffaeleFrascadore voce e altro
Filippo Santoiemma chitarre, bouzuki e sitar
Augusto De Cesare chitarre e mandolino
Vincenzo Tancredi basso
Mario La Porta batteria e voce

Sitoweb: http://www.myspace.com/psychopathicromantics

Le 12 band chesupereranno questa prima fase del concorsoavranno accesso ai quarti di finale (6 band per serata), mentre lemigliori 6parteciperanno alla semifinale del 12 maggio, che si avvarrà dellapresenza diuna giuria tecnica giornalistica di calibro nazionale, per la qualehanno giàdato la loro disponibilità Giancarlo Passarella (Musicalnews.com –Fanzine.net), Rosaria Renna (RDS), Paola Gallo (Radio In Blu – RadioItalia),Paola De Simone (Radio In Blu), Luca Trambusti (Radio Popolare –Kataweb),Francesco Pasquali (RDS), Antonio Ranalli (Jam – Musikbox – Vintage). L'esibizione dei gruppi sarà seguita dal concerto dei Giardini diMirò,che in questi giorni hanno terminato la prima fase del tour organizzatodallaDNA concerti per l'acclamato "Dividing Opinions" (Homesleep),confermandosi i campioni italiani di un post-rock etereo e tagliente aduntempo che probabilmente non ha niente da invidiare a quello dei"cugini" scozzesi Mogwai.

Le due band delconcorso che supereranno anche quest'ultimagara si scontreranno in data da stabilirsi nella prestigiosafinalissimadell'Arè Rock Festival, in cui avranno l'onore di aprire il concerto diunospite musicale di grande fama nazionale, ora in via di definizione,presso ilCastello Svevo di Barletta. Alla band vincitrice andrà un premio delvalore di2000 euro. Inoltre, i 6 gruppi semifinalisti senza ulteriori selezionisarannoammessi di diritto al Music Village; infine il demo di uno dei 36gruppi saràcoprodotto da Beppe Massara presso il "Gel Studio" di Trani. Ilconcorso si avvale come media partner del quinto portale d'informazionemusicale italiano, Musicalnews.com, della free-press CultTime, diRadioIdea edel fotografo Sabino Balestrucci.

JoleSilvia Imbornone
Ufficio Stampa Arè Rock Festival
 http://www.arerockfestival.it http://it.groups.yahoo.com/group/arerockfestival/http://www.myspace.com/arerockfestival
ufficiostampa@arerockfestival.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl