Aspetto significativo di Deepa Mehta

07/mar/2016 08.17.56 Romaci Contatta l'autore

Deepa Mehta è un giocatore d'azzardo. Volete una prova? Come candidata all'Oscar il suo look sarà esaminato da innumerevoli milioni di persone, ma mentre si prepara a volare a Hollywood, rivela che non è nemmeno in programma di portare il suo vestito tappeto rosso a bordo dell'aereo come bagaglio a mano.

"Sarò in valigia nella mia valigia, ho una grande irriverenza per i vestiti non sono un acquirente,.", Dice il regista che, se avesse avuto la sua strada, avrebbe camminato nel Kodak Theatre stasera nei suoi pantaloni cargo Ma lei non lo farà. Lei sarà indossava un sari d'oro d'epoca - la madre di . Mehta aveva bisogno di qualcosa di speciale - il suo film L'acqua è per il miglior film straniero. Così ha portato la schiena con il suo sari dall'India, dove era appena stato comunque in concomitanza con il debutto del film c'è il 9 marzo, sette anni dopo la sua produzione è stata chiusa dai fondamentalisti indù.

Mehta ha ottenuto il film girato in ogni caso, e alla fine c'è stato un rialzo per avere così tante persone che cercano di fermarla - il mese scorso ha ottenuto il suo un Freedom of Expression Award al National Board of Review Awards di New York. Mentre non vi ha avuto modo di appendere con i compagni Onorario Martin Scorsese e altre "persone di alta falutin '", come ricorda nella sua casa di Toronto durante un pit stop tra i viaggi.

"Martin ha visto il film (Acqua) e mi è piaciuto", ricorda Mehta. "E Steven Spielberg ha detto che ci è piaciuto molto. Io non l'ho incontrato."

Così che cosa registi parlano quando ottengono insieme? F-stop? Colpi di zoom?
"Abbiamo parlato di The Departed, come la grande prestazione di Mark Wahlberg era in essa," dice in modo uniforme, rivelando nervi Oscar, abiti da sposa sexy.
"Mi sento assolutamente tranquillo. Mi sentivo più l'ansia che va dalla short list per i finalisti. Inoltre, io non ho intenzione di vincere l'Oscar".

Perché no?

Con una scrollata di spalle, lei dice, "Perché è troppo bello per essere vero." (Inoltre, lei è contro Il labirinto del fauno.)

E 'stato un viaggio tortuoso e pericoloso per la Kodak - tutta la strada da Varanasi, in India, dove il film è stato inizialmente avviato e interrotto, uno scenario completo di cinque guardie del corpo Uzi-armati assegnati a Mehta a causa delle minacce di morte. Ma quattro anni dopo, nello Sri Lanka, ha ripreso le riprese la sua storia, incentrato su una casa dove sono stati inviati vedove indiane del 1930 a vivere in esilio netto.

"E 'piuttosto un viaggio," ha lo consente. "E 'stato 11 anni (dal concepimento del film). La nomina è per un film canadese, fatta da un immigrato in Canada fare un film Hindi." La natura del film, dice, dimostra "quanto il Canada è cambiata".

Ma lei giura che sente il senso di vendetta.
"E 'stato sei anni fa e tutta quella rabbia e sentimenti di tradimento sono stati dissipati", spiega Mehta. "L'India stava attraversando il fondamentalismo e non tutta l'India si sentiva in questo modo. E 'stato solo un (politica) di partito, ma che aveva un sacco di sostenitori".
E aggiunge che la nomination all'Oscar è "un grande riconoscimento di registe" - e per un regista donna, l'obbligo di essere avvolto in Oscar fronzoli è un gioco da ragazzi. Essi devono essere state gettando vestiti a Mehta una volta le nomination sono state annunciate.
"Sì, erano", ammette. "Chanel, Armani, Prada ecc ... mi si avvicinò.` No, grazie. Sono indossando sari di mia madre '. Per prima cosa, non sarò mai indossare un abito nella mia vita: sono i jeans più blu e pantaloni cargo Era solo una questione di cosa sari "

.. Sari di sua madre faceva parte del suo corredo.

"Mia nonna paterna ha dato a mia madre quando si è sposata", ricorda. "E 'l'oro, ma perché è così vecchio (dagli anni '40), è brunito. E' molto sottile. Il filo d'oro non è un intreccio fatto più. E 'bellissima ed è personale. E'.
"E Bulgari ha voluto fare i miei gioielli. Ma io indosserà il mio antico gioielli indiani perché va con il sari."
La sua pochette-gioiello impreziosito ha anche una provenienza famiglia. È stato progettato e realizzato da sua sorella-in-law, Nila, moglie di suo fratello Dilip, un fotografo che ha agito come produttore associato e ha fatto le scenografie sull'acqua.

"Società di Nila è Ranika, fuori dell'India. Le sue borse sono fuori di questo mondo".

Scarpe Mehta sono occidentali. "Le mie scarpe sono sandali dorati di Prada. Li ho comprati a Holt e di che durerà per sempre, perché sono così tradizionali. Io non sono abituato a indossare i tacchi alti e posso camminare in questi."

I suoi capelli sono dritti con belle striature naturali di grigio; il suo volto è il trucco gratuito. Un luminoso il colore delle labbra rosso sarebbe splendida, con il suo sari d'oro, ma "Non ho mai indossato il rossetto nella mia vita e io non ho intenzione di cominciare ora".
Oh ok. Quali sono i suoi portafortuna?
"Sono David Hamilton (suo produttore e il suo compagno) su un braccio e Devyani (sua figlia), dall'altro", dice il regista, con orgoglio aggiungendo che sua figlia "ha scritto Shooting acqua (sulla realizzazione del film) ed è ora a scrivere il suo primo romanzo. "

Il regista è uno scrittore troppo, naturalmente, dopo aver scritto cinque dei suoi sceneggiature. Ma la figlia è diverso. «Vuoi vedere quello che sto indossando agli Oscar?" chiede Devyani.

Naturalmente facciamo.
Lei scatta sopra e ritorna con un crinkly fashion-forward, metallico abiti da cocktail low cost Nicole Miller grigio ardesia accessoriato con un paio di tacchi a spillo rossi listini Stuart Weitzman.
Ma torniamo a Mehta. Che cosa significa questa nomina per lei professionalmente?
"Distribuzione in tutto il mondo", risponde senza esitazione. "La sua uscita in India è molto importante per me. Ed è bellissimo quando ho sentito che Jodie Foster è piaciuto molto e Sam Jackson vuole avere pranzo e Charlize Theron avuto il desiderio di vederlo. Sono attori spero di lavorare. I ' m continuando a fare film che Davide e voglio fare io non sono le valigie e andare a Hollywood,.. Sono felice di essere in allegato spalare la neve "

Questo non vuol dire che lei non ha ottenuto nessuna offerta.

"Mi è stato offerto due film prima degli Oscar e mi piacciono entrambi," dice. "Uno sarà girato a Manhattan e la Corea e l'altro nel nord della California.
"Ma io non sono affatto interessato a fare un film popcorn. Ho imparato nel modo più duro di fare ciò che il tuo cuore ti dice di fare."
Quanto a ciò che significa la nomination per Mehta personalmente:. "E 'un riconoscimento del mio corpo di lavoro Fuoco e Terra erano soddisfacenti, anche e credo che molto di più attori sono desiderosi di pranzare con te

.. "E 'stato di New York, Los Angeles, India, Toronto, torna a Los Angeles (per gli Oscar) e ritorno alla realtà E' stato un bel giro Poi si torna al lavoro -.. Devo finire la sceneggiatura di esclusione per (distributore) Mongrel Media. "

L'esclusione è il suo prossimo film - basato su una storia vera - di centinaia di indiani su una nave, aspiranti immigrati, che ottengono un'accoglienza ostile quando raggiungono il Canada nel 1914.
Prima dell'inizio dei lavori può riprendere, però, mamma e figlia stanno andando al rock che tappeto rosso e stasera dopo-feste - sfera del Governatore e le festività Vanity Fair. "Dovrò po 'di champagne," il candidato promette, «se vinco o no".