[CS] Ypsigrock 2016- I Primi annunci della Line up 2016

Comunicato Stampa YPSIGROCK FESTIVAL Annuncia la line up della XX edizione CRYSTAL CASTLES THE VACCINES DAUGHTER MUDHONEY KIASMOS And more TBA Abbonamenti ora in vendita solo su www.ypsigrock.com Castelbuono 22 marzo 2016.

Persone Glenn GOULD Associazione, Maurizio Turrisi, Marcella Campo, Janus Rasmussen, Igor Haefeli, Elena Tonra, Justin Young, Pete Robertson, Freddie Cowan, Alice Glass, Ethan Kath, Edith Frances
Luoghi Sicilia, Londra, Seattle, Islanda, Castelbuono, Parco Naturale Regionale delle Madonie
Organizzazioni Culturale, Bloodgroup, Glenn Gould
Argomenti musica

22/mar/2016 15.03.23 Ufficio Stampa Ypsigrock Contatta l'autore

Ypsigrock 2016 - Copertina

YPSIGROCK FESTIVAL

Annuncia la line up della XX edizione

CRYSTAL CASTLES

THE VACCINES

DAUGHTER

MUDHONEY
KIASMOS

And more TBA

Abbonamenti ora in vendita solo su www.ypsigrock.com

Ypsigrock Festival 2016 - FirstLineUpAnnouncement

Castelbuono 22 marzo 2016. L’attesa è finita. Dopo la pubblicazione dell’artwork e il lancio delle prime due tornate di abbonamenti, sold out in pochi minuti, è arrivato il momento della lineup della XX edizione di Ypsigrock.

Gli headliner del Festival indie dell’estate italiana saranno Crystal Castles, The Vaccines e Daughter mentre sugli stage di Ypsigrock saliranno come co-headliner i Mudhoney e i Kiasmos; altri artisti saranno annunciati a breve.
Nei prossimi giorni, invece, l’associazione Glenn Gould lancerà il contest “Avanti il prossimo…2016”, il concorso attraverso cui ogni anno vengono selezionati i migliori artisti emergenti che apriranno i concerti di Ypsigrock.

Il Festival, che vivrà negli splendidi e ricercati scenari di Castelbuono, sarà inaugurato giovedì 4 agosto dall’apertura del camping, posto nell’area attrezzata di San Focà, all’interno del Parco delle Madonie, e dal calendario degli eventi collaterali; i concerti si svolgeranno sul Palco Castello, sull’Ypsi & Love Stage e sul Cuzzocrea Stage da venerdì 5 a domenica 7 agosto.

Anche il cast di questa nuova edizione è stato costruito attorno all’Ypsi Once, una regola non scritta che identifica il Festival e che vede salire le band una sola volta nella vita sui palchi di Ypsigrock con lo stesso progetto artistico. Ricercatezza e qualità delle proposte infatti sono state scelte imprescindibili per la direzione artistica, che anche quest’anno ha confermato il grande prestigio internazionale delle line up delle scorse edizioni. Il cartellone di Ypsigrock 2016 sarà composto come sempre da band che non si sono mai esibite in Sicilia e da alcune esclusive importanti e gli artisti più acclamati della scena indie alternative saranno affiancati da gruppi che si stanno affermando nel panorama internazionale.

CRYSTAL CASTLES

A Castelbuono il duo electro canadese sbarcherà per l’unica ed esclusiva data italiana della band, una delle pochissime tappe europee estive con la nuova formazione che vede Edith Frances, nuova cantante, accanto a Ethan Kath, l’uomo con il cappuccio. I Crystal Castles dopo aver rilasciato un EP pubblicheranno a breve il loro quarto album, il primo senza Alice Glass che ha lasciato la band lo scorso anno, e sarà prodotto da Kath e mixato da Lexxx. Ad Ypsigrock è atteso uno show in pieno stile Crystal Castles: una performance potente, acida ed originale che lascerà sicuramente un ricordo indelebile in tutti gli ypsini.

THE VACCINES

La band inglese, composta da Arni Arnason (basso), Freddie Cowan (chitarra e voce), Pete Robertson (batteria) e Justin Young (voce e chitarra) è uno dei gruppi più interessanti della scena indie rock mondiale. The Vaccines saranno a Castelbuono con una tappa del tour mondiale dell’ultimo disco English Graffiati, rilasciato lo scorso anno, che li ha visti girare tutto il globo registrando parecchi sold out. È questo il terzo disco della band che esordì nel 2011 con What Did You Expect From The Vaccines, che gli valse l’NME Award, mentre con Come Of Age, il secondo album pubblicato nel 2012,  The Vaccines hanno raggiunto i vertici delle classifiche inglesi.

DAUGHTER

È il gruppo del momento, una tra le realtà internazionali con l’hype più convincente di questo inizio 2016. Ypsigrock ospiterà una delle tappe del nuovo tour mondiale della band di stanza a Londra, capitanata da Elena Tonra (voce, chitarra) con Igor Haefeli (chitarra) e Remi Aguilella (batteria). Dopo l’acclamato If You Leave, il convincente debutto di tre anni fa, i Daughter hanno pubblicato a gennaio Not To Dissapear, il loro secondo album rilasciato sempre per l’etichetta 4D. Gli ypsini sapranno apprezzare la voce Elena Tonra che si inserisce perfettamente in un sound equilibrato e convincente creando atmosfere cupe e rarefatte.

MUDHONEY

Se il grunge ha fatto tanti proseliti in giro per il mondo, il merito è anche dei Mudhoney, primo gruppo che, sul finire degli anni ’80, accese i riflettori in maniera più che convincente sulla scena musicale di Seattle. La band americana sarà a Castelbuono con una tappa del loro tour che, ormai da più di tre anni, li vede raccogliere sempre un grande successo in giro per il mondo. Agli ypsini regaleranno un tuffo nel passato con tutto il loro vigore e un sound ancora molto intenso ed energico.

KIASMOS

Che l’Islanda fosse una terra molto fertile da un punto di vista musicale è risaputo in tutti gli angoli della terra e i Kiasmos, duo elettro - techno formato da Janus Rasmussen, che ha fatto parte del gruppo electro-pop Bloodgroup, e �“lafur Arnalds, compositore e polistrumentista, è solo l’ultima perla che brilla nel firmamento musicale nordico. Dopo due convincenti EP e l’omonimo album, rilasciato nel 2014, legati da un continuum raffinatissimo fatto di tracce che alternano minimal e ambient, i Kiasmos stanno raccogliendo un notevole apprezzamento in tutto il mondo grazie a convincenti performance  live.

Ypsigrock è un festival costruito, anno dopo anno, con tenacia e perseveranza, e dimostra come, attraverso un format originale frutto di una commistione tra una selezionata e ricercata miscela di generi e la riscoperta delle bellezze del territorio, si possa dar vita ad evento dal profilo unico, con concerti esclusivi come quelli che andranno in scena quest’anno. Non a caso,  Ypsigrock si conferma tra i più riusciti esempi italiani ispirati al vincente modello internazionale di festival, in grado di essere accostato ai grandi eventi mondiali.

Alle ore 15:30 di oggi pomeriggio solo ed esclusivamente su www.ypsigrock.com, sarà lanciata l‘offerta “Mr. Y. Gift” l’ultima tornata di abbonamenti al prezzo speciale di €69 che sarà valida fino al 30 marzo, mentre dal giorno successivo si potranno acquistare gli abbonamenti a prezzi definitivo di €73. Successivamente saranno messi in vendita anche i Day Ticket e i posti per il campeggio.

Link download foto band in HR: https://goo.gl/gybcE9

Per informazioni:

info@ypsigrock.it

www.ypsigrock.com

Comunicazione & Ufficio Stampa

Marcella Campo

julysan@ypsigrock.it

cell. +39 366 4509850

Maurizio Turrisi

mpress@ypsigrock.it

cell. +39 328 5511352

www.ypsigrock.com