Il libro sulla PFM alla Notte Bianca: Livorno, 21 luglio 2007

Allegati

17/lug/2007 16.20.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La Libreria Gaia Scienza è lieta di presentare:

sabato 21 luglio 2007
ore 21.30
Libreria Gaia Scienza
Via Di Franco 12
Livorno
 
Passato e presente del progressive italiano:
un incontro sul rock progressivo con la presentazione del libro:

"Premiata Forneria Marconi 1971-2006
35 anni di rock immaginifico"
(Momenti Rock - Editori Riuniti, 2006)
di Donato Zoppo
 
 
Introduce e coordina
Marco Lenzi
(musicologo) 
 
Con la partecipazione di:
 
Moreno Lenzi e Tino Tozzi
(coordinatori di Sezione Musica - Cral ATL Livorno):
 
Mauro Pini
(Aurora Lunare):
 
interventi musicali unplugged
a cura del gruppo Biokill Rock:
 
 
Premiata Forneria Marconi 1971-2006, 35 anni di rock immaginifico è un viaggio nei 35 anni di carriera della storica rock band italiana PFM. Un approfondimento dalle origini beat (i Quelli) per arrivare al recente successo della rock-opera Dracula, attraversando i formidabili anni '70 del progressive- rock e del successo internazionale, gli anni '80 con la transizione al rock "metropolitano" , gli anni '90 con il grande ritorno, sia in studio che dal vivo. Il libro analizza l'avventura di un gruppo sempre sulla cresta dell'onda, costantemente attento all'evoluzione e ai cambiamenti del rock, con tre prefazioni prestigiose (Mauro Pagani, Vincenzo Incenzo, Greg Lake).
 
L’incontro sarà coordinato dal musicologo Marco Lenzi, i cultori dell'associazione Sezione Musica metteranno a disposizione le loro conoscenze in materia, la storica band progressive degli Aurora Lunare, che aprì alcuni concerti della PFM nei tardi anni ’70, ricorderà i tempi d'oro del genere e come questo prosegua ancora oggi, la band Biokill Rock presenterà il suo nuovo album, contenente anche una cover della celebre Impressioni di Settembre.
 
Tutti i partecipanti contribuiranno dunque ad una ricostruzione storica del rock progressivo italiano, ancora oggi sulla cresta dell'onda con i numerosi concerti di Orme, Banco, PFM, Osanna e Arti & Mestieri, con la ricostituzione dei New Trolls, con centinaia di nuove leve che si danno da fare tra studio e concerti, in Italia e all'estero, con numerose pubblicazioni e iniziative editoriali.

La presentazione del libro sarà uno dei primi eventi della ricca ed attesa Notte Bianca di Livorno, una nottata non stop con spettacoli di musica, danza e teatro, negozi aperti per lo shopping, mercati e degustazioni. A proposito di progressive, durante la nottata si terrà anche il rock-musical Pinocchio Superstar - Storia di denari, miracoli, uomini e burattini, scritta da Pietro Contorno e Silvia Lemmi e ispirato al celebre Jesus Christ Superstar.
 
Informazioni ai seguenti links:
Comune di Livorno:
 
Prefettura di Livorno:
 
 
 Info:
 
Libreria Gaia Scienza:
 
Sezione Musica:
 
Donato Zoppo blog:
 
 
Grazie per l'attenzione,
DZ


Donato Zoppo
Via Aldo Moro 159
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel. Mobile: 320-8659263 / 349-4352719  
Tel. fisso: 0824 49990

MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net 

La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl