USCITA CD " CANTINA SOCIALE : CAOSFERA "

14/mar/2017 11:08:45 Palalido70 Contatta l'autore

Is
Tel: 555-555-555-555
CANTINASOCIALE: "CAOSFERA"
Graffiti (5.10)
Temporali nascosti (8.36)
Dune (7.39)
Scrupolosamente arioso (8.38)
Pietre (3.53)
Caosfera (7.35)
Verso sera (3.49)

presenta il nuovo cd dei CANTINASOCIALE
" CAOSFERA "

Arista: CANTINASOCIALE
TItolo : CAOSFERA
Casa Discografica: ELECTROMANTIC MUSIC
Etichetta : PROG ITALY
Packaging: Digipack
Libretto - 16 pagine
Barcode: 8020292017021
Codice catalogo: EMC 1702
Distribuzione Internazionale MARACASH
Distribuzione nazionale SELF

Data pubblicazione : 21 marzo 2017
_________________________________________________________________

La musica progressive italiana, dagli anni 70 è riconosciuta nel mondo, come la piu' importante, insieme a quella inglese, che diede i natali a questa musica innovativa che nel rock inserisce elementi della musica classica, del jazz, della musica popolare, della musica d'avanguardia e delle matrici autenticamente proprie.
Il riscontro creativo con la nascita di molti gruppi italiani "Prog" e la risposta che la musica progressive ebbe in Italia, arrivando ai primi posti nellì"Hit Parade", e riempiendo stadi e palazzetti furono davvero notevoli.

Negli ultimi due decenni, con la rinascita a livello internazionale del Prog, molti gruppi sono nati in Italia e nel mondo, rifacendosi al Prog storico, mentre alcuni gruppi, "piu' rari", per la verita', hanno cercato una via personale, il piu' possibile unica, distante da riferimenti stilistici di altri gruppi preesistenti.

Tra questi secondi vi è sicuramente "Cantina Sociale" , ora diventata "CANTINASOCIALE".
Fedele allo spirito autentico del Prog, che si "vedeva" per definizione proiettato in avanti, alla ricerca di una propria espressivita', distante il piu' possibile da "indirizzi e modelli", la musica della band astigiana si è ritrovata gia' dagli inizi immersa in quel "nuovo stilistico alla Cantina Sociale" che è il suo mondo espressivo.

Tutto cio' con "avvenuta metabolizzazione" del mondo del Prog anni 70, perche' se è vero che la band si formo' nel 1996, elementi della band ebbero un passato negli storici '70, con gruppi quali
“ Teatro del Magopovero "

Proprio la "teatralita' in musica" è stato un elemento presente sempre nella "sceneggiatura" sonora per cosi' dire, della band, con brani che si contraddistinguono per continui cambi di "scena intepretativa".
Questa componente "teatral sonora" presente nei loro album "Balene", "Cum Lux " e nel DVD "Catturati Live", la ritroviamo in una nuova veste nel loro ultimo album "Caosfera".

Troviamo questa continuita' nell'ambito di un "sound" che non vede piu' la voce di Iano Nicolo' (arti & mestieri), ma si è rimessa in gioco con successo percorrendo l'avventurosa, per non dire "rischiosa" strada del Progressive strumentale.

"Caosfera", un lavoro di profonda ricerca e lunga gestazione, rappresenta un momento di fondamentale maturazione da parte della band, con nuove composizioni che, fedeli allo spirito della band, si ritrovano, piu' che mai fedeli allo spirito prog della "nuova strada": un momento di "arrivo di maturazione" che è anche inizio di un nuovo periodo della band.

"Caosfera" vede la collaborazione di Antonio Catalano, artista eclettico, attore, pittore
scultore e poeta, autore delle partiture "surrealiste" che si trovano all'interno della confezione in Digipack, disegnate in un modo assolutamente personale, originale, ironico ed imprevedibile, Livio Musso, scrittore, autore di testi musicali, regiista e Christian Saggese, chitarrista classico che vanta collaborazioni con Isildurs Bane, Ares Tavolazzi, Richard Barbieri e partecipazioni a performance live con Isildurs Bane, Tony Levin, Ares Tavolazzi, Area, Richard Barbieri e altri.

Una nota curiosa ed interessante è che un brano del CD, Temporali Nascosti è "il sonoro" del cortometraggio "muto" Temporali Nascosti dell'autore regista Livio Musso.
La supervisione artistica è affidata ancora una volta a Beppe Crovella, membro originale degli storici Arti & Mestieri e "appassionato" Produttore artistico e discografico con Electromantic Music.

La distribuzione internazionale è affidata a Maracash con Self come distributore italiano

I-tune è il distributore internazionale

Sito band:
www.cantinasocialeprog.com
info@cantinasocialeprog.com

Sito etichetta:
www.electromantic.com

Il corto di "Temporali nascosti", regia Livio Musso :

Ufficio stampa:
Danilo Sala