Storia di musica rock: gli esordi dei Beatles.

21/mar/2017 15:12:29 marketing-seo.it Contatta l'autore

Nel lontano 1957 fu inaugurato il Cavern Club a Liverpool, fu caratterizzato dalla presenza di grandi jazzisti, leggende del blues e, anche se in quei tempi non era visto di buon occhio, vi passarono anche gruppi che facevano musica rock, come Quarrymen, Jhon Lennon e il gruppo, allora giovanile, di Paul McCartney.

Nell'anno 1960, in particolare il 25 maggio, Rory Storm and the Hurricanes, con un fantastico Ringo Starr alla batteria, diedero inizio alla prima beat-night del club, che aprì la strada ai Beatles, i quali si esibirono molte volte dopo la prima partecipazione del 9 febbraio 1961 come sessioni pomeridiane.

Beatles e musica rock

Fino al momento del loro primo spettacolo serale nel lontano 21 Marzo 1961, quando il gruppo si esibì indossando giacche in pelle e jeans, che fecero tanto infuriare il proprietario del Cavern Club, il quale non apprezzava molto lo stile rock 'n' roll del gruppo; a quei tempi indossare i jeans era un tabù, soprattutto nel suo locale, dove all'ingresso veniva selezionata la clientela e il proprietario esordì dicendo che “chiunque indossi un paio di jeans dovrebbe essere fermato all'ingresso”.

Comunque sia i Beatles attirarono molta folla con la loro musica rock, tanta più di quella che il Cavern Club poteva ospitare, così vi fu molta calca in quegli ambienti seminterrati del club, che nonostante tutto, divenne il centro di molti dei primi momenti storici del gruppo degli memorabili Beatles.

Quando Brian Epstein si avvicinò al gruppo per la prima volta era il novembre del 1961, di lì a poco diventò loro manager e “ripulì” la loro immagine un po' trasandata.

Nel 1963 , precisamente il 3 Agosto, fu segnata l'ultima performance dei Beatles al Cavern Club delle totali 292 partecipazioni.

McCartney definì le esperienze “claustrofobiche, ma grandi!”.

Nel 1973 il Club fu chiuso e demolito, ma nel 1984 sorse un nuovo Cavern Club costruito riutilizzando i vecchi mattoni della sede originale.