CASA DEL JAZZ, SABATO 8 APRILE: PROIEZIONE DI "SICILY JASS", DOCUMENTARIO SU NICK LA ROCCA (ORIGINAL DIXIELAND JASS BAND)

07/apr/2017 13:10:51 GDG Press Contatta l'autore

Casa del Jazz

Sabato 8 aprile, ore 19.30

“Sicily Jass - The world’s first man in jazz”

di Michele Cinque

Proiezione documentario su Nick La Rocca

Link al trailer https://youtu.be/8koHwk-Rr7E

Sabato 8 aprile alle ore 19.30, alla Casa del Jazz, verrà proiettato per la prima volta a Roma “Sicily Jass”, il film documentario del regista Michele Cinque su Nick la Rocca (Original Dixieland Jass Band), il musicista siciliano che incise il primo disco jazz della storia.

La proiezione è inserita all’interno de "Il Disco di Jazz compie 100 anni" a cura di Marcello Rosa: una giornata che prevede anche l’incontro “Le molteplici radici del jazz, alle 17.30 con Vincenzo Martorella, Luigi Onori e Sandro Portelli coordinati Filippo La Porta, e alle 21.00 il concerto della Marcello Rosa Jazz Band. L’ingresso è di 10 euro per tutti gli appuntamenti.

Sicily Jass - The world’s first man in jazz racconta la vicenda umana e il problematico ruolo di Nick La Rocca nella storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca con la sua Original Dixieland Jass Band, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz: Livery Stable Blues. Il disco venderà più di un milione di copie, e l’Original Dixieland Jass Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo. I loro brani da Tiger Rag Clarinet Marmalade influenzeranno i più grandi jazzisti di colore, tra cui Louis Armstrong.

Il film muovendosi tra elementi di finzione e cinema del reale, mette a fuoco la figura di Nick La Rocca tra una Sicilia senza tempo e la New Orleans di oggi e di ieri. Trombettista autodidatta e imprenditore edile, personaggio scomodo, bianco nella musica nera per eccellenza, il suo carattere ombroso lo porterà dal grande successo al declino.

Dal ritmo incessante del Jazz Dixieland, alla colonna sonora di un fantasmatico quintetto jazz siciliano guidato dalla tromba di Roy Paci fino alla musica di strada di New Orleans, Sicily Jass è un viaggio introspettivo narrato dalla voce, dal gesto e dai pupi di Mimmo Cuticchio.

Il giudizio di critici e storici del jazz e i materiali di archivio rielaborati con le più moderne tecniche grafiche scandiscono la narrazione e ci fanno rivivere l’epoca del successo della band. La voce di Nick La Rocca in un’inedita intervista e l’intimità della testimonianza del figlio Jimmy ci portano infine a scoprire perché La Rocca e la sua band sono spesso dimenticati nella storiografia del jazz.

www.sicilyjass.com

IL DISCO DI JAZZ COMPIE 100 ANNI

Un progetto di Marcello Rosa per festeggiare il primo disco della storia del jazz, registrato nel 1917 dalla "Original Dixieland Jass Band" di Nick La Rocca

ore 17.30 Le molteplici radici del jazz