Dal vinile al digitale: una mediateca rock! Incontro alla Biblioteca Tiraboschi, Bergamo

Incontro alla Biblioteca Tiraboschi, Bergamo Comunicato stampa 400 lp in vinile digitalizzati per gli utenti della Mediateca Tiraboschi di Bergamo: un importante progetto che agevola lo studio e la fruizione del rock Dal vinile al digitale: una mediateca rock!

16/dic/2007 22.49.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Comunicato stampa

400 lp in vinile digitalizzati per gli utenti della Mediateca Tiraboschi di Bergamo: un importante progetto che agevola lo studio e la fruizione del rock
Dal vinile al digitale: una mediateca rock!

La Biblioteca Civica A. Tiraboschi è lieta di presentare:

Dal vinile al digitale: LP rock in Mediateca

Venerdì 21 dicembre 2007
Mediateca della Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi
Via San Bernardino 74
Bergamo

Ingresso libero

Presentazione della prima parte del progetto di digitalizzazione dei dischi in vinile, realizzato da Maurizio Bonfanti e Antonella Manzoni,
con la supervisione della dott. ssa Laura Boni.

Interviene il giornalista e scrittore Donato Zoppo .

La musica rock ha 50 anni di storia ed è necessario che questo mezzo secolo di vita venga raccontato nel migliore dei modi: con la consultazione delle fonti, con la lettura di testi specifici, con l'ascolto dei classici dagli anni '50 ad oggi. La Mediateca della Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi di Bergamo mette a disposizione dell'utente che voglia approfondire le vicende del rock un apparato di strumenti indispensabili come libri, riviste, cd e DVD.

Dal 21 dicembre 2007 sarà a disposizione degli utenti la prima parte di un nuovo, cospicuo patrimonio digitale, consultabile per l'ascolto e lo studio: Maurizio Bonfanti e Antonella Manzoni, volontari del Servizio Civile, hanno infatti effettuato una certosina opera di digitalizzazione di circa 400 album in vinile (i gloriosi 33 giri), che fotografano in modo efficace la miglior produzione rock. Partendo dagli anni '50 di Elvis Presley e Chuck Berry, con sguardi ai primi '80 di Talking Heads, Smiths e Police, questo archivio discografico contiene i classici dell'epoca d'oro:  Beatles, Frank Zappa, Rolling Stones, Doors, Genesis, Bruce Springsteen, Led Zeppelin, Bob Dylan e Santana, tanto per citarne alcuni.

E' la prima parte di un grande progetto di digitalizzazione che consentirà l'accesso al patrimonio discografico, composto da più di 6.000 dischi in vinile, che per ragioni di deperibilità non può essere fruito direttamente. L'incontro in Mediateca sarà l'occasione per presentare al pubblico obiettivi e metodi del lavoro di digitalizzazione, con l'intervento di Donato Zoppo, operatore dell'informazione rock (giornalista, conduttore radiofonico, scrittore), che illustrerà il valore di questo archivio pop e rock, presentando i dischi ora disponibili in digitale alla Tiraboschi, ripercorrendo così le tappe salienti della storia del rock.

Volantino scaricabile al seguente link:

Biblioteca A. Tiraboschi:

Donato Zoppo: