TUNNG: a marzo il tour in Italia

TUNNG: a marzo il tour in Italia DNA CONCERTI presenta Quattro date italiane pertunng06-03-08 Roma @ Circolo Degli Artisti 07-03-08 Firenze @ Viper Theatre 08-03-08 Ravenna @ Bronson 09-03-08 Milano @ La Casa 139 - 12 euro+d.p + tessera Arci In collaborazione con Nokia Trends Lab I britannici Tunng propongono un' ipnotica miscela di folk acustico ed elettronica che riesce a sintetizzare con incredibile originalità due fra le più interessanti correnti musicali del momento e che ha catturato l'attenzione del pubblico più attento alle novità.

30/gen/2008 09.20.00 annachiara@dnaconcerti.com Contatta l'autore

DNA CONCERTI presenta

Quattro date italiane per
tunng
06-03-08 Roma @ Circolo Degli Artisti
07-03-08 Firenze @ Viper Theatre
08-03-08 Ravenna @ Bronson
09-03-08 Milano @ La Casa 139 – 12 euro+d.p + tessera Arci

In collaborazione con Nokia Trends Lab

I britannici Tunng propongono un’ ipnotica miscela di folk acustico ed elettronica che riesce a sintetizzare con incredibile originalità due fra le più interessanti correnti musicali del momento e che ha catturato l'attenzione del pubblico più attento alle novità. Freschi di pubblicazione del loro ultimo album, Good Arrows (SpinGo), i Tunng si esibiranno nuovamente in Italia dopo l'ottima performance del loro precedente tour estivo che li ha visti tra i protagonisti di Italia Wave 2007.

Si arricchisce di un nuovo capitolo la bella storia dei Tunng, band inglese nata nel 2003 e guidata da Mike Lindsay e Sam Genders che si è ormai ritagliata uno spazio di primo piano nel panorama di quel genere musicale noto come folktronica.
Alla base di questo gruppo, che forse faremmo meglio a chiamare collettivo, sta infatti l’unione riuscitissima tra Folk e Elettronica.
Dopo Mother’s Daughter And Other Songs e Comments Of The Inner Chorus, che li aveva portati sotto i riflettori del pubblico e della critica e li aveva condotti in tour con King Creosote, Josè Gonzales e con Vashti Bunyan, è uscito da pochi mesi Good Arrows, il loro album più maturo che vede per la prima volta la partecipazione di tutti i membri del collettivo.

La struttura dei brani rimane folk sporcata di field recordings e inserti elettronici, ma il tutto appare più compiuto e ancorato ad una forma canzone più pop e lineare in cui gli accenti melodici sembrano molto più marcati - non che manchino i momenti dadaisti, surreali e vagamente freak, ma l’impressione finale è di maggiore essenzialità, compiutezza e maturità.
 Dominano la chitarra e il piano ma diffuso è l’uso di strumenti come l’arpa, il dulcimer, oltre ovviamente a effetti, campionamenti, mai troppo invadenti, e ad oggetti improbabili come la sirena di un’ambulanza.

La cifra stilistica dei Tunng rimane dunque la leggerezza, l’ironia, la naturalezza e insieme la capacità giocosa e geniale di unire tecnologia e essenzialità, passato e presente.

Read more on www.tunng.co.uk

Prevendite su www.ticketone.it  tel. 892 101