Quinta e ultima serata di Prog e Dintorni: Acoustic Strawbs e Lingalad!

Attesa per il concerto orobico degli Osanna il 26 aprile Quinta serata di Prog e Dintorni: il folk-progressive di Acoustic Strawbs e Lingalad!

03/apr/2008 23.10.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Quinto e ultimo appuntamento della rassegna orobica con i suoni incantevoli del folk progressivo: arriva in Italia la leggendaria formazione di Dave Cousins, con l'apertura dei popolari Lingalad. Attesa per il concerto orobico degli Osanna il 26 aprile
Quinta serata di Prog e Dintorni: il folk-progressive di Acoustic Strawbs e Lingalad!

Comunicato stampa:

Comune di Trescore Balneario (BG) - Assessorato alla Cultura
Frame Events

sono lieti di presentare:

LINGALAD
ACOUSTIC STRAWBS

Quinto e ultimo concerto di:
PROG E DINTORNI

18 aprile 2008
Via Locatelli 104,
Trescore Balneario (BG)

Ingresso: Euro 15.

Venerdì 18 aprile 2008: termina in grande stile Prog e Dintorni, la rassegna ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore Balneario (BG) e il Cinema Teatro Nuovo. Quinto e ultimo appuntamento del festival all'insegna del folk-rock progressivo con l'imperdibile concerto dei leggendari Acoustic Strawbs e l'apertura dei Lingalad. Presenterà la serata il giornalista Donato Zoppo.

Gli Strawbs sono stati tra i gruppi più popolari e influenti del folk-progressive inglese, amatissimi dal popolo del progressive anche per la militanza di un giovane Rick Wakeman, poi passato agli Yes. Fondati nel 1964 da Dave Cousins e autori di 17 album in più di 30 anni, pubblicano dischi fondamentali come From The Witchwood (1971) e Grave New World (1972), pietre miliari del folk barocco, conoscono il successo internazionale con Bursting At The Seams (1973) e affrontano cambi di formazione e di stile arrivando fino ad oggi. La formazione che si esibirà a Prog e Dintorni è un irresistibile trio acustico attivo dal 2001 e guidato da Cousins con i suoi vecchi compagni Dave Lambert e Chas Cronk:

Prog e Dintorni chiude la sua prima edizione con la terza giovane band in cartellone: dopo Ubi Maior e Malaavia, stavolta toccherà ai Lingalad aprire per un nome storico. Alfiere di un folk dai sapori celtici e antichi, ispirato all'immaginario tolkieniano e alla filosofia naturalistica, il quartetto lombardo ha pubblicato quattro imperdibili album e un DVD. Popolari anche all'estero grazie a numerosi concerti in Canada, Polonia etc., stanno vivendo un momento di ulteriore visibilità grazie al libro La Musica dei Lingalad - Da Tolkien ai Segreti della Natura e all'apertura del fan club ufficiale:

Quella del 18 non sarà l'ultima serata in programma, ma è notizia recente la presenza di una sorta di "appendice": il 26 aprile al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario ci sarà la chiusura del nuovo tour della band napoletana degli Osanna, un'icona del rock progressivo italiano, insieme al leggendario David Jackson, sassofonista dei Van Der Graaf Generator, con l'apertura del trio guidato dal popolare giornalista Ernesto De Pascale:

Formazioni:

Lingalad:
Giuseppe Festa: canto, chitarre, flauti;
Claudio Morlotti: chitarre, ghironda e strumenti etnici;
Fabio Ardizzone: basso, chitarre, canto;
Giorgio Parato: batteria e percussioni.

Acoustic Strawbs:
Dave Cousins: chitarre acustiche, dulcimer, banjo, canto;
Dave Lambert: chitarre acustiche, canto;
Chas Cronk: basso acustico, chitarre, canto.

Prevendite:
Bergamo Musica e Dentico Dischi a Bergamo;
Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).
E' consigliabile acquistare i biglietti in prevendita o prenotarli via e-mail, ritirandoli presso il Teatro alle 20.30 la sera del concerto. Gli organizzatori non possono garantire diversamente i posti, considerata la capienza relativa del teatro.

Organizzato da:
Comune di Trescore Balneario/Assessorato alla Cultura
Frame Events

Direzione artistica e produzione esecutiva:
Frame Events snc

Mediapartners:
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Musicaround.net: http://www.musicaround.net
Paperlate: http://www.paperlate.it
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Prog Hifi: http://www.proghifi.it
Rock City Nights (Radio Città): http://www.myspace.com/rcnights
Unprogged: http://www.unprogged.com
Wonderous Stories: http://www.wonderoustories.it

Informazioni :

Frame Events snc
tel/fax. 035 732005

cell. 346 6639505

Ufficio stampa Prog e Dintorni:
Synpress 44
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Tel. 349/4352719 - 0824/49990

Inviato da Yahoo! Mail.
La casella di posta intelligente.