Prog Generator festeggia la puntata n. 100 con il live in radio dei LINGALAD!

13/apr/2008 15.20.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Imperdibile appuntamento a Radio Cantù
Prog Generator: 100 puntate con i Lingalad
Traguardo storico festeggiato con uno speciale show-case della band orobica

Martedì 15 aprile
Radio Cantù FM 89.600

Partita nell'ottobre del 2005 la trasmissione di Radio Cantù Prog Generator, condotta da Antonio Oleari e Alberto Citterio, arriva a festeggiare la puntata numero 100.

Tre anni di crescita costante, sempre all'insegna del culto e della diffusione non solo di progressive rock, ma di tutta quella musica che trova sempre meno spazio nelle principali radio italiane. Sempre senza dimenticare di dare voce ai protagonisti. Radio Cantù è lieta di annunciare l'appuntamento speciale organizzato per Martedì 15 aprile dalle 23 alle 24: ospiti di Prog Generator i Lingalad!

Nati a Bergamo nel 1999, i Lingalad sono un quartetto il cui nome in lingua elfica significa “Il Canto degli Alberi”. Da Voci dalla Terra di Mezzo al DVD I Sentieri di Lingalad, il gruppo ha seguito il percorso di una musica acustica, vicina all’indole progressive-folk, che narrasse antiche gesta, che raccontasse le grandi allegorie della natura e i riferimenti letterari al Tolkien della saga "Il Signore degli Anelli". Dal Canada a mezza Europa, i Lingalad hanno rappresentato l'Italia attraverso la loro eccezionale musica che ha ricevuto il plauso di moltissimi artisti in campo internazionale:

“La musica dei Lingalad assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento, se solo potessimo udirla. È una musica che non racconta soltanto storie, ma evoca quei mondi del pensiero che creano mito e leggenda. Le parole corrette per descriverla non sono legate al suono, bensì alla vista: luci e ombre, aurora, brume e pioggia” (John Howe, vincitore del Premio Oscar per la miglior scenografia con il film "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson)

In occasione della loro partecipazione all'ultima serata del festival PROG E DINTORNI, durante la quale apriranno il concerto dei leggendari Strawbs, i Lingalad daranno vita a una particolare esibizione acustica in diretta dagli studi di Radio Cantù, accompagnata dalla presenza del giornalista e scrittore Donato Zoppo, autore della loro biografia: La Musica dei Lingalad (Bastogi Editore, 2008).

Radio Cantù si può ascoltare sulle frequenze FM 89.600 o utilizzando lo streaming internet dal sito www.radiocantu.com (clicca su "ascolta radio cantù" dalla home page, necessari winamp o Itunes)

La puntata precedente, insieme a informazioni, foto e novità, la trovi su www.myspace.com/proggenerator

Lingalad

Donato Zoppo

Inviato da Yahoo! Mail.
La casella di posta intelligente.