LUNGO LE VIE DEL PROG: presentazione del nuovo libro di Massimo Foprni, Campobasso 3 maggio 2008

Conduce Donato Zoppo, commenti musicali del Notturno Concertante Lungo le vie del prog: la storia del progressivo italiano secondo Massimo Forni Sabato 3 maggio 2008 Ore 19.30 Libreria Libri e Dintorni, Via Cannavina 19-21 Campobasso Palladino Editore è lieto di presentare: LUNGO LE VIE DEL PROG Storia del rock progressivo italiano.

28/apr/2008 19.49.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Comunicato stampa

Presentazione a Campobasso del nuovo volume che racconta più di 30 anni di rock progressivo italiano. Conduce Donato Zoppo, commenti musicali del Notturno Concertante
Lungo le vie del prog: la storia del progressivo italiano secondo Massimo Forni

Sabato 3 maggio 2008
Libreria Libri e Dintorni,
Via Cannavina 19-21
Campobasso

Palladino Editore
è lieto di presentare:

LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni
(Palladino Editore, 2008)

Modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo,
commenti musicali a cura di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova (Notturno Concertante),
sarà presente l'autore.

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni, cultore del rock progressivo, collaboratore delle testate Wonderous Stories, Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano. Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha deciso di raccogliere e integrare i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dal momento della sua nascita fino al 2008.

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale dall'alba degli anni '70, trattando poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, fino alla contemporaneità. Per l'occasione, Forni ha avuto le prefazioni di giornalisti come Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo, il dipinto di copertina (Felona: il pianeta vita) è stato gentilmente concesso dal Maestro Tonino Mirandi, pittore notissimo per i suoi splendidi quadri dedicati al rock progressivo. Infine, due importanti contributi di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che sintetizzano la storia vecchia e nuova del progressivo italiano.

Il volume è attualmente disponibile on line su Internet Bookshop e Webster, sarà presto in libreria. La presentazione di Campobasso, città di residenza dell'autore, sarà un incontro sul prog tricolore, con proiezioni di video e la performance unplugged della storica new prog band Notturno Concertante, che presenterà alcuni classici del prog nostrano in veste acustica.

Inviato da Yahoo! Mail.
La casella di posta intelligente.