EDITORS: una data in Italia a luglio!

DNA concerti è orgogliosa di presentare EDITORS 25/07/2008 - Firenze @ Fortezza Da Basso Ingresso 20 euro+d.p.

30/apr/2008 12.49.00 annachiara@dnaconcerti.com Contatta l'autore

DNA concerti è orgogliosa di presentare

EDITORS

25/07/2008 - Firenze @ Fortezza Da Basso
Ingresso 20 euro+d.p.

Dopo i due eccezionali sold out di marzo a Milano e a Rimini, dove sono state registrate più di 5000 persone, tornano in Italia per una imperdibile data gli Editors, punta di diamante della scena neo-wave britannica. Dopo il clamoroso successo dell’album di debutto “The Back Room”, disco di platino in UK, e del nuovo e già acclamato “An End Has A Start”, il quartetto di Birmingham sarà a Firenze per un’unica data.

Dopo il clamoroso successo dell’album d’esordio “The Back Room” tornano gli Editors con il secondo album “An End Has A Start”,registrato in Irlanda al Grouse Lodge con Garret Lee (U2 e Green Day) e mixato all’Olympic Studios da Cenzo Townshend. “An End Has a Startè un lavoro ambizioso e appassionante che tocca temi intimi e complessi,  come il potere della redenzione e il bisogno umano dell’amicizia di fronte all’ipotesi della morte. Eppure non si tratta di un lavoro completamente “dark”, come sottolinea il leader Tom Smith, perché esso è anche il frutto di due anni di tour, due anni frenetici e eccitanti spesi in mille posti diversi tra persone di ogni tipo. E l’energia di quel periodo si riversa inevitabilmente sui brani che compongono questo secondo album.
“An End Has A Start”, sigillo di questa band che affonda le radici nel post-punk e nella new-wave inglese più oscura ed emotiva, mantiene egregiamente le promesse dell’incredibile successo di The Back Room e non fa che confermare il raro talento degli Editors e la loro capacità di ammaliare e incantare con toni inquieti e smarriti migliaia di persone in tutto il mondo.
L’album ha scalato le classifiche inglesi e ha raggiunto il primo posto subito dopo l’uscita.

Gli Editors sono stati scelti come gruppo spalla del tour europeo dei R.E.M, grandi fans del quartetto di Birmingham. Ulteriore prova di questo legame è la cover di "Munich" che il gruppo guidato da Michael Stipe ha eseguito dal vivo durante la registrazione di una recente session per la BBC!
Potete vederla qui: http://www.youtube.com/watch?v=2O6mbEFBZYQ

BIO:
Tom Smith (chitarra e voce), Chris Urbanowicz (chitarra), Ed Lay (batteria) e Russell Leetch (basso) si conoscono all’Università di Stafford, vicino Birmingham. Nel 2003 danno vita agli Editors e nel 2004 firmano il loro primo contratto discografico con l’etichetta indipendente Kitchenware. Nel 2005, dopo un intenso tour in madrepatria, pubblicano in tiratura limitata il singolo di debutto Bullett: tutto esaurito in un solo giorno. Segue il singolo Munich che in UK entra subito in TOP 30, procurando loro le lodi e l’entusiasmo di tutta la stampa inglese . Il terzo singolo Blood non fa altro che confermarne l’ascesa arrivando in Top 20. Nel luglio 2005 finalmente esce il primo album: The Back Room, che li consacra come una delle migliori band emergenti in UK negli ultimi anni. L’album entra in classifica alla nr. 13 e conquista i fan di tutta Europa, dove gli Editors fanno da supporter ai Franz Ferdinand e suonano di fronte a 250mila persone. All’ inizio 2006, una re-release di Munich non solo regala ai quattro il primo singolo in Top Ten UK, ma sorprendentemente rilancia l’album che arriva un anno dopo l’uscita al n°1 della classifica Album vendendo ben 600.000 copie in pochi mesi. Inizia un lunghissimo tour che li porterà  in Europa, Stati Uniti e Giappone  ottenendo ovunque un grande successo.
Nemmeno il tempo di riprendersi dalla sbornia di The Back Room, e rieccoli con un nuovo album: An End Has A Start.

Informazioni al Pubblico:
www.dnaconcerti.com
- 06.47823484 – info@dnaconcerti.com

Informazioni alla Stampa:
Annachiara - annachiara@dnaconcerti.com
-  +393200788497

Prevendite da lunedì 5 maggio:
CIRCUITO TICKETONE - WWW.TICKETONE.IT 892101
CIRCUITO BOXOFFICE - WWW.BOXOL.IT 055 210418