La storia del rock progressivo italiano: Benevento, Mosaico Cafè, 4 maggio 2008

02/mag/2008 20.30.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Il nuovo appuntamento di Maurizio Lanzetta a Benevento dedicato alla storia del rock progressivo italiano. Orme, Banco, PFM, Area e tanti altri, con la presentazione del nuovo libro di Massimo Forni
La storia del prog italiano: il nuovo incontro al Mosaico Cafè

L'Associazione Culturale Accademia,
in collaborazione con il " Mosaico C@fè "
e il patrocinio del Comune di Benevento
organizza:

Dissertazioni di un appassionato
sul tema della musica rock progressiva

4 maggio 2008, ore 19.40, nuovo appuntamento a Benevento con il progetto dedicato alla promozione e divulgazione del progressive-rock: quinto incontro del ciclo ideato e condotto da Maurizio Lanzetta, appassionato di prog, con la collaborazione del locale Il Mosaico Cafè (sito nel bellissimo centro storico di Benevento), del Comune di Benevento e di Donato Zoppo, giornalista e scrittore specializzato in prog-rock. L'incontro del 4 sarà dedicato al rock progressivo italiano, e per l'occasione verrà presentato al pubblico anche Lungo le vie del prog, il nuovo libro di Massimo Forni dedicato al prog tricolore.

Il rock progressivo - sintesi di rock d'arte, musica classica, jazz, folk, elettronica - ha avuto il suo periodo di massimo fulgore negli anni '70 con nomi come King Crimson, Genesis, Yes, Emerson Lake & Palmer, Jethro Tull, Soft Machine e tanti altri; anche in Italia PFM, Banco, Orme, Osanna e altri hanno portato alto il vessillo di questa musica di ricerca e sperimentazione. Un genere musicale di nicchia che raccoglie tuttavia l'affetto e l'interesse di tantissimi appassionati, come testimoniano i numerosi concerti dei gruppi storici, la qualità delle pubblicazioni delle nuove leve, le numerose iniziative editoriali.

Maurizio Lanzetta coordinerà questi incontri che si svilupperanno con ascolti guidati, proiezioni di videoclip, discussioni su album e libri, visione di 33 giri d'epoca, scambi di opinioni con altri appassionati e cultori. Ogni si svolgerà al Mosaico Cafè, comincerà alle ore 19.40 e terminerà alle 21.30: nelle intenzioni dell'ideatore sarà un'occasione di incontro tra fans del genere che sono invitati a portare il proprio materiale da mostrare e commentare, ma anche tra curiosi e neofiti, che avranno così l'occasione per scoprire il rock che ha incontrato il mondo classico, l'arte, la letteratura.

4 maggio 2008
5° viaggio: Forse le Lucciole non Si Amano Più
ovvero Rock Progressivo Made in Italy
(Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, New Trolls, Osanna, Napoli Centrale, La Locanda delle Fate, Venegoni e Co, etc.)

Prossimi appuntamenti:

11 maggio 2008
6° viaggio: Punto di non Ritorno
ovvero Progressive degli Altri Paesi ed Esponenti Minori
(Greenslade, Magma, Spring, Cressida, East of Eden,
Kansas, Ton Ton Macoute, Strawbs etc.)

25 maggio 2008
7° viaggio: Scritti per le Lacrime di un Buffone di Corte
ovvero Neoprogressive degli Anni Ottanta ed Ultime Tendenze
(Marillion, Eloy, Anglagard, After Crying, Dream Theater,
Queensryche, Djam Karet, Echolyn etc.)

1 giugno 2008
8° viaggio: La Mia Testa E’ la Mia Sola Casa a Meno che non Piova
ovvero Musica Prog, Contaminazioni ed Analisi dei Limiti di Confine.
(Frank Zappa, Captain Beefheart, Todd Rundgren, John Surman, John McLaughlin, Deep Purple, Jethro Tull, Barclay James Harvest etc.).

Informazioni:
Maurizio Lanzetta:
380 4205807 - 338 3999690
e-mail: m.lanzetta@hotmail.it

Il Mosaico C@fè:
via Annunziata,134 (adiacente municipio)
Benevento
Tel. 0824 53743 (mattina)
0824 50603 (pomeriggio)
e-mail: ilmosaicocafe@ilmosaicosociale.com

Associazione Culturale Accademia
C.F. 92043760625