LUNGO LE VIE DEL PROG: presentazioni a Bojano e Foglianise

Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha raccolto e integrato i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dalla sua nascita fino al 2008.

22/mag/2008 11.20.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Comunicato stampa

Nuove presentazioni per il libro di Massimo Forni dedicato alla storia del rock progressivo italiano dalle origini ad oggi. Appuntamento al Mamamè di Bojano e al Liceo Scientifico 'Virgilio' di Foglianise. Conduce Donato Zoppo, commenti musicali del Notturno Concertante
Lungo le vie del prog: la storia del progressivo italiano secondo Massimo Forni

Venerdì 23 maggio 2008
Mamamè Club,
S.S. 17
(nei pressi dello svincolo per Bojano)
Bojano (CB)

Sabato 24 maggio 2008
Liceo Scientifico "Virgilio"
Via Provinciale
(dopo l'uscita della Fondovalle Vitulanese)
Foglianise (BN)

Palladino Editore
è lieto di presentare:

LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni
(Palladino Editore, 2008)

Modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo,
commenti musicali a cura di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova (Notturno Concertante),
sarà presente l'autore.

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni, cultore del rock progressivo, collaboratore delle testate Wonderous Stories, Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano. Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha raccolto e integrato i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dalla sua nascita fino al 2008.

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale all'alba degli anni '70, trattando poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, fino alla contemporaneità. Per l'occasione, Forni ha avuto le prefazioni dei giornalisti Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo (MovimentiProgWonderous Stories, Jam etc.), il dipinto di copertina (Felona: il pianeta vita) è stato gentilmente concesso dal Maestro Tonino Mirandi, pittore notissimo per i suoi splendidi quadri dedicati al rock progressivo. Infine due importanti contributi di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che sintetizzano la storia vecchia e nuova del progressivo italiano. Il volume è attualmente disponibile on line su Internet Bookshop e Webster, sarà presto in libreria.

Imperdibili le due nuove presentazioni: la prima la sera del 23 maggio al Mamamè Club di Bojano (CB), un nuovo locale aperto alla miglior musica live e a nuovi incontri culturali; la seconda il 24 al Liceo Scientifico "Virgilio" di Foglianise (BN), sarà un incontro con alunni e genitori, generazioni diverse a confronto in materia musicale. Come sempre, questi incontri avverranno con proiezioni di video, esposizioni di dischi e giornali d'epoca e la performance unplugged della storica new prog band Notturno Concertante, che presenterà alcuni classici del prog nostrano in veste acustica.

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!