Palladino Company presenta: LUNGO LE VIE DEL PROG, il nuovo libro di Massimo Forni

Prefazioni di Aldo Tagliapietra delle Orme e Lucio Lazzaruolo del Notturno Concertante, artisti cardine di questo storico fenomeno musicale Lungo le vie del prog: la storia del rock progressivo italiano secondo Massimo Forni Comunicato stampa con preghiera di diffusione: Palladino Company è lieta di presentare: LUNGO LE VIE DEL PROG Storia del rock progressivo italiano.

25/mag/2008 19.49.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

1971-2008: 37 anni di prog rock tricolore raccontati con passione e brio nel nuovo libro dell'autore sannita. Prefazioni di Aldo Tagliapietra delle Orme e Lucio Lazzaruolo del Notturno Concertante, artisti cardine di questo storico fenomeno musicale

con preghiera di diffusione:

Palladino Company
è lieta di presentare:

LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni

Introduzioni di:
Armin Viglione
(direttore de Le Vie della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano);
Aldo Tagliapietra
(fondatore, bassista e cantante delle Orme);
Lucio Lazzaruolo
(fondatore, tastierista e chitarrista del Notturno Concertante).

Prefazione di:
Donato Zoppo
(giornalista di MovimentiProg, Wonderous Stories, Jam, Radio Città)

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni, cultore di rock progressivo e collaboratore delle testate Wonderous Stories, Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano. Il testo è nato infatti dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli ultimi tre anni per l'inserto beneventano: l'autore ha raccolto, aggiornato e arricchito i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta l'intero movimento del prog italiano dalla sua nascita fino al 2008.

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale all'alba degli anni '70, tratta poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, arrivando fino alla contemporaneità, con i nuovi gruppi e le reunion dei nomi storici. Per l'occasione, Forni ha avuto gli interventi dei giornalisti Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo (MovimentiProgWonderous Stories, Jam etc.) e il dipinto di copertina (Felona: il pianeta vita) concesso dal Maestro Tonino Mirandi, pittore notissimo per i suoi splendidi quadri ispirati al rock progressivo. In particolare, sono significative due importanti introduzioni di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che simboleggiano la storia del rock progressivo italiano.

Il libro è stato presentato di recente in Molise e Campania con showcase multimediali che hanno riscosso l'interesse di vecchi e nuovi amanti del rock progressivo. Presto verranno comunicati nuovi appuntamenti con l'autore, che dal vivo presenta la sua opera con proiezioni di videoclip ed esposizioni di 33 giri e riviste d'epoca, accompagnato dal commento musicale del Notturno Concertante in veste acustica.

MASSIMO FORNI: è nato a Benevento il 18 maggio 1959, si è laureato con lode in Giurisprudenza a Napoli e risiede a Campobasso dal 1986, dove vive con la moglie e la figlia. Dirige il Centro Postale Operativo del capoluogo molisano. Appassionato e cultore del rock progressivo, ha collaborato negli scorsi anni con riviste come MusikBox e scrive tuttora per Le Vie Della Musica e Wonderous Stories.

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!