UNA MACCHIA SU ITUNES

15/giu/2008 10.11.00 L'altoparlante diffusione di notizie e suoni Contatta l'autore

SCHEGGIA IMPAZZITA NEI MAU MAU, PARTECIPAZIONI NEI DISCHI DI MINA, SOLISTA DI TRILOK GURTU, FOLLETTO DELLE VOCI ATROCI,

LA CANTAUTRICE GENOVESE ESCE COL SUO PRIMO ALBUM SOLISTA, IN DISTRIBUZIONE SU I-TUNES

www.myspace.com/esmeraldasciascia

LA MACCHIA

C'era una volta una bambina sempre con la testa fra le nuvole.

Si macchiava sempre nei momenti peggiori. Quando ando' a salutare la sua maestra elementare che si era sposata, si macchio' di cioccolata e si nascose dietro al mazzo di fiori che reggeva e gia' si sentiva inadeguata.

Anche alla sua cresima di fronte al vescovo, nella Sontuosa Cattedrale, si presento' con una bella macchia di pomodoro nascosta dalle mani giunte e una faccia da funerale.

Un giorno mentre svolgeva il tema in classe una macchia scivolo' sul foglio. La macchia divento' un disegno.  I disegni illustravano il tema e la maestra capì che quella bambina un po' distratta e un po' troppo vivace era diversa dalle altre. La bambina capì che essere diversi e' un dono.

La macchia, momento liberatorio che puo' essere dilagante o circoscritto o sovrapposto... non l'ho fatto apposta!  La macchia, simbolo d'insuccesso o di massima espressione,  sintomo di imbarazzo o di ispirazione, sinonimo di grande ostentazione, senso di colpa o di estraniazione. La macchia stimola al dissenso.

Esmeralda Sciascia: Vocals, Percussions. Davide Giovannini: Drums. (Stevie Winwood, Biork, Paul Mc Cartney).Marco Fossati: Drums, Percussions, Vibraphone. (Voci Atroci, Mau Mau).Daniele Pinceti: Bass.  Jayadeva: Guitars, Guimbri, Krkab, Sanza, Flutes. (Don Cherry, Trilok Gurtu). Andrea Cardinale: Violin.

Dal 1986 Studia canto e percussioni del Folklore Afro-Cubano e col gruppo OLUBATA' , si esibisce in Italia fino ad approdare al FESTIVAL JAZZ PLAZA, HAVANA'91 (CUBA) suonando nei principali teatri della capitale. Nel '93 inizia la collaborazione col gruppo torinese MAU MAU. Tour in Italia ed Europa: TENCO 93, TRANS GLOBAL MUSICAL a RENNES (Radio FRANCE INTER), Festival di NYON, BAM di Barcellona Partecipazioni televisive e radiofoniche. Nel 01 Tour Italiano con lo spettacolo multimediale MISTIC TURISTIC. Nel '94 entra a far parte delle VOCI ATROCI : AREZZO WAVE, TOTAL VOCAL e FESTIVAL EUROFOLIES a PARIGI, VOICES! '96 a INNSBRUCK, RENCONTRES DE CHANTS POLYPHONIQUE A CALVI, FESTA DELLA MUSICA A PARIGI E BUDAPEST, SANREMO GIOVANI, LA NOTTE DELLE VOCI, PREMIO QUARTETTO CETRA '97. Con il teatro della TOSSE e la regia di Tonino Conte: I PERSIANI ALLA FIUMARA. Tour teatrale 00/01 con il TEATRO DELL'ARCHIVOLTO:"LA BUONA NOVELLA" di FABRIZIO DE ANDRE' con C. BISIO, L. SASTRI e la regia di G.GALLIONe. Nel '99 é in tour con TRILOK GURTU in Europa, toccando i migliori jazz club e festival, fra cui MONTREAUX. Collaborazioni con il TEATRO DELLA TOSSE ( L'ALBERO DEL CACAO ), con il TEATRO OP ALTROVE ("CARTELLA CINICA: DISTRUZIONI PER L'USO"),con il TEATRO CARGO ("13.300 BOMBE", "MERCENARI S.p.A.") NEL 2000 inizia a lavorare ad un progetto proprio partendo dalle poliritmie trance dei BATA (tamburi suonati nelle cerimonie e nei rituali della SANTERIA ), e delle percussioni Afro-Cubane, armonizzandole e svelando le loro melodie segrete, ricrea le atmosfere religiose e la vita quotidiana di un "BARRIO" del mondo. Gli intrecci ritmici si trasformano in note e immagini che racchiudono la sua esperienza umano-musicale. Fonda cosi il suo BARRIO ELECTRICO con cui si esibisce in moltissimi club e festival. Da questo progetto e nato un disco "LA MACCHIA  realizzato fra il 2006/07:  un viaggio che attraversa le inquietudini e i sentimenti, esortando al dissenso e ad un vivere piu' consapevole.

Discografia: MAU MAU: Bass Paradis, Viva Mamanera, Eldorado, Safari Beach, Carnevalera, Marasma General, Dea; MR. PUMA: Dal Virus Alla Rivelazione; GILSON SILVEIRA: Mala E Cuia; VOCI ATROCI: Cattiveria Naif, Saluti Da Saturno;

MINA: Leggera; TRILOK GURTU: African Fantasy; ESMERALDA SCIASCIA: La Macchia.

www.esmeraldasciascia.it

www.laltoparlante.it     www.myspace.com/promoradiolaltoparlante      www.myspace.com/laltoparlante       radio@laltoparlante.it    Fabio Gallo 348.3650978

L’Altoparlante diffonde suoni e notizie della scena musicale italiana. Se il volume è troppo alto fare clic qui.