Doppio appuntamento con il 'filosofo del pop' Claudio Sottocornola: Bergamo e Monasterolo del Castello

Doppio appuntamento con il "filosofo del pop" Claudio Sottocornola: Bergamo e Monasterolo del Castello Torna dal vivo a Bergamo e Monasterolo del Castello l'eclettico uomo di cultura bergamasco, che ha da poco pubblicato il nuovo libro "Giovinezza.. addio" Giovinezza, poesia, pop e filosofia: doppio appuntamento con Claudio Sottocornola CLAUDE PRODUCTIONS e VELAR EDIZIONI sono lieti di presentare: GIOVINEZZA... ADDIO(Presentazione del libro e reading di poesie) Giovedì 26 giugno 2008 ore 21.00 Centro Culturale San Bartolomeo Largo B. Belotti 1 Bergamo e I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA (Reading di poesie e canzoni) Sabato 28 giugno 2008 ore 21.00 Piazza Papa Giovanni XXIII (in caso di pioggia auditorium attiguo) Monasterolo del Castello (BG) Due interessantissime serate con Claudio Sottocornola, il noto professore-artista bergamasco che da anni propone le sue popolari "lezioni-concerto", occasioni di intelligente divulgazione delle migliori canzoni d'autore, rivisitate e interpretate da questo intrigante e anomalo intellettuale.

17/giu/2008 11.10.00 Donato Zoppo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Torna dal vivo a Bergamo e Monasterolo del Castello l'eclettico uomo di cultura bergamasco,  che ha da poco pubblicato il nuovo libro 'Giovinezza.. addio'
Giovinezza, poesia, pop e filosofia: doppio appuntamento con Claudio Sottocornola
 
CLAUDE PRODUCTIONS
e
VELAR EDIZIONI
sono lieti di presentare:
 
GIOVINEZZA... ADDIO
(Presentazione del libro e reading di poesie)
 
Giovedì 26 giugno 2008
ore 21.00
Centro Culturale San Bartolomeo
Largo B. Belotti 1
Bergamo
 
e
 
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
(Reading di poesie e canzoni)
 
Sabato 28 giugno 2008
ore 21.00
Piazza Papa Giovanni XXIII
(in caso di pioggia auditorium attiguo)
Monasterolo del Castello (BG)
 
 
Due interessantissime serate con Claudio Sottocornola, il noto professore-artista bergamasco che da anni propone le sue popolari "lezioni-concerto", occasioni di intelligente divulgazione delle migliori canzoni d'autore, rivisitate e interpretate da questo intrigante e anomalo intellettuale. Docente di Storia e Filosofia, cantante e interprete, poeta, artista e giornalista, questo talentuoso uomo di cultura - spesso definito "filosofo del pop" - ha da poco pubblicato per i tipi di Velar Edizioni la sua ultima fatica: l'antologia poetica Giovinezza... Addio (1974-1994) - Diario di fine '900 in versi, una raccolta di liriche scritte dalla metà degli anni '70 agli anni '90, con una preziosa introduzione dell'artista Luca Catò.
 
"Con Giovinezza... Addio ho voluto proporre una sorta di "romanzo di formazione" composto da poesie scritte dal 1974 al 1984. E' un viaggio verso la maturità, sullo scenario di una fine di secolo e di millennio". Talento sfaccettato e multiforme, Sottocornola sostiene da sempre l'interdisciplinarietà e la non-frammentarietà del sapere, e se ne fa portavoce anche con le sue poesie, che partono dall'ermetismo e dalle suggestioni del post-68 e infine attingono alla contemporaneità, rifiutando distinzioni e separazioni tra "alto" e "basso".
 
Gli incontri pubblici con Claudio sono un'occasione unica per l'attenzione rivolta alla categoria di "popular" come chiave di lettura del contemporaneo, e per l'approccio interdisciplinare che coinvolge musica, parole, immagine. Sottocornola è infatti reduce da Eighties, mostra itinerante di collages, realizzati con materiale di ritaglio da riviste, pubblicità, rotocalchi provenienti dagli anni '80, e da quattro anni di lezioni-concerto sulla canzone italiana per ogni tipo di pubblico.
 
Il nuovo libro di Sottocornola sarà presentato al pubblico giovedì 26 giugno al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo: per l'occasione l'autore illustrerà la genesi del testo, i numerosi contatti con il mondo della filosofia, della spiritualità e della musica, presenterà un reading di poesie e omaggerà tutti i presenti con un suo DVD multimediale. Il secondo appuntamento sarà il 28 giugno a Monasterolo del Castello (BG), dove Sottocornola presenterà in piazza il suo progetto I migliori anni della nostra vita: un reading di poesie e canzoni-simbolo della nostra storia, e del "secolo breve", che conferma il rapporto profondo e vitale tra il docente-autore e la musica, in particolare la canzone d'autore. Non è un caso che nella sua nuova raccolta poetica sia allegato il cd L'appuntamento/Collection: un'antologia delle sue migliori interpretazioni (Gianna Nannini, Antonello Venditti, Audio 2, Mina, Bruno Martino etc.), registrate tra il 1994 e il 2001, con la nota critica del giornalista musicale e scrittore Donato Zoppo.

Doppio e imperdibile appuntamento:
26 giugno 2008, alle ore 21.00 al Centro Culturale San
Bartolomeo di largo Belotti, Bergamo;
il 28 giugno in Piazza Papa Giovanni XXIII (in caso di
pioggia nell'attiguo auditorium) a Monasterolo del Castello.
 
Info:
http://www.cld-claudeproductions.com
 
http://www.claudiosottocornola-claude.com
 
http://www.velar.it
 
Ufficio stampa Synpress44:
http://www.synpress44.splinder.com
http://www.myspace.com/synpress44
 

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl