IRON AND WINE- una data in Italia ad agosto!

30/lug/2008 15.20.00 annachiara@dnaconcerti.com Contatta l'autore

DNA concerti presenta

IRON and WINE
12-08-08 Ravenna @ HanaBi - Strade Blu Festival
INGRESSO GRATUITO

A pochi mesi dall’uscita di The Shepherd's Dog (SubPop/Audioglobe), arriva in Italia Iron & Wine, progetto dietro al quale si cela il geniale e barbuto songwriter cresciuto in South Carolina Sam Bean.
Quest’ultimo lavoro vede la luce a 5 anni dal disco d’esordio,The Creek Drank the Cradle, e dopo 2 album e un numero cospicuo di ep, singoli e collaborazioni.
Dal punto di vista compositivo, si tratta dell’album più ambizioso e meglio riuscito di IRON & WINE. Considerato dalla stampa internazionale come uno dei migliori album del 2007.
Sam Bean  ha confessato di essersi ispirato per la scrittura di questo lavoro a pièce de résistance”, “Swordfishtrombones”, di Tom Waits, un album in cui l’autore ha superato le precedenti strategie e ha forgiato un nuovo linguaggio musicale.
Pur non suonando affatto come l’album di Tom Waits del 1983, The Shepherd's Dog rappresenta lo stesso passo decisivo nella musica di Sam Bean.

Gli arrangiamenti sono caleidoscopici e ricchi, stratificati e articolati, e includono numerosissime varietà di tamburi, pelli, bicchieri, e le più svariate percussioni di modo da creare un universo sonoro più pieno e completo. Mentre dal punto di vista tematico, non c’è dubbio che le liriche dell’album siano motivate da una profonda delusione rispetto alla politica di Bush.

L’album intero segna la piena maturità di Sam Bean, che qui dimostra di saper superare con successo l’essenzialità e la scarnezza che avevano contraddistinto i suoi precedenti lavori, servendosi stavolta di una tavolozza di colori più ampia ed elaborata. Ne risultano trame musicali più complesse, ma allo stesso tempo caratterizzate da una semplice purezza, che si servono di numerosissimi strumenti per dare vita a sonorità che spaziano dal folk al pop, dal blues all’alt-country.
The Shepherd's Dog, registrato nella casa-studio di Sam a Austin, Texas, è un album “perfetto” e pur rimandando all’universo musicale di cui fanno parte nomi illustri come Smog, Elliott Smith, John Faye e Will Oldham, segna uno stile assolutamente unico e personalissimo.

Sam Bean sarà a Ravenna per un’unica data il 12 agosto

Read more on www.ironandwine.com