I migliori anni della nostra vita: un reading tra musica e poesia

12/set/2008 12.46.51 Donato Zoppo Contatta l'autore

Comincia il tour 2008/2009 per il 'filosofo del pop', che presenta a Bergamo e Trescore Balneario il reading dedicato alla canzone d'autore italiana e il suo nuovo libro 'Giovinezza... addio'

I migliori anni della nostra vita: doppio appuntamento con il recital pop di Claudio Sottocornola

CLAUDE PRODUCTIONS
VELAR EDIZIONI
sono lieti di presentare:

I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
(Reading di poesie e canzoni)

Domenica 21 settembre 2008
Auditorium ex Chiesa di San Sisto

Via Carlo Alberto - Colognola
Bergamo
Introduce Donato Zoppo (giornalista)

Mercoledì 24 settembre 2008
Sala Consiliare del Palazzo Comunale
Trescore Balneario (BG)

Comincia il tour 2008/2009 di Claudio Sottocornola, il professore-artista bergamasco - meglio noto come "filosofo del pop" - che da anni propone le sue popolari "lezioni-concerto", un'intelligente forma di reinterpretazione e divulgazione della miglior canzone d'autore. Da questo progetto è nato I migliori anni della nostra vita, un recital di canzoni e poesie rivisitate e interpretate da questo intrigante e anomalo intellettuale. Il nuovo tour esordisce con due appuntamenti orobici, in occasione dei quali sarà presentato anche il nuovo libro: l'antologia poetica Giovinezza... Addio (1974-1994) - Diario di fine '900 in versi (Velar Edizioni), una raccolta di liriche scritte dalla metà degli anni '70 agli anni '90, con introduzione dell'artista e critico Luca Catò.. Al libro è allegato il cd L'appuntamento/Collection: un'antologia delle migliori interpretazioni di Claudio (Gianna Nannini, Antonello Venditti, Audio 2, Mina, Bruno Martino etc.), registrate tra il 1994 e il 2001, con la nota critica del giornalista musicale Donato Zoppo.

Talento sfaccettato e multiforme, Claudio Sottocornola sostiene l'interdisciplinarietà e la non-frammentarietà del sapere e se ne fa portavoce anche con le sue poesie, che partono dall'ermetismo e dalle suggestioni del post-68 e infine attingono alla contemporaneità, rifiutando distinzioni e separazioni tra "alto" e "basso". Gli incontri pubblici con Claudio sono un'occasione unica per l'attenzione rivolta alla categoria di "popular" come chiave di lettura del contemporaneo, e per l'approccio interdisciplinare che coinvolge musica, parole, immagine

Sottocornola presenterà al pubblico canzoni e poesie in due attesi incontri: il primo il 21 settembre all'Auditorium San Sisto in Colognola, Bergamo, con la partecipazione del giornalista e scrittore Donato Zoppo; il secondo il 24 settembre a Trescore Balneario (BG), in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico della Terza Università di Bergamo, presso la quale Claudio è docente di "Storia della canzone e dello spettacolo". I migliori anni della nostra vita: un reading di poesie e canzoni-simbolo della nostra storia e del "secolo breve", che conferma il rapporto profondo e vitale tra il docente-autore e la musica, in particolare la canzone d'autore.

Due imperdibili appuntamenti: 21 settembre 2008 alle ore 21.00 all'Auditorium ex Chiesa di San Sisto in Colognola, Bergamo; il 24 settembre nel Palazzo Comunale di Trescore Balneario (BG).

Info:

Ufficio stampa Synpress44:

Donato Zoppo
Via A. Moro 159
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel: 349/4352719 - 0824/49990
Donato Zoppo: http://www.myspace.com/donatozoppo
Chi va con lo Zoppo...: http://www.donatozoppo.blogspot.com

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi