Lungo le vie del prog - Grottaminarda, 16 novembre 2008

Interventi musicali a cura del Notturno ConcertanteLungo le vie del prog: Massimo Forni presenta il suo libro a Grottaminarda Domenica 16 novembre 2008 ore 11.30 Galleria D'Arte Attuale e Multimediale Breccia.it (ex stazione postale) Corso Vittorio Veneto Grottaminarda (AV) Palladino Editore è lieto di presentare: LUNGO LE VIE DEL PROGStoria del rock progressivo italiano.

07/nov/2008 12.34.06 Donato Zoppo Contatta l'autore

Nuovo appuntamento per il libro sul rock progressivo italiano alla galleria d'arte Breccia del centro irpino. Interventi musicali a cura del Notturno Concertante
Lungo le vie del prog: Massimo Forni presenta il suo libro a Grottaminarda

Domenica 16 novembre 2008

Galleria D'Arte Attuale e Multimediale Breccia.it

(ex stazione postale)

Corso Vittorio Veneto

Grottaminarda (AV)

Palladino Editore
è lieto di presentare:

LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni
(Palladino Editore, 2008)

Modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo,
commenti musicali a cura di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova
(Notturno Concertante),
sarà presente l'autore.

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni, cultore del rock progressivo, collaboratore delle testate Wonderous Stories, Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano. Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha raccolto e integrato i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dalla sua nascita fino al 2008.

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale all'alba degli anni '70, trattando poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, fino alla contemporaneità. Per l'occasione, Forni ha avuto le prefazioni dei giornalisti Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo (MovimentiProg, Wonderous Stories, Jam etc.), il dipinto di copertina (Felona: il pianeta vita) è stato gentilmente concesso dal Maestro Tonino Mirandi, pittore notissimo per i suoi splendidi quadri dedicati al rock progressivo. Infine due importanti contributi di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che sintetizzano la storia vecchia e nuova del progressivo italiano. Il volume è attualmente disponibile on line su Internet Bookshop e Webster, sarà presto in libreria.

La nuova presentazione del libro di Forni - che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti su tutte le testate rock italiane - si terrà nella Galleria d'Arte Breccia.it, nel centro di Grottaminarda (AV). Come sempre con proiezioni di video, esposizioni di dischi e giornali d'epoca e la performance unplugged della storica new prog band Notturno Concertante, che presenterà alcuni classici del prog nostrano in veste acustica.

Donato Zoppo
Via A. Moro 159
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel: 349/4352719 - 0824/49990
Donato Zoppo: http://www.myspace.com/donatozoppo
Chi va con lo Zoppo...: http://www.donatozoppo.blogspot.com

Scopri la community di Io fotografo e video
Il nuovo corso di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!