Jennifer Gentle - Nuovi concerti a gennaio

presentano

Jennifer Gentle
14 gennaio 2009 – Milano @ La casa 139
16 gennaio 1009 - Eurosonic @ Groningen (Olanda)
 21 gennaio 2009 - Padova @ Banale
30 gennaio 2009 - Cesena @ Officina49
 31 gennaio 2009 - Cavriago @ Calamita

"Like Syd Barrett lost and drunk in a 1930s Berlin fairground" - NME

Nati nel 1999 in un piccolo paese della provincia padovana, i Jennifer Gentle sono una delle più bizzarre ed affascinanti rock bands italiane di sempre, tanto da essere divenuti il primo gruppo italiano a firmare per la leggendaria etichetta americana Sub Pop (quella di Nirvana, Mudhoney e Soundgarden per intenderci).

I jennifer Gentle hanno collezionato negli anni una lunga quanto eterogenea lista di fans (comprendente nomi come Graham Coxon, Jarvis Cocker, Julian Cope, Mars Volta e membri di Architecture In Helsinki e Dandy Warhols) che li ha trasformati in una delle formazioni indie italiane più conosciute all'estero. Il nucleo originale del gruppo nasce alla fine del 1999 attorno alla figura dell'allora 19enne Marco Fasolo (cantante, chitarrista e autore di testi e musiche) e del batterista Alessio Gastaldello. Con un debole per il rock’ n’ roll anni 50, la visceralità garage punk dei 13th Floor Elevators e il pop psichedelico dei Pink Floyd, i JG incidono e autoproducono il promo album I Am You Are nel 2001, bizzarra combinazione di sgangheratezze beefhertiane e luminoso pop barrettiano.
Il secondo album, Funny Creatures Lane, vede la luce l’anno successivo sempre sulla loro etichetta Sillyboy: a fronte del sostanziale disinteresse riscosso in patria, Funny Creatures Lane ottiene invece  attenzione negli Stati Uniti e Inghilterra, paesi in cui la vena psichedelica e giocosamente inquietante della band è particolarmente apprezzata. Sempre nel 2002, i Jennifer Gentle registrano con il chitarrista giapponese Makoto Kawabata (Acid Mothers Temple) il live The Wrong Cage, recentemente ristampato dall'etichetta A Silent Place. Nel 2003 entrambi gli album di studio vengono ripubblicati come doppio cd dalla label australiana Lexicon Devil – alla fine del 2004, in conseguenza dell’interesse suscitato da questa ristampa, e i JG (ormai ridotti al duo Fasolo/ Gastaldello) firmano per Sub Pop. Il nuovo album, Valende, esce l’anno seguente, ottenendo ottime recensioni e preparando il terreno per un primo lungo tour americano, che comprende anche concerti sold out a New York e Los Angeles.
Alla fine del 2006, Alessio lascia la band e Marco (dopo aver registrato in perfetta solitudine l’enigmatico The Midnight Room) recluta un nuova formazione comprendente Andrea Garbo alla chitarra, Milo Scaglioni al basso, Liviano Mos alle tastiere e Paolo Mongardi alla batteria. Nel 2007 i Jennifer Gentle (dopo due brevi tournées in Cina) si imbarcano per un altro tour americano di un mese e mezzo a cui fanno seguito diverse puntate in Inghilterra. Il brano Take My Hand è incluso sia in un cd allegato alla rivista MOJO che nella tradizionale compilation Rough Trade Shops che segnala le migliori uscite indie dell’anno. A maggio 2008 esce infine per il mercato inglese l’EP Evanescent Land, primo frutto in studio della nuova line-up. Il nuovo esperimento del progetto Jennifer Gentle vede dal vivo Marco Fasolo (chitarra e voce) accompagnato da Liviano Mos alla tastiera e da un campionatore ricco di suoni elettronici e psichedelici anni cinquanta. Reduci da un nuovo attestato di stima da parte di una band internazionale come i Franz Ferninand, che li hanno richiesti per l'apertura del loro concerto ai Magazzini Generali di Milano il 21 Novembre, i Jennifer Gentle hanno da poco concluso un tour in Europa come opening act dei Dodos. Parteciperanno inoltre all'importante Festival Eurosonic di Groningen il 16 Gennaio.

READ MORE: www.jennifergentle.it <http://www.jennifergentle.it/>
www.myspace.com/jennifergentle <