Prog e Dintorni 2009: serata d'apertura con PERDIO & TORRE DELL'ALCHIMISTA!

11/gen/2009 18.41.56 Donato Zoppo Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Due progressive band bergamasche a confronto per la serata d'apertura della rassegna di Trescore Balneario: l'art rock dello storico gruppo nato nel 1972 e il rock sinfonico della giovane formazione, nota anche all'estero

Perdio e La Torre dell'Alchimista inaugurano Prog e Dintorni!

Comunicato stampa:

Comune di Trescore Balneario (BG) - Assessorato alla Cultura
Frame Events

sono lieti di presentare

LA TORRE DELL'ALCHIMISTA
PERDIO

Concerto d'apertura di:
PROG E DINTORNI 2009

16 gennaio 2009
Via Locatelli 104,
Trescore Balneario (BG)

Ingresso libero

Venerdì 16 gennaio 2009: al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (BG) prima attesissima serata di PROG E DINTORNI 2009, Seconda Edizione della rassegna di progressive-rock ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore e il Cinema Teatro Nuovo. Per l'Edizione 2009 del festival, ancora una volta in teatro e attento a valorizzare tutte le sfaccettature del fenomeno progressivo, la prima serata sarà ad ingresso libero e vedrà la partecipazione di due prog-band bergamasche, una di trentennale esperienza, l'altra di recente costituzione.

I Perdio nascono nel 1972 e suonano moltissimo sia in studio che dal vivo, di spalla a nomi come PFM, Banco Del Mutuo Soccorso, Area, Battiato e Claudio Rocchi, tuttavia non riescono a pubblicare alcun disco: solo negli anni '90, con il fenomeno di riscoperta del prog, le loro registrazioni vedranno la luce. Grazie a questo interesse, la band di Titta Colleoni e Michele Capogrosso si riforma nel 1998 e pubblica il cd A Robert, dedicato a Robert Wyatt. Nel 2008 vede la luce un nuovo album di inediti dal titolo Ultimate Collection 2004.

Guidata dal keyboard-wizard Michele Mutti, uno dei più preparati tastieristi in circolazione, La Torre dell'Alchimista è tra le migliori prog-bands europee degli ultimi anni. Autrice di due album (l'esordio omonimo nel 2001 e l'ottimo Neo nel 2007) di poliedrico rock sinfonico, la band ha mostrato il proprio talento dal vivo, suonando anche all'estero, come testimonia il live-album USA... you know?.

Ricordiamo le serate successive
di PROG E DINTORNI 2009:

5 febbraio 2009
Soft Machine Legacy

20 febbraio 2009
Mauro Pagani

6 marzo 2009
Le Orme

20 marzo 2009
Claudio Simonetti Band

Prevendite:
Bergamo Musica (Seriate)
Dentico Dischi (Bergamo)
Edicola La Lucciola e Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).

Mediapartners:
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Rock City Nights (Radio Città): http://www.myspace.com/rcnights

Frame Events snc
tel/fax. 035 732005

cell. 346 6639505

Synpress44 Ufficio stampa

Donato Zoppo
Via A. Moro 159
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel: 349/4352719 - 0824/49990
Donato Zoppo: http://www.myspace.com/donatozoppo