Lungo Le Vie Del Prog: presentazione in libreria Masone, 6 marzo 2009

04/mar/2009 00.44.47 Donato Zoppo Contatta l'autore

Appuntamento speciale il 6 marzo in Libreria Masone a Benevento per l'apprezzato libro sul rock progressivo italiano. Interventi musicali a cura del Notturno Concertante
Lungo le vie del prog: il libro di Massimo Forni a Benevento

Venerdì 6 marzo 2009

Libreria Masone

Viale dei Rettori 71-73

Benevento

Palladino Editore
è lieto di presentare:

LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni
(Palladino Editore, 2008)

Modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo,
commenti musicali a cura di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova
(Notturno Concertante),
sarà presente l'autore.

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni, cultore del rock progressivo, collaboratore delle testate Wonderous Stories, Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano. Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha raccolto e integrato i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dalla sua nascita fino al 2008.

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale all'alba degli anni '70, trattando poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, fino alla contemporaneità. Per l'occasione, Forni ha avuto le prefazioni dei giornalisti Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo (MovimentiProg, Wonderous Stories, Jam etc.), il dipinto di copertina (Felona: il pianeta vita) è stato gentilmente concesso dal Maestro Tonino Mirandi, pittore notissimo per i suoi splendidi quadri dedicati al rock progressivo. Infine due importanti contributi di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che sintetizzano la storia vecchia e nuova del progressivo italiano.

La nuova presentazione del libro di Forni - che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti su tutte le testate rock italiane - si terrà nella Libreria Masone, nel centro di Benevento. Come sempre con proiezioni di video, esposizioni di dischi e giornali d'epoca e la performance unplugged della storica new prog-band Notturno Concertante, che presenterà alcuni classici del prog nostrano in veste acustica.

Donato Zoppo
Via A. Moro 159
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel: 349/4352719 - 0824/49990