Francesca Grispello e Donato Zoppo presentano: Elementalia Project

05/mar/2009 10.51.17 Donato Zoppo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Francesca Grispello e Donato Zoppo presentano dal vivo un reading basato sugli elementi e la frammentarietà. Letture e musica al CSA Depistaggio, con le proiezioni del regista Umberto Rinaldi

Elementalia Project: un reading con parole, musica e immagini

 

 

Francesca Grispello

e

Donato Zoppo

 

presentano:

 

ELEMENTALIA PROJECT

Un reading tra parole, musica e immagini

 

 

Francesca Grispello: body, voice, words and illumination

Donato Zoppo: rhythm, riffs and grooves

Umberto Rinaldi (Vocidentro Films): visual art and image factory

 

 

7 marzo 2008

ore 22.00

CSA Depistaggio

Via Mustilli

Benevento

 

Apertura del concerto di:

Bababoom Hifi Soundsystem

 

 
Elementalia è un reading musicale ideato da Francesca Grispello (giornalista e esploratrice di corpo, voce, luce, danza, immagini, espressione...) e Donato Zoppo (scrittore e divulgatore di buona musica su carta stampata, web e radio). Il reading intende esplorare il concetto di "elemento", ovvero una "sostanza semplice che compone il tutto, componente minimo, principio, inizio". Dopo diverse esperienze tra musica, lettura e teatro (reading, spettacoli, radio, dj set), dopo differenti percorsi esistenziali, i due giornalisti hanno deciso di unire desideri e aspirazioni, pulsioni e repulsioni, per realizzare un lavoro che parta dalla radice, per sviluppare nuovi percorsi vitali e artistici.

Elementalia nasce dall'incontro-scontro di due mondi, che ha portato alla scoperta di altri universi. Di estrema importanza per Elementalia è il frammento, ovvero pezzo - quindi elemento - perchè di pezzi e di elementi è composta l'esistenza; perchè l'uno tutto è composto di frammenti; per imparare a disseminare e respirare; perchè riconosciamo la nostra unità e la nostra comunione solo nel frammento. La ricerca è l'ambiente ideale per Elementalia: si tratta di un reading i cui testi (tratti da opere di Pessoa, Eraclito, Nietszche, Ponge, Cioran, Focillon etc.) vengono recitati con suggestioni musicali talvolta improvvisate, dall'elettronica all'hard rock, dal jazz alla psichedelia (Ash Ra Tempel, Miles Davis, Black Sabbath, Jon Hassell, Ozric Tentacles etc.).

Caratteristiche del progetto sono il rinnovamento continuo e la dimensione circolare della musica e del testo, senza superiorità o predominanza dell'una verso l'altra. Voci e suono saranno accompagnati dalla proiezione di video, curata dal regista Umberto Rinaldi della Vocidentro Films.

 

 

Info:

http://www.myspace.com/elementaliaproject

 

http://www.vocidentro.com

 

http://www.csadepistaggio.org

 


 

Donato Zoppo
Via A. Moro 159 
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel: 349/4352719 - 0824/49990
Donato Zoppo: http://www.myspace.com/donatozoppo 
Chi va con lo Zoppo...: http://www.donatozoppo.blogspot.com
 

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl