SCOTT MATTHEW a Milano - maggio 2009

Viale Vittorio Veneto 2
Ore 21,00
10 euro – posto unico

Scott Matthew arriva in Italia per una data a Milano, nell’ambito della rassegna Suoni e Visioni, per presentare oltre al bellissimo album di debutto, acclamato dalla stampa europea e americana, anche i nuovi brani che saranno presenti nel secondo album “ There is an ocean that divides...” in uscita a fine aprile in Europa su Glitterhouse.

Scott Matthew nasce nel Queensland, in Australia. Suona in diversi gruppi e dopo aver interrotto gli studi si trasferisce a Sidney dove fonda la band punk-pop Nicotine. Contemporaneamente comincia la sua carriera da solista, tenendo diversi concerti acustici, e scoprendo così la sua voce e la sua passione per le ballads. Nel 1997, alla ricerca di nuove strade, segue un amico fino a Brooklyn, New York. Qui conosce l’ex batterista di Morrissey, Spencer Cobrin. Insieme a lui pubblica nel 2002 un EP, il nome del gruppo è Elva Snow, Spencer scrive la musica e Scott scrive i testi e canta. Quando gli Elva Snow si sciolgono inizia l’avventura solista di Scott.

I primi grandi successi arrivano con le canzoni “Lithium Flower” e “Beauty is within us”, scritte per la celebre e adorata serie animata giapponese Ghost in The Shell, così come la canzone “Is it real?”, cantata da Scott e composta e prodotta da Yoko Kanno per l’altrettanto nota serie animata Cowboy Bebop.
 Ma il successo più grande giunge grazie alla colonna sonora del film culto del regista John Cameron “Shortbus”, accolto con enorme entusiasmo da tutta la critica internazionale più “libera” e purtroppo uscito in Italia su pochi schermi perché rifiutato da alcuni esercenti per cieca pudicizia. E’ infatti questa deliziosa commedia drammatica, dolce, romantica e infarcita di sesso esplicito che ha rivelato al pubblico internazionale il talento musicale e la voce ammaliante e inquietante al tempo stesso di Scott Matthew.

Scott Matthew è un talentuoso e dotatissimo cantautore, un “quiet noise maker” come egli stesso si definisce.
Il suo stile rilassato ed elegante, come per magia sembra annullare il tempo e lo spazio.
La sua musica è semplicemente pura, come risultato di un incantesimo misterioso e potente, e intima, fragile, malinconica.
La sua presenza sottolinea l’immediatezza rilassante delle sue canzoni. La lunga esperienza sulle scene di vari club, gallerie e di luoghi insoliti e misteriosi ha inoltre svelato la sua abilità nel creare una relazione forte e misteriosa con il suo pubblico.
Il primo album di Scott Matthew è stato pubblicato in Italia su etichetta Sleeping Star /Self in uscita contemporanea in Europa e Stati Uniti. In esso sono raccolte, in una nuova e differente versione, anche alcune delle canzoni già presenti nella colonna sonora di Shortbus.
Il concerto, organizzato da DNA concerti, fa parte del programma 2009 della rassegna “Suoni e Visioni”, promossa da Provincia di Milano/Settore cultura.

Informazioni al Pubblico:
Dna concerti - 06.47823484 – info@dnaconcerti.com
Provincia di Milano/Settore cultura, tel. 02 774063.83/84/29
www.provincia.milano.it/cultura

Uffici stampa:
DNA Concerti/Annachiara - annachiara@dnaconcerti.com - +393200788497
Provincia di Milano/Cultura, tel. 02 774063.10/58 -
g.bocca@provincia.milano.it; p.merisio@provincia.milano.it

FOTO IN ALTA DEFINIZIONE DISPONIBILI SU RICHIESTA

Annachiara Pipino

Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa
DNA concerti
Via dell'Olmata, 30

Tel.: +39 (0)6 47823484
Fax: +39 (0)6 47886384
Email: annachiara@dnaconcerti.com
Skype: annachiarapipino
Mob.: +39 320 0788497

P Please consider the environment - Do you really need to print this email?