ZITA SWOON and Rosas - In Italia al Fenice Festival

ZITA SWOON and Rosas - In Italia al Fenice Festival DNA concerti è lieta di presentare ZITA SWOONIn collaboration with ROSAS"Dancing with the Sound Hobbyist" venerdì 1 maggio 2009 Poggibonsi (Si), Teatro Politeama - Fenice Festival ore 22,00 ingresso: 12 euro Dancing with the Sound Hobbyist è il risultato della collaborazione tra la compagnia di ballo Rosas e il gruppo Zita Swoon, precisamente il frutto dell'incontro tra il leader creativo della compagnia Anne Teresa de Keersmaeker e il laeder della band belga Stef Kamil Carlens, già cantante nei primi album dei dEUS.

23/mar/2009 12.56.29 annachiara@dnaconcerti.com Contatta l'autore

DNA concerti
è lieta di presentare

ZITA SWOON
In collaboration with ROSAS
“Dancing with the Sound Hobbyist”
venerdì 1 maggio 2009
Poggibonsi (Si), Teatro Politeama – Fenice Festival
ore 22,00
ingresso: 12 euro

Dancing with the Sound Hobbyist
è il risultato della collaborazione tra la compagnia di ballo Rosas e il gruppo Zita Swoon, precisamente il frutto dell’incontro tra il leader creativo della compagnia Anne Teresa de Keersmaeker e il laeder della band belga Stef Kamil Carlens, già cantante nei primi album dei dEUS.
Le due realtà hanno unito le forze e ci invitano in un viaggio tra le inedite composizioni di Stef Kamil e del suo collettivo cosmopolita Zita Swoon che la bravura e il talento della coreografa belga Anne Teresa hanno trasformato magistralmente in movimenti e gesti.
La coreografa ha allenato il ballerino di Simon Mayer e il corista di Zita Swoon.
Il risultato è un concerto di musica danzata, un dialogo tra energia ed emozioni, unico e originale.

Gli Zita Swoon (i cui album in Italia sono disponibili via SELF) si definiscono “nomadi della cultura”. La loro musica, sui dischi come sul palco, è un viaggio nella lunga tradizione della musica popolare.
Lungo questa strada si incontrano il folk e il blues, ma anche la disco anni 80, il percorso è un alternarsi di salti tra passato e futuro. Musica multi-angolare che spazia dal funk assurdo di Zappa  alla tradizione di cantautori come Bob Dylan, Neil Young eJoni Mitchell, fino all’eclettismo di artisti come Tom Waits o Einstürzende Neubauten e ai suoni programmati di artisti come Aphex Twin. In un singolo brano di Zita Swoon sono nascosti infiniti universi musicali.
Consci del fatto che l’originalità pura sia oggi una illusione, gli Zita Swoon utilizzano apertamente brandelli di una lunga storia musicale.
Alla ricerca di un dinamico equilibrio tra l’incontenibile forza della natura che si manifesta nel bisogno quasi primitivo di esprimere se stessi in modo musicale
 e l’elaborazione delle loro memorie acustiche che si manifesta parafrasando e citando gli elementi artistici che li hanno ispirati e hanno catturato i loro sentimenti.

Stef Kamil sembra quasi uno sciamano, ballando e invocando i demoni trasforma il concerto in una sorta di rito magico, e poi all’improvviso la canzone successiva è invece un pezzo glamrock o new wave o techno. Insomma un irrefrenabile istinto naturale e una forte influenza della tradizione sono i due caratteri che rafforzandosi l’un l’altro creano uno stile unico.
Per questo le performance di Zita Swoon sono dei viaggi quasi magici tra teatro, danza, letteratura e arti visive in cui lo spettatore ricopre un ruolo attivo e emotivo.
Il live di Zita è un work in progress, una canzona che muta forma continuamente, il palco è un laboratorio e ogni sera il pubblico è il testimone attivo di un nuovo esperimento.

ZITA SWOON:
Stef Kamil Carlens- organo, voce, chitarra
Aarich Jaspers – percussion – belgium
Kapynga Gisel- voce-danza Belgio /Congo
Bart Van Lierde (basso- contabasso) Belgio
Joris Caluwaerts –piano- tastiere) belgio
Amel Serra Garcia – Percussion- Cuba
Eva Tshiela Gysel- voce. Danza.- belgio congo

ROSAS:
Simon Mayer - dance vocals - Austria
Tuur Marinus -  dance vocals - Belgio

Coaching Choreography:  Anne Teresa de Keersmaeker
Musical Director: Stef kamil Carlens

Informazioni al Pubblico:
Infoline Festival: +39 329 4840635
(Dal lunedì al Venerdì: 9.30-13.30 e 13.30-19.00)

Dna concerti - 06.47823484 – info@dnaconcerti.com

PREVENDITA:
Teatro Politema O www.politeama.info <http://www.politeama.info>
E punti vendita del circuito Boxoffice toscano - www.boxol.it <http://www.boxol.it>

FOTO IN ALTA DEFINIZIONE DISPONIBILI SU RICHIESTA

Annachiara Pipino

Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa
DNA concerti
Via dell'Olmata, 30

Tel.: +39 (0)6 47823484
Fax: +39 (0)6 47886384
Email: annachiara@dnaconcerti.com
Skype: annachiarapipino
Mob.: +39 320 0788497

P Please consider the environment - Do you really need to print this email?