A TRIBUTE TO NICO - maggio 2009 - featuring: John Cale, Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Mark Linkous, Peter Murphy, Mercury Rev.... Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione DNA concertiIl Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Southbank Centre London presentano: In collaborazione con ROCKSTAR un'anteprima di Ferrara sotto le stelle 2009 LIFE ALONG THE BORDERLINE A TRIBUTE TO NICOA cura di John Cale Domenica 10 maggio 2009 - Ferrara @ Teatro Comunale Ore 21,00Prevendite dal 2 aprile su: www.ticketone.it E presso il Teatro Comunale Featuring: John Cale and Band, Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Mark Linkous, Peter Murphy, Mercury Rev, Soap & Skin e altri artisti in via di definizione.

02/apr/2009 13.52.43 annachiara@dnaconcerti.com Contatta l'autore

Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione

DNA concerti

In collaborazione con ROCKSTAR

un’anteprima di Ferrara sotto le stelle 2009

LIFE ALONG THE BORDERLINE
A TRIBUTE TO NICO
A cura di John Cale

Domenica 10 maggio 2009 - Ferrara @ Teatro Comunale
Ore 21,00
Prevendite dal 2 aprile su: www.ticketone.it
E presso il Teatro Comunale

Featuring:
John Cale and Band, Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Mark Linkous,
Peter Murphy, Mercury Rev, Soap & Skin e altri artisti in via di definizione.

Modella tedesca, attrice, cantante, autrice e superstar di Warhol, Nico (al secolo Christa Päffgen) ha lasciato una traccia indelebile nella scena rock underground degli anni sessanta, continuando ad influenzare schiere di artisti di tutto il mondo anche oggi.
John Cale, compositore, co-fondatore dei Velvet Underground e produttore della maggior parte degli album più rinomati di Nico presenta un tributo alla sua amata icona a vent’anni dalla sua tragica scomparsa. In questo evento Cale e il suo gruppo saranno accompagnati da una line up d’eccellenza che include Lisa Gerrard (Dead Can Dance), Mark Lanegan ((Queens of the Stone Age, The Gutter Twins, collaborazione con Isobell Campbell) il cantante degli Sparklehorse Mark Linkous, Peter Murphy (Bauhaus), i Mercury Rev, e la nuova stella austriaca Soap & Skin.
Tutti loro interpreteranno le canzoni di Nico, reimmaginandole e reinventandole.

La fama iniziale di Nico come modella a Berlino e a Parigi negli anni cinquanta prosegue con piccoli ruoli da attrice in film della fine degli anni cinquanta (tra cui La Dolce Vita di Fellini), con il ruolo principale nella pellicola di Jacques Poitrenaud Strip-Tease del 1963 e con le interpretazioni nei film del regista francese Philippe Garrel durante gli anni settanta. La carriera musicale di Nico inizia invece dopo essere stata presentata ad Andy Warhol, che la vuole nei suoi film sperimentali e che la presenta ai Velvet Underground, di cui diviene dopo poco la cantante. Il frutto di questa sofferta collaborazione, The Velvet Underground and Nico, uscito nel 1967, è stato universalmente riconosciuto come un album fondamentale, un’opera ugualmente influente sia nel mondo musicale sia in quello più specificamente artistico. Ma l’avventura con I Velvet Underground ha vita breve e Nico esce dal gruppo già nel 1967, avviando così la sua carriera solista, in cui John Cale ricoprirà un ruolo fondamentale. Vedono così la luce una serie di album acclamati dalla critica, prodotti e arrangiati da John Cale, che in essi suona anche diversi strumenti.
Nel corso degli anni settanta però gli album e la carriera di Nico divengono incostanti e imprevedibili, a causa dell’abuso di eroina.
E’ così che, ancora in lotta con i problemi dovuti all’uso di droga, Nico scompare improvvisamente a Ibiza nel 1988 a causa di un emorragia cerebrale.

Prevendite:
www.ticketone.it call center 892 101
E presso il Teatro Comunale.
Platea e palchi centrali: 30 € + d.p.
Palchi laterali: 25,00 € + d.p.
Galleria: 20,00 € + d.p.
Loggione: 15,00 € + d.p.

Informazioni al pubblico:
www.dnaconcerti.com
info@dnaconcerti.com - 0647823484

www.ferrarasottolestelle.it
ARCI Ferrara - 0532.241419

Per info alla stampa sul concerto:
Annachiara - annachiara@dnaconcerti.com –06 47823484

FOTO IN ALTA DEFINIZIONE DISPONIBILE SU RICHIESTA

Annachiara Pipino

Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa
DNA concerti
Via dell'Olmata, 30

Tel.: +39 (0)6 47823484
Fax: +39 (0)6 47886384
Email: annachiara@dnaconcerti.com
Skype: annachiarapipino
Mob.: +39 320 0788497

P Please consider the environment - Do you really need to print this email?