_Faenza_Estate_2002_-_Giovedì_1°_agosto_il _Match_Tea?þþindows-1252?Q?trale_-_Prosegue_il_successo_del_festival!_

31/lug/2002 09.59.15 Materiali Musicali Contatta l'autore

Faenza, 31 luglio 2002

Con preghiera di pubblicazione
Prosegue il successo di Faenza Estate -  Raggiunte oramai le tremila presenze in cinque serate - Tutto esaurito con la Festa della Musica legata agli anni '60 e tanta gente in piedi con Suzanne Vega, i Morrigan's Wake e Baje Fall
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON FAENZA ESTATE E' GIOVEDI' 1° AGOSTO: ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A FAENZA IL "MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE" CHE COINVOLGERA' IN MANIERA ASSOLUTAMENTE UNICA E DIVERTENTE ATTORI E PUBBLICO!
Il programma di agosto prevede poi  giovedì 8 agosto il cantante dei Quintorigo John De Leo con i Von Pips guidati da Antonio Gramentieri alla chitarra e Pippo Guarnera all'organo Hammond.
Il 5 agosto Aurelio Samorì fa una simpatica e divertente guida all'ascolto di musica classica e il 7 agosto arriva Giorgio Celli con le sue letture accompagnato dal cantautore Paolo Bergamaschi.
Grande finale il 14 agosto con il Trio Italiano e la Cena sotto le Stelle in Piazza Nenni, nella Corte del Teatro Masini.

Dopo la Festa della Musica degli anni '60 che ha strariempito la Piazza Nenni,  il grande concerto di Suzanne Vega -che ha ricevuto attenzioni e servizi televisivi e giornalistici al ivello nazionale-  è arrivato anche il tutto esaurito con i Morrigan's Wake e i Baje Fall a significare che il cartellone di "Faenza Estate 2002" sta cogliendo veramente nel segno. Oramai sulle tremila le presenze in cinque serate.
Un vero e proprio successo per la prima edizione sperimentale -dopo il primo festival realizzato lo scorso anno solo in agosto- di un festival che sta diventando sempre più importante per Faenza, ponendola al centro dell'attenzione regionale.
Così procede il ricco cartellone di "Faenza Estate 2002". Ecco il  cartellone:
Giovedì 1° agosto alle ore 21.15 in Piazza Nenni a Faenza, di fronte al Teatro Masini, arriva per la prima volta a Faenza il "Match di Improvvisazione Teatrale". Organizzato dall'Associazione Culturale Belleville, è a metà tra lo spettacolo comico e lo sport, il Match di Improvvisazione Teatrale, nato in Quebec dall'idea di due attori canadesi, è una gara-spettacolo di improvvisazione teatrale tra due squadre di attori/giocatori che si sfideranno all'ultima battuta. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiscono personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di far rispettare il regolamento del match e di fischiare gli eventuali falli commessi. I giocatori /attori cercano poi di guadagnare il favore del pubblico che è chiamato dall'arbitro ad esprimere una preferenza attraverso un cartoncino bicolore, per l'una o per l'altra suqadra, al termine di ogni singola improvvisazione. Vince il Match la squadra che totalizza più punti.  Il Match di Improvvisazione Teatrale ha poi conosciuto una grande diffusione in Italia grazie alla programmazione sui palinsesti di Rai Due, un paio d'anni fa, che gli permisero di farsi conoscere al grande pubblico.
Lunedì  il 5 agosto si proseguirà -ad ingresso libero-  con la simpatica e divertente guida all'ascolto di musica contemporanea del maestro e compositore  Aurelio Samorì, da sempre organizzatore dei piùà importanti concerti di musica colta a Faenza con l'Associazione Musicale Fattorini; il 7 agosto ci sarà  l'incontro con le letture di Giorgio Celli accompagnato dalla chitarra di Paolo Bergamaschi e dalla voce del crooner faentino Cassio Babini ,
mentre l'8 agosto è assolutamente da non perdere l'arrivo del mitico John De Leo dei Quintorigo acompagnato dall'organo hammond di Pippo Guarnera e dalla chitarra blues di Antonio Gramentieri per un ensemble di trip-hop blues asolutamente unico -unica data in regione-  denominato "Von Pips" da non perdere in nessun modo.
Grande conclusione poi la vigilia di Ferragosto con il mitico Trio Italiano e con alcuni ospiti e con la Cena di Ferragosto sotto le Stelle che gli organizzatori stanno preparando nella splendida cornice di Piazza Nenni.
Da segnalare infine che durante tutti i martedì di agosto si terranno gli importanti Caffè Concerto che vedranno impegnati il 6, 13 , 20 e 27 agosto i più importanti autori di muscia pop del nostro territorio, grazie al coordinamento dell'Ascom.
Per informazioni:
Tel. 0546.24647***Cell. 349.5611328***La biglietteria apre alle ore 20,30.
Faenza Estate 2002 è organizzata da Materiali Musicali, Casa della Musica e Folkermesse con il sostegno del Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna e Regione Emilia Romagna.