Lungo le vie del prog: presentazione a Montella (AV)

Lungo le vie del prog: presentazione a Montella (AV) Dopo la presentazione a Parma, appuntamento speciale il 24 aprile al Ciak di Montella per l'apprezzato libro sul rock progressivo italiano.

21/apr/2009 23.54.16 Donato Zoppo Contatta l'autore

Dopo la presentazione a Parma, appuntamento speciale il 24 aprile al Ciak di Montella per l'apprezzato libro sul rock progressivo italiano. Interventi musicali a cura del Notturno Concertante
Lungo le vie del prog: il libro di Massimo Forni a Montella

Venerdì 24 aprile 2009
Ciak Pub
Via del Corso, 81
Montella (AV)

Palladino Editore
è lieto di presentare:

LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni
(Palladino Editore, 2008)

Modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo,
commenti musicali a cura del Notturno Concertante,
sarà presente l'autore.

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni, cultore del rock progressivo, collaboratore delle testate Wonderous Stories, Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano. Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha raccolto e integrato i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano, dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dalla sua nascita fino al 2008.

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale all'alba degli anni '70, trattando poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, fino alla contemporaneità. Per l'occasione, Forni ha avuto le prefazioni dei giornalisti Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo (MovimentiProg, Wonderous Stories, Jam etc.), il dipinto di copertina (Felona: il pianeta vita) è stato gentilmente concesso dal Maestro Tonino Mirandi, pittore notissimo per i suoi splendidi quadri dedicati al rock progressivo. Infine due importanti contributi di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che sintetizzano la storia vecchia e nuova del progressivo italiano.
La nuova presentazione del libro di Forni - che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti su tutte le testate rock italiane - si terrà al Ciak Pub di Montella (AV). Come sempre con proiezioni di video, esposizioni di dischi e giornali d'epoca e la performance della storica new prog-band Notturno Concertante, che presenterà alcuni classici del prog nostrano in veste acustica.

Donato Zoppo
Via A. Moro 159
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Tel: 349/4352719 - 0824/49990