Prog 40: un incontro sul rock progressivo a Benevento

14/giu/2009 17.05.46 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Presentazione al Mosaico del nuovissimo libro sui quarant'anni di progressive-rock nel mondo: la giornalista Francesca Grispello intervista Donato Zoppo, con interventi musicali del Notturno Concertante



Il Mosaico
presenta:

PROG 40
QUARANT'ANNI DI PROGRESSIVE-ROCK NEL MONDO
(Applausi Editore)


Un libro a cura di Maurizio Galia,
testi di Claudio Aloi, Giuseppe Di Spirito,
Roberto Vanali, Franco Vassia, Donato Zoppo

Incontro a cura di Francesca Grispello e Donato Zoppo
con commenti musicali del Notturno Concertante

presentazione di: Maurizio Lanzetta

Venerdì 19 giugno 2009
ore 20.30
Il Mosaico
Via Annunziata 143
Benevento


Pubblicato dalla torinese Applausi e aperto dalla prefazione del grande Aldo Tagliapietra, cantante e bassista delle Orme, Prog 40 - Quarant'anni di progressive-rock nel mondo è un nuovo, imperdibile testo dedicato al rock progressivo internazionale. Curato da Maurizio Galia (musicista e grafico), con testi di Claudio Aloi, Giuseppe Di Spirito, Roberto Vanali, Franco Vassia e Donato Zoppo, ripercorre tutta la storia del prog dalla fine degli anni '60 ad oggi. Per la prima volta tutte le schede sui più importanti gruppi progressive, dalle origini del genere ad oggi: 1.100 artisti e 2.200 immagini in un'opera di 456 pagine decisamente imperdibile. Dai prodromi del prog ai gruppi fondamentali per lo sviluppo del genere, alle formazioni della rinascita new prog, Prog 40 espone anche correnti spesso ignorate quali Zeuhl, Rock In Opposition, chamber-rock etc.

Dopo la presentazione al Salone del Libro, alla FNAC di Torino e al Fasano Jazz 2009, in attesa di due grossi eventi di presentazione come il Totem per l'Arte di Brentonico (11 luglio) e la Notte Bianca di Livorno (31 luglio), sta riscuotendo un grosso successo e arriva in Campania.
Venerdì 19 giugno 2009 al Mosaico Cafè di Benevento si svolgerà il nuovo showcase ufficiale, con la partecipazione di Donato Zoppo (giornalista, scrittore, nonchè uno degli autori di Prog 40) e la conduzione della giornalista Francesca Grispello. Introdurrà la serata Maurizio Lanzetta, autore dei popolari incontri sul rock progressivo al Mosaico; il commento musicale sarà curato dal Notturno Concertante, storica new progressive band italiana.

Info:

Donato Zoppo:
http://www.donatozoppo.blogspot.com

Il Mosaico:
http://www.ilmosaicosociale.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl